statistiche accessi

x

Summer Jamboree: è la notte dell'esclusiva europea di Chuck Berry

6' di lettura Senigallia 05/08/2010 -

È la notte che tutti aspettano, la notte dell'esclusiva europea di Chuck Berry al Summer Jamboree di Senigallia. Venerdì 6 agosto, il padre del rock and roll salirà sul palco principale in Piazza del Foro con la sua band americana per un indimenticabile live e l'unica data europea dell'attuale tour 2010.



Nella stessa notte sullo stesso palco, è attesa anche la Queen of rockabilly, la pioniera del rock and roll che Elvis Presley incoraggiò a suonare negli anni Cinquanta, la mitica Wanda Jackson. Anche la sua è una esclusiva imperdibile, oltre che la prima volta in Italia! La notte di venerdì 6 agosto è una delle più hot della hottest rockin holiday on earth, Festival internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50 in corso per l'undicesimo anno consecutivo, dal 31 all'8 agosto. Dopo una serata live di questo livello infatti, si mantiene alto anche il dopofestival al Mamamia dove è atteso il Royal Burlesque 2010 con ben quattro artiste: Anette Kellow (UK), Dolly Lamour (ITA), Janet Fischietto (ITA), Lady Flo (FRA). La Must Room si accenderà alle 01 con il dj set di dj Sleepy Gene e poi tra un Burlesque e l'altro, ci sarà anche il live di Dale Rocka dn the Volcanoes (ITA). Musica rockabilly & rock and roll, boppin' blues, hillbilly/western, i siciliani Dale Rocka and the Volcanoes sono sulla scena live da oltre 11 anni. In formazione Massimo Rocca (voce e chitarra ritmica), Roberto Gorgone (chitarra), Luca Ciriacono (contrabbasso), Giovanni Ziino (batteria). Esperti, carismatici, energetici, Dale Rocka e i suoi Volcanoes suoneranno fino a notte fonda, fino a che qualcuno in pista avrà voglia di ballare e le luci del Mamamia resteranno accese. Nelle altre sale del Mamamia si balla rock and roll grazie alla selezione di dj Heidi e 10 Inch Wonderboy nella 69 Zone (open air); dj Ashley e dj Buddy nell'Atollo 107 (open air).

Per raggiungere il Mamamia è previsto un servizio di bus con orario continuato dalle 23 alle 4, partenza e ritorno dalla Stazione di Senigallia al Mamamia. Il biglietto costa 1,50 e si può trovare all'Infopoint di piazza Manni aperto tutti i giorni dalle 10 alle 01. Venerdì 6 agosto è anche previsto l'inizio del Dance Camp dove docenti internazionali, professionisti e campioni di specialità insegneranno a ballare Jive, Lindy Hop, Balboa, Boogie, Charleston. Le lezioni sono previste sia per principianti che per livelli intermedi e avanzati e si terranno alla Rotonda a Mare dalle 10 alle 18 e nel Cortile di Piazza Manni dalle 14 alle 18.30. Terza giornata di collegamenti con la trasmissione radiofonica “Il geco di città” su Radio Rai 2 in diretta dal Summer Jamboree, il 6 agosto. La trasmissione ideata da Andrea Bajani, che sostituisce la famosa “Caterpillar” nella stessa fascia oraria nel palinsesto estivo di Radio Rai 2, ha previsto tre giorni di dirette dal Festival di musica e cultura dell'America anni '40 e '50, a Senigallia dal 31 luglio all'8 agosto: mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 agosto. La trasmissione va in onda dalle 17.30 alle 19.30. L'inviato in loco è il giornalista Alberto Gedda. La giornata in jamboree inizia a tutti gli effetti con la prima staffetta di djs al Mascalzone sul lungomare Alighieri di Senigallia. Dalle 12 alle 18, in consolle si alternano dj Red Moon, dj Memphis & Reverend, dj Andy Fisher. Dalle 18 e fino alle 01, si attivano il Rockin Village con il Vintage Market più ricercato d'Europa in cui decine di stand di memorabilia vintage che fanno gola anche al collezionista Renzo Arbore (in città proprio per l'esclusiva europea di Chuck Berry) si snodano tra Giardini della Rocca, Piazza Manni e Piazza del Duca, poi i punti ristoro Cajun e Tex Mex Diner, i park auto e moto d'epoca di Piazza Simoncelli (auto USA pre 1965), Via Carducci (auto USA 1966-1979) e moto (Via Portici Ercolani).

Al Vintage Market ci si può anche far fare l'acconciatura in stile e uno splendido tatuaggio in stile, comodamente seduti nell'Aistream d'epoca di Greg Gregory in Piazza del Duca “Travel Ink Tatoos Studio” (UK). All'Expò Ex e a Marcheshire Gourmet è inoltre possibile ammirare le opere a tecnica mista di Ludmilla Radchenko in “Pop Fiction”. Sempre alle 18 si accende anche l'Unicredit Stage ai Giardini della Rocca, dove tutti i giorni dalle 18 alle 19 sarà possibile partecipare a lezioni di ballo gratuite, prima di scatenarsi in base ai ritmi del dj set di dj Willy e al live serale dei Los Teribles de Tijuana (ITA). Beniamini del Summer Jamboree, Los Teribles mescolano le radici rockabilly ai colori del Messico, le sonorità e i ritmi del country con il mariachi, il western con il cajun e qualche tocco di romanticismo. Tutti i giorni su Tv Centro Marche all’interno del TG delle 19.50 e, in replica, alle 23 va in onda lo “Speciale Jamboree” a cura Gallica Multimedial che cura la regia video degli appuntamenti musicali al Foro Annonario per i mega schermo a led di fianco al palco e in Piazza del Duca.

È ancora possibile acquistare i biglietti per il grande evento di Chuck Berry e Wanda Jackson (costo 30 euro + 3 di prevendita). Il biglietto di ingresso per il Royal Burlesque comprende anche il concerto live di Dale Rocka and the Volcanoes, al costo di 12 euro (+ 1,50 di prevendita). Previsto Bus service a orario continuato dalle 23 alle 04, andata e ritorno Stazione – Mamamia. I biglietti si trovano presso l'InfoPoint del Summer Jamboree, in Piazza Manni (Infoline 392.239.28.38) aperto a orario continuato dalle 10 alle 01 di notte. Sono inoltre in vendita a Senigallia presso MBC, Mascalzone, Manigoldo, Marcheshire Gourmet fino al giorno 6 alle ore 13. Oppure nei punti vendita su territorio nazionale Vivaticket (fino al 6 agosto), in collaborazione con il call center di Seat Pagine gialle (89.24.24) e nei punti vendita sul territorio di Bookingshow. La sera stessa dell’evento, il 6 agosto, a partire dalle 19 saranno inoltre attive le casse nella Piazza del Foro Annonario.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2010 alle 15:21 sul giornale del 06 agosto 2010 - 645 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di musica, summer jamboree, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aYn