Castelleone: domenica si celebra la giornata del mutilato del lavoro

Secondo il “Rapporto sugli infortuni sul lavoro” redatto dall’INAIL, nel 2008 dobbiamo registrare che sono in calo gli incidenti sul lavoro, ed anche i morti sono in leggero calo infatti gli infortuni sono stati N° 874.940 dei quali N° 1.120 mortali, per la prima volta dal 1951 gli infortuni mortali sono scesi al di sotto dei 1.200 casi l’anno. Dei casi mortali 1 su 4 sono stati subiti da immigrati questo per sottolineare l’importanza che oggi riveste la manodopera immigrata.
Guardando agli incidenti che non hanno conseguenze mortali, il lieve calo complessivo non può far dimenticare che un minor numero di infortuni si è verificato in quei settori produttivi come l’agricoltura e l’industria, nei quali l’occupazione ristagna o diminuisce ma anche a causa dell’aumentato lavoro nero. Ma nonostante i leggeri cali di infortuni e morti sul lavoro il loro numero è sempre abbastanza alto e quindi non ci sono motivi o possibilità, secondo noi, di ottimismo. E anche per il 2009 non registriamo, ma speriamo di sbagliarci, segnali particolarmente positivi. Dunque, un quadro complessivo che giudichiamo estremamente preoccupante, pur dando atto ai rappresentanti delle Istituzioni di aver fatto in questi ultimi anni un lavoro davvero egregio. Un riconoscimento convinto, questo che vogliamo tributare loro, un riconoscimento che nasce da alcune semplici riflessioni.
Il quadro preoccupante che ci troviamo oggi davanti, a nostro giudizio è frutto della forte discontinuità registrata negli ultimi dieci anni sul fronte della sicurezza nei luoghi di lavoro.
In dieci anni gli infortuni sono indubbiamente diminuiti, e non avrebbe potuto essere diversamente visti gli enormi progressi tecnologici che hanno interessato le attività produttive, ma questa diminuzione solo in piccola parte può essere attribuita all’attenzione della politica.
Ricordo che dieci anni addietro eravamo praticamente i soli a denunciare quasi quotidianamente una strage altrimenti silenziosa.
Poi, è cresciuta l’attenzione delle istituzioni, è nata “Carta 2000”, si è svolta a Genova la prima Conferenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sono stati varati, con il decreto legislativo n. 38 del 2000, i primi provvedimenti di promozione del rispetto delle norme di prevenzione.
Dopo il 2000, però, più nulla, di nuovo il silenzio. Anzi, una tendenza diffusa a considerare gli infortuni e le malattie professionali quasi come ineluttabili e la sicurezza nei luoghi di lavoro come materia contrattabile.
L’azione di contrasto rispetto a qualsiasi emergenza sociale, invece, ha bisogno di tensione morale, di impegno quotidiano, di condivisione di intenti, di lavoro corale.
Nella guerra contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, allora, diamo atto al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, di aver suscitato e mantenuto una forte tensione sociale.
Diamo atto al Parlamento che nel 2007 emanò la legge delega in materia di revisione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, condividendo questo impegno con i rappresentanti degli enti locali.
Bisogna continuare su questa strada, perché, come dimostrano i risultati dell’attività ispettiva svolta dal Ministero del Lavoro e come testimonia la triste catena quotidiana di morti e di infortuni, sono troppe le aziende lontane dal rispettare le regole della sicurezza.
Siamo certi che la guardia resterà alta e, nel nostro piccolo, continueremo a fare tutto il possibile per dare un contributo di stimolo e di monito, convinti come siamo che per primi noi, avendo vissuto personalmente il dramma dell’infortunio o della malattia professionale, abbiamo il dovere di evitare che altri nostri colleghi lavoratori debbano sopportare la stessa esperienza.
Se davvero vogliamo risultati immediati, se si vuole una autentica inversione di tendenza, è assolutamente indispensabile che da subito si predispongano campagne di promozione, di informazione e di sensibilizzazione, trasmissioni televisive di approfondimento, programmazione di interventi formativi continui per i lavoratori e potenziamento dell’azione di controllo soprattutto attraverso la realizzazione del coordinamento tra gli enti coinvolti nelle attività ispettive.
