statistiche accessi

x

Borrelli a Senigallia alla Rotonda presenta il suo ultimo libro

giulio borrelli 2' di lettura Senigallia 16/08/2010 -

Giulio Borrelli a Senigallia, martedì 17 agosto, per presentare il suo ultimo libro "Le mani sul TG1. Da Vespa a Minzolini: l’ammiraglia RAI in guerra", edito per i tipi della Coniglio Editore. A intervistare Giulio Borrelli sarà un altro giornalista, Vincenzo Varagona, della sede regionale Rai.



L'appuntamento avrà luogo alla Rotonda a Mare alle 21.30, per la rassegna RAMinlibri nell'ambito dell'estate RAM 2010 a cura di Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni - Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione e nella rassegna “Ventimila righe sotto i mari” a cura della Biblioteca Antonelliana. La Rotonda a Mare è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24. Dal 28 luglio è attivo anche il Rotonda Caffè con menù a cura del pluripremiato chef Mauro Uliassi.

Inviato speciale, conduttore della principale edizione del TG1, saggista, Giulio Borrelli è stato direttore della testata ammiraglia da giugno 1998 a giugno 2000, e da oltre 10 anni è il capo dell’ufficio di corrispondenza degli Stati Uniti d’America. Il libro che presenta a Senigallia, Le mani sul TG1 documenta quindici anni di pressioni politiche sul TG1 con il racconto di fatti, incontri e riunioni redazionali mai raccontati e mai descritti prima. Il libro svela, per la prima volta, in modo documentato, meccanismi interni, retroscena, episodi sconosciuti o rimossi. Il lettore trova fondamentali elementi di analisi e di interpretazione per comprendere le logiche di funzionamento della testata ammiraglia su cui si è di recente aperto un “caso”, legate non solo alla politica. La chiave narrativa è originale.

“Si è mai chiesto nessuno – domanda Borrelli nell’introduzione – perché, negli ultimi quindici anni, ben sette dei 10 direttori del TG1 siano giornalisti esterni alla RAI con scarsa esperienza del mezzo televisivo e nessuna conoscenza dei criteri di gestione di un servizio pubblico di informazione?”. Un libro-testimonianza con racconti autobiografici di un giornalista di grande esperienza, corrispondente per il TG1 e sul ponte di comando dell'ammiraglia per due anni. A Senigallia, Borrelli dialogherà con Vincenzo Varagona, giornalista attualmente caposervizio della sede regionale Rai di Ancona.

Il cartellone dell'estate RAM 2010 è a cura del Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni - Assessorato alla Cultura. Info 071.60322 o 335.1776042 o www.turismosenigallia.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-08-2010 alle 16:06 sul giornale del 17 agosto 2010 - 668 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, senigallia, rai, libro, rotonda a mare, giulio borrelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bgW





logoEV
logoEV
logoEV