statistiche accessi

x

Consiglio Comunale: polemiche per la nomina del presidente

2' di lettura Senigallia 14/04/2010 - Con la nomina degli assessori cambiano, parzialmente, anche la formazione del Consiglio Comunale. Ma il vero colpo di scena lo riserva l'opposizione con Rifondazione Comunista che sceglie di “scomparire” dalla civica assise. Luigi Rebecchini, unico eletto della lista del Prc, ha annunciato di passare con il gruppo della lista Mancini Sindaco Partecipazione. 

Cambia la sostanza politica ma non cambiano i nomi, almeno per l'opposizione che conta dodici consiglieri. Si tratta di Gabriele Cameruccio, Alessandro Cicconi Massi, Alessandro Mazzarini, Enrico Rimini e Gabriele Girolimetti del Pdl, Roberto Paradisi del Coordinamento Civico, Tiziano Passani della Lega Nord, Fabrizio Marcantoni candidato sindaco (unico assente ieri in aula), Roberto Mancini, Paolo Battisti e Luigi Rebecchini di Mancini Sindaco, e Massimo Marcellini candidato sindaco di Insieme per Senigallia. Nuovi ingressi per i primi dei non eletti dovute alle nomine assessorili invece nelle fila della maggioranza che conta 18 consiglieri. Più numeroso di tutti il gruppo del Pd composto da Simeone Sardella, Ilaria Ramazzotti, Mauro Gregorini, Maurizio Salustri, Luciano Quagliarini, Giulio Donatiello, Lorenzo Magi Galluzzi, Massimiliano Giacchella e le new entry Simonetta Bucari, Oliviana Sartini, Margherita Angeletti e Vania Bucci. Per la Città Futura, con due consiglieri, si sono affacciati in consiglio Carlo Girolametti ed Enrico Pergolesi. Tre i consiglieri per la lista civica Vivi Senigallia che oltre agli eletti Mario Fiore e Adriano Brucchini elegge anche Dario Romano. Confermato il consigliere dell'IdV Enzo Monachesi cui è andata la presidenza del consiglio. I nuovi eletti in consiglio comunale saranno però nominati ufficialmente solo nella prossima seduta consiliare.


Proprio la presidenza del consiglio ha aperto la prima riunione fra le polemiche. L'opposizione si è detta contraria a che la scelta ricadesse su Monachesi. “Partiamo col piede sbagliato perchè la maggioranza vuole imporre una scelta già presa”-ha esordito Roberto Mancini. Per Gabriele Cameruccio “era necessaria una figura super partes con conoscenza del regolamento” mentre per Roberto Paradisi “la nomina di Monachesi non garantisce la minoranza”. Caduta nel vuoto la proposta di Luigi Rebecchini di nominare Giulio Donatiello, del Pd, che si è detto lusingato preferendo però “adeguarsi alle decisioni della maggioranza”. La nomina di Monachesi è passata con i17 voti della maggioranza. Votata con 25 voti a favore e 5 schede bianche invece la nomina di Alessandro Cicconi Massi, del Pdl, a vice presidente."Mi sento molto emozionato ed onorato per questa nomina -ha detto Monachesi- sarà garante del funziomento del Consiglio Comunale, ponendomi come garante imparziale di tutta l'assise".

Il Saluto del Sindaco al nuovo Consiglio Comunale






Questo è un articolo pubblicato il 14-04-2010 alle 23:45 sul giornale del 15 aprile 2010 - 5937 letture

In questo articolo si parla di giulia mancinelli, politica





logoEV
logoEV
logoEV