Nel contempo, tuttavia, continuiamo a ribadire che prevenzione degli incidenti sul lavoro e tutela delle vittime sono due facce della stessa medaglia.
Non garantire una giusta tutela alle vittime di infortuni sul lavoro o di malattie professionali, vuol dire scandalizzarsi per un problema, la mancanza di sicurezza nei luoghi di lavoro, ma disinteressarsi delle sue conseguenze, cioè della sorte dei lavoratori che fanno le spese delle precarie condizioni di prevenzione negli ambienti di lavoro.
Abbiamo chiesto al Governo provvedimenti su tutte e due le facce della medaglia.
Ma se questo si è riscontrato per la sicurezza nei luoghi di lavoro, così non è stato rispetto alla tutela delle vittime di infortuni o malattie professionali.
Con delusione e sconcerto abbiamo rilevato che da diversi anni nelle leggi finanziarie, ed i decreti legge collegati, non contengono alcun provvedimento teso a rendere finalmente giustizia a questa categoria di lavoratori.
Eppure, risulta davvero difficile smentire i dati divulgati dall’Associazione sul peggioramento complessivo della tutela prevista per le vittime di incidenti sul lavoro o di malattia professionale, anche perché si tratta di dati oggettivi, che fanno riferimento non ad impressioni, ma alla realtà rappresentata dalle tabelle introdotte nel 2000 con lo scopo dichiarato di migliorare le coperture assicurative garantite dall’INAIL. Una realtà che avevamo evidenziato già all’epoca senza essere ascoltati e che, ormai, tutti riconoscono.
L’introduzione della copertura del danno biologico si è risolta in un vantaggio per lo Stato e per le aziende: per lo Stato poiché l’INAIL, tra riduzione delle prestazioni ed aumento dei premi assicurativi pagati dalle aziende, porta nelle casse del Ministero dell’Economia oltre due miliardi di euro l’anno che hanno contribuito fino ad oggi a fronteggiare le esigenze della spesa pubblica; vantaggio per le aziende, che hanno evitato di dover rispondere in sede giudiziaria alle migliaia di richieste di risarcimento del danno biologico avanzate dai lavoratori infortunati o vittima di malattie professionali.
A rimetterci sono stati coloro che, a seguito di infortunio sul lavoro o di malattia professionale, si sono ritrovati con invalidità permanenti medie o piccole (se così si possono chiamare), per i quali la nuova normativa si è tradotta in minori indennizzi.
Ripetiamo la richiesta di intervenire da talmente tanto tempo che ormai si tratta di un’esigenza riconosciuta da tutti e ampiamente condivisa anche dal Ministro del Lavoro, però senza che si arrivi ad atti concreti.
Riteniamo non più tollerabile il fatto che ogni anno, ed anche nel 2009, due miliardi di avanzo di amministrazione dell’INAIL vengano fagocitati dal Ministero dell’Economia per sostenere la spesa pubblica, mentre la tutela degli infortunati sul lavoro si affievolisce sempre di più. Finalmente quest’anno siamo riusciti a far adeguare con un aumento dell’8,68% la tabella di indennizzo del danno biologico che dal 2000 non era stata adeguata neppure al costo della vita. Un’altra ingiustizia che stiamo combattendo è che non può essere più tollerata è quella riguardante la questione che alla pensione di inabilità possono accedere tutti i disabili tranne quelli per cause di lavoro. Cosa deve fare per vivere un infortunato con grave invalidità e con difficoltà a essere accettato dal mondo del lavoro? Oggi la risposta è che deve vivere con il solo indennizzo ricevuto dall’INAIL per l’infortunio o per la malattia, ma non sarebbe così se lo stesso indennizzo lo avesse ricevuto da un’assicurazione privata, perché quello sarebbe davvero un risarcimento del danno subito.
No, non possiamo più tollerarlo, anche l’infortunato sul lavoro deve poter accedere alla pensione di inabilità.
