statistiche accessi

x

IdV: contrari alla realizzazione del rigassificatore

Italia dei Valori 1' di lettura Senigallia 06/08/2010 -

Nell’ultimo consiglio comunale del 28.07.10 il sindaco ha presentato un ordine del giorno contrario all’’installazione di un rigassificatore al largo di Falconara marittima.



L’IDV di Senigallia condivide la preoccupazione dell’amministrazione per l’installazione del rigassificatore. In particolare preoccupa l’impatto sull’ambiente marino dell’impianto di questo tipo. Infatti i rigassificatori vengono realizzati a 15-30 km dalla costa e trasferisono il gas liquido trasportato su nave allo stato gassoso attraverso l’utilizzo di acqua marina che poi viene riversata a temperature più basse mista a ipoclorito di sodio per impedire la formazione di alghe nell’impianto.

In vent’anni verranno versate migliaia di tonnellate di ipoclorito di sodio con notevole danno per l’ecosistema marino. Riteniamo che tale impianto possa nuocere al turismo per i cambiamenti che potrebbero prodursi nell’ambiente marino della costa. Per non parlare degli effetti catastrofici che potrebbero essere prodotti da un’eventuale fuoriuscita di gas da una falla che, riscaldandosi a temperatura ambientale, formerebbe una nube di metano con scenari catastrofici facilmente immaginabili. Per tale motivo l’IDV Senigallia esprime la sua contrarietà alla realizzazione del rigassificatore.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2010 alle 16:03 sul giornale del 10 agosto 2010 - 784 letture

In questo articolo si parla di politica, senigallia, italia dei valori, rigassificatore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a2s





logoEV
logoEV
logoEV