Nove giorni di grande musica, in un ambiente sereno e di autentica festa, con tanti appassionati italiani e stranieri che si sono dati appuntamento a Senigallia. Questa è stata l’edizione appena conclusasi del Summer Jamboree, una manifestazione di grande qualità che ha dimostrato ancora una volta di essere profondamente legata alla nostra città e radicata nel nostro tessuto locale.
E' stato chiamato, quasi per caso, a sostiture il batterista ufficiale di Chuck Berry e il sogno è diventato realtà. E' stato merito anche della sue capacità musicali e di un pizzico di fortuna se Piero De Salsi, 36 anni, musicista e insegnante alla scuola di musica Musikè, è salito venerdì sera sul palco del Summer Jamberee per affiancare l'inventore del rock'n'roll.
Come gestire grossolanamente una cassa contanti e ritrovarsi con un “buco” di 46.164,35 euro. E’ successo anche questo alla Asur 4 di Senigallia durante la gestione Bevilacqua. Un altro tassello significativo nella vicenda del colossale deficit dell’azienda. Anche in questo caso, nessun responsabile, nessuna colpa, nessun provvedimento. E, soprattutto, nessuno che ha pagato per il formidabile ammanco di cassa.
Un docente di batteria appassionato di musica anni Cinquanta, titolare di un negozio di alimentari che diventa il batterista del padre del rock and roll Chuck Berry. Un imprenditore leader a livello nazionale appassionato di ballo anni Cinquanta che diventa l'autista del padre del rock and roll Chuck Berry.
“Abbiamo letto con stupore e meraviglia le dichiarazioni della Rappresentanza sindacale dell’Asur 4, chiedendoci se i sindacati sono veramente preoccupati di quanto stia accadendo oppure se la loro difesa d’ufficio di Pesaresi sia stata telecomandata da alcuni vertici politici di sinistra, che governano gran parte del territorio marchigiano”. Esordiscono così Massimo Bello e Massimo Olivetti, rispettivamente Sindaco di Ostra Vetere e Sindaco di Ostra, a proposito dell’intervento dei rappresentanti sindacali di centrosinistra della Zona Territoriale n. 4 dell’Asur sulla grave situazione, che sta vivendo la sanità locale e regionale.
Sull’onda del successo ottenuto con il primo appuntamento legato alla danza, prosegue martedì 10 agosto alle 21.30, nel cortile della biblioteca Antonelliana, la rassegna "Parole per una Musa", organizzata dalla Sezione Cultura della Pro loco Spiaggia di Velluto, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia.
Il Summer Jamboree chiude con un bilancio record da oltre150 mila presenze in nove giorni, per la gioia degli organizzatori Angelo Di Liberto, Alessandro Piccinini e Andrea Celidoni, di Comune e Provincia e degli sponsor privati. Un evento in crescita di cui beneficiano in primis gli operatori turistici che però non hanno mai sostenuto economicamente il festival.
Arena Gabbiano - La fisica dell'acqua - il Mentitore - Claudio Amendola - Paola Cortellesi - Sergio Castellitto - martedì 10 agosto - 21,30 - FELICE FARINA presenta i suoi lavori.
Un ferragosto da tutto esaurito e non solo. L'intero mese di agosto si preannuncia all'insegna del sold out con prenotazioni che sembrano chiudere in grande stile una stagione turistica iniziata a singhiozzo. La fine dell'alta stagione promette una boccata d'ossigeno al turismo, primo settore dell'economia cittadina, in controtendenza ormai da un paio d'anni rispetto ai dati “negativi” di altre località turistiche.
Oltre 150 mila presenze hanno dato vita all'XI edizione del Summer Jamboree, Festival di musica e cultura dell'America anni '40 e '50 appena concluso a Senigallia e svoltosi dal 31 luglio all'8 agosto. Nove giorni di instancabile hottest rockin holiday on Earth con oltre cento ore di concerti, djs set e iniziative legate a musica e cultura degli anni d'oro del rock and roll, in centro e sul lungomare, difficili da sintetizzare.
La Notte delle stelle alla Rotonda a Mare di Senigallia. Aperta eccezionalmente dalle 17 alle 01.30, martedì 10 agosto la Rotonda si trasforma in planetario e ospita incontri scientifici, una mostra, l'osservazione della volta celeste e per i più piccoli anche la curiosa bilancia cosmica.
Quello di Mike Mainieri Quartet, previsto il 13 agosto alla Rotonda a Mare di Senigallia, è tra i concerti più attesi dell'estate jazzistica 2010. Autentico virtuoso del vibrafono, il nome di Mike Mainieri è legato alla storia di questo strumento degli ultimi 50 anni. Ha collaborato con l’orchestra di Buddy Rich, Erroll Garner, Coleman Hawkins fino alla metà degli anni ’60, e con jazzisti più moderni e legati all’elettronica tra cui Larry Coryell, Randy Brecker, Jeremy Steig e Steve Gadd.
La RSU della Zona Territoriale 4 di Senigallia interviene sulle questioni della sanità senigalliese dopo i recenti attacchi portati da alcuni Sindaci di centro destra sull’operato del nuovo Direttore di Zona in merito ai rischi che tagli al bilancio possano incidere negativamente sulla continuità e qualità dei servizi nel nostro territorio.
In data 31 luglio 2010 il gruppo Fuoritempo ha recapitato all'amministrazione comunale di Corinaldo, per la terza volta, una richiesta di incontro pubblico sul tema della centrale turbogas con l'On. Stefano Saglia (sottosegretario del Ministero allo Sviluppo Economico).
Per tutta l'estate, ogni giorno, Vivere Senigallia e l'Arena Gabbiano offrono al lettore di Vivere Senigallia più veloce due biglietti gratis. Lunedì sera lo spettacolo sarà 'Basilicata Coast to Coast'.
Stelle dello sport e stelle del firmamento alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN). Dopo la scorpacciata di ballo e musica Jamboree che ha caratterizzato la prima settimana di agosto, la Rotonda torna ad ospitare gli appuntamenti del ciclo RAMin libri e RAMin scienza.