Come tollerare che per chi rimane vittima di un infortunio sul lavoro non siano garantite cure tempestive e adeguate o uno specifico sostegno psicologico che aiuti a superare il trauma subito, mentre non sono neppure realizzati percorsi di riqualificazione professionale per un suo tempestivo reinserimento al lavoro. Eppure le norme ci sono, ma non vengono applicate.
Com’è possibile tollerare che i superstiti dei morti sul lavoro non abbiano un percorso facilitato per inserirsi nel mondo del lavoro, per continuare a mantenere dignitosamente una famiglia.
Il totale degli avanzi di amministrazione dell’INAIL spariti nelle casse del Ministero dell’Economia, è ormai arrivato a quasi 13 miliardi di euro, un valore superiore a quello di una legge finanziaria.
L’INAIL ormai non è più posto in condizione di garantire tutela adeguata alle vittime del lavoro. Eroga prestazioni economiche peggiori che in passato, non può svolgere interventi sanitari adeguati, non può promuovere interventi per il reinserimento lavorativo.
In una parola, per gli infortunati può fare ben poco.
Non può neppure gestire le proprie risorse economiche, decidere gli investimenti dei capitali accantonati per far fronte nel futuro alle prestazioni erogate.
Il Consiglio di indirizzo e vigilanza ed il Consiglio di Amministrazione dell’INAIL, hanno proposto e riproposto, inascoltati anch’essi come noi, interventi per la riduzione delle tariffe dei premi assicurativi pagate dalle aziende e per il miglioramento delle prestazioni alle vittime del lavoro.
Ma questi temi non sono mai entrati nel dibattito politico o nell’agenda di lavoro del Governo. Non hanno trovato spazio nemmeno sui tavoli di concertazione sulla previdenza, sul welfare, sul lavoro e questo nonostante a quei tavoli si siano seduti i rappresentanti delle stesse parti sociali che si confrontano all’interno del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INAIL e che hanno avanzato le proposte appena ricordate.
Tutte le decisioni sulla gestione dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, vengono prese all’esterno del suo ente gestore, senza che le espressioni dei rappresentanti delle parti sociali che compongono i suoi organi abbiano un minimo valore.
Tutto questo ha poco senso e non si può andare avanti in questo modo, ci vogliono segnali forti.
L’ANMIL chiederà al Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INAIL, tramite il proprio rappresentante nel suo interno, di riconoscere la sua assenza di ruolo e di lanciare un segnale politico forte, non approvando il bilancio di previsione dell’Istituto.
L’ANMIL ha sempre pazientemente richiamato, con grande spirito di collaborazione, l’attenzione e la responsabilità di tutti gli organi istituzionali e politici, sulla difficile situazione in cui versa la categoria delle vittime di infortuni sul lavoro e dei loro superstiti, ma oggi ha il dovere di far sentire, più forte possibile, la voce delle vittime del lavoro e delle loro famiglie.
Le vittime di incidenti sul lavoro sono dimenticate.
E, in Giornate come questa, dedicate al loro ricordo, esprimono una ferma richiesta di giustizia. Con soddisfazione, ribadiamo, abbiamo appreso l’adeguamento della tabella di indennizzo del danno biologico dell’8,68% e l’aumento della rendita Inail del 3,23% a partire dal 1° luglio, sono risultati comunque importanti, a fronte dei molteplici e gravi problemi che ci sovrastano sul piano economico, sociale e istituzionale. Sono un segnale forte e positivo, di cui diamo atto al Ministro Sacconi, ma non possiamo certamente abbassare la guardia: restano gli obiettivi complessivi di adeguamento della tutela; resta la riconduzione al normale regime dell’assicurazione infortuni. Allora, continueremo ad incalzare il Governo con una azione propositiva, che ricollochi al centro dell’ attenzione la tutela per gli infortunati ed invalidi del lavoro.
