Chiunque in questi anni abbia frequentato la Casa Protetta per Anziani di Senigallia sa bene quali e quanti progressi siano stati compiuti con l’obiettivo di garantire agli anziani quella assistenza di qualità cui hanno diritto.
Per tutta l'estate, ogni giorno, Vivere Senigallia e l'Arena Gabbiano offrono al lettore di Vivere Senigallia più veloce due biglietti gratis. Sabato sera lo spettacolo sarà, "La Prima Cosa Bella" e Dominica gli spettacoli saranno, "Invictus" e "Alice in Wonderland".
Si chiama John Williams e se il nome non potrebbe essere più anonimo, certamente non lo è stata la sua scelta di vita: chiropratico 62enne della Pennsylvania in vacanza nelle Marche, si è innamorato della nostra terra al punto di trasferirsi definitivamente in un casolare alla periferia di Senigallia, a due passi dal mare, dove con un ettaro e mezzo di uliveto produce ora olio e conserve di frutta insieme alla moglie e ai due giovani figli.
Sono il Vice Presidente della Casa Protetta per Anziani di Senigallia e, in attesa di rinnovo del Consiglio e della figura del Presidente, sono attualmente responsabile in prima persona dell'Ente. E in quanto tale, desidero fare alcune precisazioni riguardo alla 'visita' compiuta dal Consigliere del Coordinamento Civico Sig. Roberto Paradisi all'interno della Casa Protetta.
Di seguito riportiamo l'intervento del Sindaco Maurizio Mangialardi e dell'assessore Fabrizio Volpini in merito alla continua richiesta da parte dei Sindaci Bello ed Olivetti delle dimissioni del nuovo Direttore della Zona Territoriale 4 di Senigallia Franco Pesaresi.
Il personale dell'Ufficio locale marittimo di Senigallia, nel corso dell'operazione finalizzata al contrasto della pesca abusiva sul litorale, ha sorpreso un pescatore professionale a pescare le vongole con il rastrello trainante. Pertanto hanno elevato un verbale amministrativo per la cattura illegale delle vongole e posto a sequestro l'attrezzatura.
Si è rivelata un grande successo di pubblico e di critica la mostra che il conte Giovanni Martines Augusti ha organizzato nel suo Palazzo a Brugnetto di Senigallia, noto come le “Cento Finestre”. La mostra, aperta il 31 luglio, dopo una prima proroga è stata ulteriormente prolungata fino al 5 settembre per far fronte alle innumerevoli richieste che stanno provenendo da tutta Italia.
Un ricco montepremi di 900 euro è stato assegnato, ieri, ai tre vincitori del concorso fotografico organizzato dalla CNA nell'ambito del "Centro di Velluto". Tra i 60 concorrenti non solo chi Senigallia la vive tutti i giorni, ma anche tanti turisti arrivati anche dal Trentino Alto Adige e dall'America.
Il promoter Miro Riga e l'imprenditore Michele Ercole hanno organizzato per venerdì 27 agosto dalle 20.30 un evento di "spiccate sfumature sentimentali". L'organizzazione annuncia un ospite a sorpresa e non aggiunge altro, ma secondo alcune indiscrezioni arriverà a Senigallia Michelle Hunziker.
Parte l'avventura della neo promossa Belvederese nel campionato di Eccellenza. La Figc Marche ha infatti diramato i calendari per la stagione 2010/2011. Nel massimo torneo regionale, il cui calcio d'inizio sarà il 5 settembre, si parte subito con due match importanti: l'Ancona 1905, fusione tra l'Ancona Calcio e il Piano San Lazzaro, debutterà in casa della Vis Pesaro mentre la Fermana e la Sangiustese, anch'esse in trattative nei mesi scorsi per la fusione, si affronteranno alla prima giornata. La Belvederese affronterà invece nel match casalingo la Fulgor Maceratese.
Quest’anno le regate del Campionato Nazionale Assoluto della classe 420 si svolgeranno tra il 23 ed il 26 agosto proprio nelle acque di Senigallia grazie all’organizzazione del Club Nautico che curerà, nei due giorni precedenti, anche le relative selezioni degli equipaggi che si sono posizionati sotto la cinquantesima posizione della classifica italiana.
Comunità, linguaggi, territorio. Per il progetto Nottenera l'artista ha un ruolo di enzima, è colui che interpreta la realtà e fa riflettere, che apre un percorso per tutta una comunità. Così Nottenera raccoglie stimoli in arrivo da altri orizzonti e catalizza le risorse del territorio dando vita a nuove prospettive sul mondo e slanci, non per imposizione, ma attraverso dialogo e incontro.
Secondo appuntamento domenica 22 agosto con le “Sere d’estate” organizzate dall’Associazione onlus PrimaVera, che si dedica al volontariato sociale e familiare per il disagio psichico e comportamentale. Questa nuova serata all’insegna della musica, sempre a ingresso libero, si svolgerà dalle ore 21,15 presso il Casale di Primavera (situato in via Camposanto Vecchio 4) e si dividerà in due parti.
La parrocchia di S. Maria della Neve, rione Portone, organizza anche quest’anno i “Giochi senza Barriere”, che si terranno dal 23 al 27 agosto prossimo. I giochi prevedono la partecipazione di numerosi bambini, per cui sarà necessario per motivi di sicurezza interdire al traffico veicolare il tratto di via Gramsci compreso tra l’intersezione con il viale A. Garibaldi e quella con via Trieste, vietando anche la sosta su entrambi i lati dello stesso tratto.
Per tutta l'estate, ogni giorno, Vivere Senigallia e l'Arena Gabbiano offrono al lettore di Vivere Senigallia più veloce due biglietti gratis. Venerdì sera gli spettacoli sará, "Mine Vaganti".
Nel corso di una breve visita a Cortina il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, ha potuto visitare le molteplici esposizioni dell’artista concittadino Giovanni Schiaroli, che in questo mese di agosto ha proposto mostre delle sue opere in cinque diversi hotel della rinomata cittadina della valle d’Ampezzo.