statistiche accessi

x

'Un omaggio ad un grande artista senigalliese', parte la mostra di Casaroli

2' di lettura Senigallia 06/08/2010 -

Dal sette agosto al sette settembre, all'interno di Palazzo del Duca, sarà esposta una mostra dell'artista senigalliese Luciano Casaroli.



Curata da Paola Casagrande e Giovanni Ferri, allestita dalla galleria Portfolio e patrocinata dal Comune di Senigallia, la mostra di Casaroli sarà aperta tutti i giorni dalle 21 alle 24 e verrà inaugurata sabato 7 agosto alle 21.30.

"Tenevamo molto a questa mostra -ha spiegato il primo cittadino Maurizio Mangialardi-. Un esempio importante di collaborazione fra pubblico, il Comune e il privato, la Galleria Portfolio. Una collaborazione che come in questo caso porta a momenti di alta qualità in campo artistico e in quello della arti figurative." "Dedicare una mostra a Casaroli non è solo un omaggio ad un grande artista ma anche ad un amico -ha sottolineato l'assessore alla Cultura, Stefano Schiavoni-. Un'iniziativa che si inserisce all'interno di un percorso di valorizzazione degli artisti della città iniziato da tempo con la figura di Carafoli e che per il futuro vedrà altre collaborazioni. E' bello notare come alcune immagini di Casaroli richiamino l'esperienza fotografica di Carafoli."

La mostra è virtualmente suddivisa in tre "capitoli": "Il paesaggio inverso", dove protagonista è il paesaggio collinare, "Il colore dell'acqua", incentrato sul mare e le sue barche e "Il viaggio incisorio", raccolta antologica delle incisioni di Casaroli.

"Allestire la mostra di Casaroli senza cadere nel didascalico non è stato semplice -ha spiegato uno dei due curatori, Giovanni Ferri-. Abbiamo inteso l'evento come un viaggio nell'intimo e nelle emozioni dell'artista. In quest'ottica va inquadrata la scelta di non mettere le cornici." "Il museo comunale di Senigallia ha ben 100 opere di Casaroli -ha concluso il direttore del Musinf, Carlo Emanuele Bugatti-. Un artista di primo piano fra gli incisori del secondo dopoguerra, capace di portare importanti innovazioni nel mondo delle incisioni marchigiane. Un grande maestro."








Questo è un articolo pubblicato il 06-08-2010 alle 14:56 sul giornale del 07 agosto 2010 - 2257 letture

In questo articolo si parla di cultura, riccardo silvi, Luciano Casaroli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a11





logoEV
logoEV
logoEV