Gioacchini Enzo
Presidente Provinciale ANMIL - Ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2009 alle 11:46 sul giornale del 13 novembre 2009 - 1250 letture
In questo articolo si parla di castelleone di suasa, attualità, Anmil, Associazione nazionale Mutilati e Invalidi del lavoro
Commenti

- Passioni, filosofia, amore e molto altro venerdì alla Biblioteca Orciari di Marzocca con Timoteo e Dafne
- Pink village 19/20, dove non ci si annoia mai!
- Marche Orienteering Outdoor Days: le gare del meeting sportivo internazionale a Senigallia, Ancona e Ostra
- Romano e Storoni: "Valle del Misa e del Nevola sfavorite nella gestione dei fondi, Olivetti si ricordi che il fiume nasce in vallata"
- Inaugurata alla scuola media "Belardi" la nuova Biblioteca digitalizzata: progetto innovativo per promovuore la lettura » altri articoli...
- Finale regionale delle Olimpiadi della Patrimonio: Vincono le ragazze del Medi di Senigallia
- Il sindaco Olivetti sui ristori in arrivo: "Accolte tutte le nostre richieste, ora prosegue l'attenzione per il Misa"
- Albero cade alla Cannella: area polivalente chiusa per due settimane
- Barbara: mercoledì e giovedì chiusa la Strada dei Castelli
- Ginnastica ritmica: per la Polisportiva Senigallia buoni risultati ad Ascoli Piceno
- Terzo Polo, parte l’impegno dei riformisti per il territorio di Senigallia
- Serra de' Conti, ex Hotel de' Conti: l'amministrazione comunale condivide le preoccupazioni dei cittadini
- Notizie in tempo reale su Whatsapp, ecco il nuovo numero per chi non riceve più le notizie
- Le associazioni ambientaliste, "Nessuna collaborazione tra l'amministrazione e le associazioni per la tutela del patrimonio ambientale"
- Alla Fenice lo spettacolo “La gente del fare”, per ringraziare tutti i volontari dell'alluvione
- Ginnastica: Polisportiva Cesanella impegnata nella gara interregionale di acrobatica
- Alla Galleria Expo-Ex la mostra “I Cinque Sensi”
- Trecastelli: al Villino Romualdo la presentazione del libro Percorsi femminili nella contemporaneità
- Una rassegna vincente quella della Biblioteca Itinerante organizzata a Montignano
- Basket, la MyCicero Senigallia supera Porto San Giorgio
- "La creatività femminile": nuovo webinar della Fidapa Senigallia con Monica Ciabattini, Co- Founder di Le Silla
- Volley: la squadra maschile della Pallavolo Senigallia vince due volte ed è quinta
- Al Cinema Gabbiano proiezione del film "Mirabile Visione: Inferno" del regista Matteo Gagliardi

- Marche Orienteering Outdoor Days: le gare del meeting sportivo internazionale a Senigallia, Ancona e Ostra
- Jesi: Parte il festival di musica popolare "Spop": c'è anche Talea, star jesina di X-Factor
- Pesaro: Sottopasso dei Cappuccini, via libera alla riqualificazione: inizio lavori a maggio
- Fabriano: Visita a sorpresa di Luca Cordero di Montezemolo alla Loccioni di Rosora
- Urbino: Regione Marche, venerdì l'intitolazione del secondo piano della Regione a Carlo Bo » altri articoli...
