In via Gioberti, si tratta di una porzione di territorio ubicato tra la Statale 16, la ferrovia ed il lungomare Mameli, è presente una struttura ormai vetusta costituita da un sottopasso realizzato sotto i binari ferroviari. I residenti e non residenti segnalano lo stato di degrado avanzato del sottopassaggio sia per quanto riguarda la parte igienico-sanitaria sia per la frequente mancanza di illuminazione.
Ha avuto luogo nei giorni scorsi, nella Residenza Municipale di Serra de' Conti, la cerimonia di consegna degli attestati ai giovani e ai "tutor" che hanno partecipato al progetto "La comunità per il valore della tutela ambientale", promosso dal Comune di Serra de' Conti in collaborazione con il Circolo Legambiente Verdeacqua di Serra de' Conti e la Cooperativa Progeil, sotto l'egida della Provincia di Ancona.
Continuano ad uscire dichiarazioni sulla stampa, relative all’assegnazione del budget alla Zona Territoriale 4 di Senigallia, che contengono errori ed omissioni che è necessario chiarire.
Giovedì 5 agosto, il palco principale del Summer Jamboree 2010 in Piazza del Foro a Senigallia (Marche - AN) si accenderà dalle 21 per due band di rock and roll italiano live e un unico dj: Terry Elliot, mito della consolle che da diversi anni tiene alto il gradiente di divertimento jamboree. Sarà lui a cadenzare i due live, alle 21.30 di Reeferbilly (ITA) e alle 23 dei Ballroom Kings (ITA). Ingresso libero. In caso di cattivo tempo i concerti si terranno al Mamamia.
La tempesta di fulmini e pioggia che nella notte tra martedì e mercoledì si è abbattuta sulle Marche non ha risparmiato neanche la spiaggia di velluto. In mezz'ora una gran quantità di saette, tuoni e lampi hanno illuminato a giorno la città contemporaneamente ad un violento nubifragio che ha provocato tra le 5 e le 5,30 alcuni allagamenti in città e la caduta di rami e fronte.
E' una settimana nera nel senigalliese sul fronte degli incidenti stradali. L'ennesiama vittima di un investimento è un 71enne di Ancona.
Giovedì 5 agosto a Senigallia (Marche - AN) grazie al Summer Jamboree, per la prima volta in Italia arriva Wayne Hancock, definito l'erede di Hank Williams Sr. È il giovane big del Festival Internazionale di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50 – 2010, in corso fino all'8 agosto e suonerà nella lunga notte di dopofestival al Mamamia che anche in questa XI edizione ospita importanti appuntamenti tra cui il Royal Burlesque del 6 agosto. Ingresso a pagamento. Per raggiungere il Mamamia è previsto un servizio bus con orario continuato.
L'ex capitano di Falco Pesaro e Scavolini sarà l'ala pivot senigalliese nella prossima stagione di serie A Dilettanti. E intanto torna in biancorosso Nicola Catalani.
Torna l’ormai consueto appuntamento estivo con la musica, organizzato dalla Pro Suasa con ingresso libero, nel suggestivo Palazzo della Rovere a Castelleone di Suasa. Questa residenza rinascimentale fu fatta costruire alla fine del millecinquecento dal Marchese Ippolito della Rovere padre dell’ultima duchessa dei della Rovere, Livia.
Torna il ciclo di incontri promossi dal Comune di Corinaldo, dal Comune di Castelleone di Suasa e da "Corinaldo tipica" incentrati sui prodotti tipici della terra marchigiana, "Saperi&Sapori". Protagonista della serata sarà il vino.
Ancora uno schianto lungo le strade senigalliesi. Dopo la donna investita lunedì pomeriggio sulle strisce pedonali da una moto nei pressi dell'uscita del casello autostradale, martedì pomeriggio un giovane scooterista è stato travolto da un'auto.
Sulla vicenda del buco da 6 milioni di euro Senigallia smorza i toni e si dice intenzionata ad aspettare il piano di risanamento dell'Asur 4 prima di esprimere un giudizio di merito.
L’Associazione Culturale AGER GALLICUS Montefortino-Arcevia ha organizzato per giovedì 5 agosto 2010, in Arcevia, presso il Centro Culturale San Francesco, Corso Mazzini 64, una interessante conferenza dal titolo: “L’Eccidio dei Galli Senoni nell’Ager Gallicus” Relatore: Federico Uncini
“Ben venga un fronte comune contro i tagli ai finanziamenti dell'ospedale ma no a strumentalizzazioni e demagogie politiche”. È chiaro e deciso l'assessore alla sanità Fabrizio Volpini, segretario del Pd e medico di base, nel replicare all'attacco lanciato dai sindaci di Ostra Massimo Olivetti e di Ostra Vetere Massimo Bello contro il buco di bilancio da 6 milioni di euro all'Asur 4 di Senigallia.
E' stata inaugurata da appena un week end ma è già stata visitata di 500 persone. La mostra fotografica organizzata dal Centro Studi Antonelli è un successo.
Nasce nel 2000 quasi per scommessa il Summer Jamboree, Festival Internazionale di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50 arrivato alla sua XI edizione a Senigallia e cresciuto anno dopo anno fino a diventare uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo.