"A metà aprile il Mezza Canaja compie sei anni e festeggia anche il quinto mese di occupazione della fabbrica ex-Ragno: uno spazio della grande proprietà privata lasciato a marcire da aprire alla condivisione e alla cooperazione comune, capace di mettere al suo centro la dimensione sociale e popolare di Senigallia".
L'Idv mette un freno i rumors che vorrebbero in qualche modo influenzare le scelte del sindaco Maurizio Mangialardi nella formazione della nuova giunta. La squadra di governo che affiancherà il neo primo cittadino sarà ufficializzata da Mangialardi stesso entro mercoledì, quando si riunirà il primo consiglio comunale.
Tutto esaurito al Teatro La Vittoria di Ostra per il debutto della nuova commedia interpretata dalla compagnia senigalliese SemidimaggiO.
Dopo un'ora e mezza di risate ed applausi a scena aperta il pubblico è rimasto entusiasta. Si replica il 24 aprile al Teatro Valle di Chiaravalle.
Altra sfida atletica da non dimenticare per Mario Fiori, sportivo Arceviese da sempre in prima linea nelle maggiori competizioni nazionali ed internazionali: questa volta le soddisfazioni arrivano dal Canada, da Kamloops, dove Fiori ha disputato i campionati mondiali di atletica indoor conquistando un brillante 5° posto nella 3000 metri di marcia, con un ottimo 16,28.
da Staff
Erano numerose e agguerrita ma non ce l’hanno fatta. Le 9 ragazze, di cui una marchigiana, in gara alla XXIV finale Italia delle olimpiadi della fisica non sono entrate nella rosa dei 10 dai quali il prossimo 24 maggio a Trieste, sarà estratta la quadra che partirà per le olimpiadi in programma il prossimo mese di luglio a Zagabria.
Uno degli aspetti che la crisi economica ha maggiormente amplificato e' la difficoltà di accesso al credito. Su questo fronte, infatti, un'azienda su cinque ha riscontrato problemi e a circa il 7% di queste imprese non e' stato concesso il finanziamento richiesto vedi edilizia, manifatturiero e servizi alle imprese.
La nuova giunta darà filo da torcere al primo cittadino. Il neo sindaco Maurizio Mangialardi dice di avere in testa la nuova squadra di governo e assicura che il giro di consultazioni fra i partiti si è svolto in “un clima di grande lealtà e collaborazione” ma il malumori nell'aria ci sono.
Uno dei più affermati violinisti della scena musicale leggera italiana, un gruppo marchigiano emergente e un bambino affetto da una malattia degenerativa incurabile. Giovedì 15 sul palcoscenico del cinema teatro Gabbiano andranno in scena i Musaico assieme al violinista dei nomadi Sergio Reggioli e al piccolo Christian Cialona.
Il presidente dell'unione comunale del Partito Democratico di Senigallia, Simeone Sardella, ha convocato per lunedì 12 aprile, alle ore 21.15, presso la sede del partito in via Arsilli 94/1 l'assemblea dell'unione comunale con all'ordine del giorno l'analisi del voto e le prospettive politiche amministrative, anche in relazione alla partecipazione di esponenti del partito democratico agli organi di governo in fase di costituzione ed alla prima riunione del Consiglio Comunale convocata per mercoledì 14 aprile.
Alle ore 18 sabato 10 aprile, sarà inaugurata presso il Palazzo del Duca di Senigallia una mostra dell’artista Fathi Hassan, artista il cui lavoro vive entro un pensiero di “pittura-scrittura”: il pensiero nubiano orale, che si conserva e si tramanda nei suoi “contenitori di memoria”.
In questi giorni la Provincia di Ancona ha varato l’importante iniziativa dei pannolini lavabili che saranno distribuiti ai primi mille bambini nati nel 2010, sulla quale ci sentiamo di fare qualche considerazione.
Il Comune di Senigallia incontrerà la prossima settimana i rappresentanti di Autostrade per l’Italia e ANAS per una riunione che avrà l’obiettivo di fare il punto sui lavori del terzo lotto (Fano-Senigallia) e del quarto lotto (Senigallia-Ancona nord) dei lavori di ampliamento della A14 con la terza corsia.