- Fano: Aset: al Liceo Torelli una mattinata con 900 studenti per conoscere i rischi legati a fumo, droghe, doping e farmaci non controllati
- Senigallia: passioni, filosofia, amore e tanto altro venerdì sera alla Biblioteca Orciari di Marzocca con Timoteo e Dafne
- Urbino: Alluvione, da Confcommercio Marche Nord diecimila euro al Comune di Cantiano
- Ginnastica ritmica, la chiaravallese Sofia Raffaeli trionfa in coppa del mondo
- Jesi: Inaugurata al parco del Vallato la "panchina della gentilezza"
- Macerata: Tolentino, operaio macedone insegue uno scippatore e recupera la borsa
- Civitanova: Ex Ceccotti, l'amministrazione scopre le carte: giovedì un incontro pubblico per presentare il nuovo piano
- Jesi: Art Bonus: il Comune alla ricerca di nuovi mecenati
- Senigallia: Inaugurata alla scuola media "Belardi" la nuova Biblioteca digitalizzata: progetto innovativo per promovuore la lettura
- Fermo: Il Commissario dell'Ast Grinta e il futuro dell'ex Ospedale di Montegiorgio. Le risposte alle domande del Sindaco Ortenzi
- Ancona: Calcio: Il Cesena espugna il Del Conero (0-1). Tante occasioni per i dorici ma non arriva la rete del pareggio
- Ancona: Stretta della Questura su consumo di hashish e marijuana: Due uomini e una ragazza sanzionati per detenzione
- Pesca sportiva: presentato il calendario 2023, le novità e le conferme
- San Benedetto: Derby Samb-Porto D'Ascoli, il Questore emette 5 DASPO
- Riqualificazione strutture ricettive, Biancani: "Regione non prevederà un bando o risorse dedicate, come invece fatto nel 2017"

- Giornata Foreste, Pefc: 1 mln di ettari gestito in modo sostenibile in Italia
- Clima, il ruolo fondamentale degli oceani
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 21 marzo 2023
- Migranti, lettera Ue ai 27 Stati. Meloni sente Scholz
- Napoli, 18enne ucciso: 19enne fermato per omicidio » altri articoli...
- Covid, Zangrillo: "E' morto, da 6 mesi non uso la mascherina neppure in ospedale"
- Finita la luna di miele del Governo? Meloni conquista la casalinga (cattolica) di Voghera
- Operazione 'Fake cars', 9 misure cautelari a Caltanissetta
- Terminal Agognate, vision Fiorini per intensificare rete merci europea
- Prevenzione, Signorelli (UniSR): “Malattie infettive pericolose per anziani, aumentare copertura vaccinale”
- Su Telegram c'è Vivere Italia
- Prevenzione, Rezza: “Aumentare copertura vaccinale zoster con il supporto dei medici di base”
- Catania, reddito di cittadinanza senza averne diritto: scoperti quasi 300 'furbetti'
- Al via prima edizione del Premio Film Impresa
- Pieraccioni e il conto da Salt Bae: "Sputi la carne e la rivendi" - Video
- Armi Cina a Russia? Ue e Ucraina: niente prove. Usa non si fidano
- Ue, Charles Michel “Al vertice Ucraina, economia e migranti”
- Meloni “Falso dire che senza armi a Kiev si potrebbero tagliare tasse”
- Lavoro, Bonomi: "Mancano 400mila profili nelle imprese"
- Davines, 40 anni di bellezza sostenibile
- Cinema, a Roma proiezione 'De Gaulle' diretto da Gabriel Le Bomin
- Recuperata un’altra vittima del naufragio di Cutro, le opposizioni chiedono accesso agli atti
- Auto green, Italia a Commissione Ue “Non escludere biocarburanti”
- Francia, esplode la rabbia contro riforma pensioni: 234 arresti a Parigi
- VIDEO | Casal di Principe, fuori programma per Mattarella: il regalo della studentessa
- Nervo (Diabete Italia): "Per malati vaccini fondamentali già al momento della diagnosi"
