"In relazione alle dichiarazioni del consigliere del Pd Simeone Sardella che mi bacchetta per aver informato i cittadini della proposta di modifica regolamentare “ad personam” proposta dallo stesso Sardella in favore del presidente Monachesi, faccio presente che la libertà di parola e di informazione, è ancora garantita".
"Subito dopo la conferenza dei servizi di fine marzo sull'area dell'ex Sacelit a Senigallia, la Provincia ha richiesto all'Arpam la relazione tecnica prescritta dalla normativa vigente in materia di siti contaminati. Non appena la riceveremo, provvederemo per quanto di nostra competenza".
Nella difficile situazione economica attuale, tenuto conto in particolare della forte centralizzazione della finanza pubblica che toglie risorse e autonomia agli Enti locali, il Comune di Serra de’ Conti ha approvato il Bilancio preventivo per il 2010 che mantiene l’imposizione fiscale del 2009 senza alcun aumento (Ici, addizionale Irpef) e vengono adeguati i servizi a domanda individuale, tenendo conto dell’inflazione programmata dal Governo nazionale.
Grande soddisfazione da parte delle Associazioni ambientaliste marchigiane aderenti alla Federazione Nazionale Pro Natura (Argonauta, Gruppo Società e Ambiente, ARCA, Amici della Foce del Fiume Cesano e Nuova Meta) è stata espressa per la elezione del marchigiano prof. Mauro Furlani a Presidente della Federazione Nazionale Pro Natura avvenuta in occasione della recente assemblea nazionale.
Domenica prossima, 25 aprile, si celebrerà il 65° anniversario della Liberazione, un appuntamento ancora e sempre necessario per ricordare gli anni in cui, dopo una stagione di lotte e Resistenza contro gli anni bui della dittatura, l’Italia riconquistò la libertà e aprì la strada alla nascita delle istituzioni democratiche.
Si è svolto all’Abbadia di Fiastra il 17 aprile la “II^ giornata di formazione per nuovi soci Lions” organizzata dalla II^ Circoscrizione del distretto 108/A Italy del Lions Club alla quale hanno partecipato, per il Lions Club di Senigallia: Laura Amaranto, Simonetta Pelliccia, Giuseppina Recchia (che collabora al Comitato M.E.R.L. e ha relazionato sugli Statuti e Regolamenti del Club), Patrizia Rocchetti.
Una faccetta se siete soddisfatti, una se il vostro giudizio è neutro, un’altra per dire che le cose non sono andate per niente bene. A dare espressione ai sentimenti dei cittadini saranno i colori, verde, giallo e rosso, scelti perché sempre i cittadini possano esprimere il proprio giudizio sui servizi ricevuti dagli uffici comunali.
Con modalità apprese evidentemente da altre scuole rispetto a quella "monteradese", da me per altro non frequentata, il Consigliere e collega Paradisi lancia alle stampe un comunicato privo di fondamento.
Portare i propri figli ai giardini per farli giocare serenamente è un dovere per ogni genitore, farli socializzare con altri bambini è un imperativo assoluto per il loro naturale percorso evolutivo ma, farli giocare in ambienti sicuri, è un obbligo civile e morale per qualsiasi Amministrazione.
L’amministrazione comunale ha consegnato la nuova sede della banda musicale, inaugurata domenica 18 aprile, al Presidente dal Corpo Bandistico “Città di Corinaldo” Gilberto Genga. Grande entusiasmo intorno alla rinata banda, ottimamente diretta dal maestro Alessandra Battestini, che, grazie all’inserimento di nuovi giovani musicanti, ha avuto una nuova linfa.
L’Amministrazione comunale di Ostra Vetere sta preparando le iniziative per la celebrazione della “Giornata del XXV Aprile”, che si svolgerà domenica 25 aprile alle ore 8,45 con la deposizione di una corona di alloro commemorativa alla base del Monumento ai Caduti della Patria in piazza Don Minzoni.
Il Gruppo Consiliare "Insieme per Castelleone", nell'ultimo Consiglio Comunale, durante la discussione del Nuovo Regolamento per l'applicazione della tassa per lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani interni ed equiparati, ha proposto un Emendamento da porre in votazione che, naturalmente, è stato respinto dalla maggioranza.
Domenica 25 aprile, la Gran Fondo Colline del Verdicchio (www.collinedelverdicchio.it) andrà in scena per la seconda volta, dopo l’apprezzato debutto del 2009.
"Vittoria dei Giovani della lista Becci, che attraverso la loro petizione riescono a prolungare gli orari di apertura del cag di marina e rimettono in discussione l’apertura dell’informagiovani! I nostri amministratori questa volta hanno capito che le proposte dalla lista civica rispecchiano la volontà dei cittadini, in questo caso dei ragazzi, tant’è che un congruo numero di giovani ha firmato la petizione".