- Infojobs, pmi ancora pronte ad assumere nel 2023
- Parmigiano Reggiano, nel 2022 crescono vendite ed esportazioni
- Giornata mondiale dell'acqua 2023, decalogo green contro gli sprechi
- Milano-Cortina, Fontana "Idea Pista pattinaggio in Fiera, costo zero"
- Orsini a Cartabianca: "Putin criminale di guerra come Zelensky"
- Sony, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più “vera”
- Schlein e il calcio: "Da piccola tifavo Milan, poi ho capito di chi era"
- Sole e caldo con temperature fino a 27 gradi: ecco la primavera
- Chirurgia della cataratta, pubblicate le Linee Guida sul Sistema nazionale dell’Iss
- Figli coppie gay, Ue: "Stati devono riconoscerli"
- Fondo Monetario, aiuti a Ucraina per 15,6 miliardi
- Successo per Cosmoprof 2023, presenti oltre 250 mila addetti da 153 paesi
- Lavoro, Calderone "Rendere efficaci le politiche attive"
- Takeda, 'ImaGIne the Future' per i 30 anni in gastroenterologia
- In aula oltre le sbarre, a Roma Tre 90 detenuti iscritti a corsi di Laurea
- Assarmatori “Italia di nuovo protagonista in Europa”
- Francisco Conejo nuovo Country Manager di UPS in Italia
- Crisi idrica, il Governo nominerà un commissario ad hoc fino al 31/12
- Prevenzione, Siliquini (SItI): “Vaccini beneficio individuale e sociale”
- Conte “Con taglio RdC mafie avranno ora vita più facile”
- Serie A e semifinali Coppa Italia, il nuovo calendario: le date
- Prevenzione, Nervo (Diabete Italia): "Vaccini semplificano il futuro dei diabetici”
- Merck, graffiti ecosostenibili per campagna prevenzione tumore colon retto
- L'inizio del Ramadan slitta di un giorno
- Carfagna “Pronta a votare con la Meloni sulla maternità surrogata”
- Schillaci: "Attenzione per adulti e anziani al centro delle campagne vaccinali"
- Sae institute, dal microfonista al sounder ecco i professionisti del palcoscenico
- La promessa del Ponte, cosa dice la storia della Stretto di Messina spa
- Assistenza anziani, Ciocchetti: “Ddl Anziani cambia cultura di assistenza e prevenzione”
- Vela: prima tappa circuito 49er, vince l'quipaggio della Marina Crivelli Visconti-Calabrò
- Aviaria, studio italiano su 3 casi umani: "Non sono frutto di salto di specie"
- Arriva Elsa, avatar dalle incredibili sembianze umane
- "Convincere anche i medici ad aumentare coperture vaccinali"
- FOTO | VIDEO | Mare cristallino, coralli rari e tantissimi pesci: ecco l’ultimo paradiso di Raja Ampat
- Superstite al gip: "Pagati i trafficanti anche dopo la strage"
- Migranti, Meloni sente Von der Leyen “Urgenti azioni europee”
- Riforma pensioni Francia, ancora proteste e scontri
- Prezzi carburanti, aggiustamenti al ribasso per benzina e diesel
- Porti: AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Comitato approva tutte le delibere
- Da un anti-Parkinson speranza contro l'Alzheimer
- Andreoni: "Immunizzarsi anche contro malattie banali in realtà letali"
- Gestazione per altri, il costituzionalista: “Legalizzarla per le donne con problemi di salute”
- TikTok e 'cicatrice francese', Antitrust apre istruttoria
- Ismett ai primi posti per la cura dei tumori di fegato e pancreas
- Ciocchetti (Fdi): "Con Ddl cambia l'assistenza per 14 mln di over 65"
- Putin-Xi, Usa: "Russia e Cina vogliono mondo con loro regole"
- Francia, riforma pensioni: Macron parla domani in un'intervista tv
- Scontri ultras A1, perquisizioni per 33 tifosi Roma e Napoli
- Sequestrate 7 tonnellate di avorio in Vietnam
- Su Diva e Donna le foto della compagna di Elly Schlein?
- Migranti, Alarm Phone: "Nessuna notizia di 76 persone su due barche"
- Servizi di ricarica Bosch contribuiscono alla mobilita elettrica
- Rezza: "In Italia fine sociale della pandemia, situazione sotto controllo"
- Un solo dipendente in Comune, il sindaco si dimette: “Attività bloccata, così non si può”
- Ucraina, premier giapponese in viaggio per Kiev: vedrà Zelensky
- Vittime della mafia, in migliaia sfilano a Milano. Mattarella a Casal di Principe sulla tomba di Don Diana
- Welfare, denuncia Assistenti sociali: "Guai aver bisogno, nessuno è protetto"
- Al via Fraud Prevention Center Poste, vigila su sicurezza transazioni
- Ucraina-Russia, Xi: "Cina imparziale". Putin: "Piano Pechino base per pace"
- Crimea, esplosione distrugge missili Russia destinati a flotta Mar Nero
- Afghanistan, forte terremoto di magnitudo 6.5: avvertito anche in India e Pakistan
- Confiscati beni per 7,5 milioni a imprenditore nel settore scommesse
- Trump e l''arresto annunciato', New York "pronta a qualsiasi protesta"
- Prevenzione, Andreoni (Simit): “Bisogna tornare a parlare dell’importanza delle vaccinazioni”
- Mafia, a Crotone letti nomi vittime naufragio
- Mattarella “Dire no a metodi mafiosi o si rischia di diventare complici”
- Lenzi "Il politicamente corretto è diventato un'ideologia"
- Mercedes-Amg GLA e GLB, massimo sportività in stile compact SUV
- Eurolls e Video Systems partner per l’Industry 5.0
- Reti d’impresa, crescita a doppia cifra nel 2022
- Droghe leggere, Schlein per la legalizzazione: "Contrasta le mafie"
- Just Eat Uk licenzia 1700 rider dipendenti e si rimangia il modello ‘Scoober’
- M5S, incontro Conte-Grillo: "Sul tavolo anche contratto e blog"
- Mafia, a Milano il corteo di Libera in memoria delle vittime
- Ucraina, Meloni: "Invio armi sottrae soldi a italiani? Menzogna"
- Innovazione, prosegue scouting per startup e Pmi a Innovit San Francisco
- Nato, Stoltenberg "Spendere 2% del Pil per la difesa è il minimo"
- Ucraina, Gb fornirà proiettili con uranio impoverito. Putin: "Reagiremo"
- Sony PS VR2, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più reale
- Russia, esplosione in Crimea: colpito carico di missili - Video
- Al 24%degli 'over 65' manca informazione vaccinale
- Mafie, Mattarella "Mai smettere di vigilare"
- Apnee notturne, presentata la proposta di legge per il riconoscimento come malattia cronica e invalidante
- Ucraina, 21 raid aerei e 9 attacchi missilistici in 24 ore
- Impatto climatico pesa sulla scelta di un nuovo lavoro
- Parmigiano Reggiano, nel 2022 giro d'affari da record a 2,9 miliardi
- Strage di pesci nell’entroterra australiano
- Denunciati 267 "furbetti" del Reddito di Cittadinanza nel Catanese
- Caro bollette, governo lavora a nuovo round misure
- Explorer 100% elettrico, il primo SUV Ford a emissioni zero
- Top&Flop: "L'ultima notte di amore", un noir tagliente e asciutto con Pierfrancesco Favino
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi 2' vince il prime time
- Mafia, Mattarella: "E' violenza e viltà. Don Diana eroe dei nostri tempi"
- 43.000 morti, metà bambini piccoli, per la siccità in Somalia
- Da Ambiente Mare Italia il vademecum contro lo spreco di acqua
- Verso un tetto globale alle emissioni degli aerei?
- Ford presenta Explorer, primo SUV 100% elettrico
- Ucraina, Usa accelerano invio tank Abrams: il piano
- Mattarella a Casal di Principe visita la tomba di Don Diana
- Natalità da record nelle aziende farmaceutiche in Italia
- Di Lorenzo “La spinta di Napoli contro una grande Inghilterra”
- Nato, Stoltenberg “Per la difesa spendere almeno il 2% del Pil”
- Top&Flop: Shazam! Furia Degli Dei, il Supereroe perde lo slancio del Primo Capitolo
- Derby Lazio-Roma, tifoso con maglia 'Hitlerson 88': indaga la Digos
- E' morto Citto Maselli, il regista aveva 92 anni
- Russia-Cina, cosa vuole Putin e cosa offre Xi: lo scenario
- Cinema in lutto, morto il regista Citto Maselli
- Auto green, Meloni "Rivendichiamo la neutralità tecnologica"
- Ucraina, Kiev: riportati indietro 15 bambini deportati in Russia
- Superbonus, Conte “Politica seria non cambia le regole in corsa”
- Russia-Cina, Xi al Cremlino: al via nuovi colloqui con Putin
- Meloni: "Prendo ordini da Ue? Preferisco dimettermi che fare come Conte..."
- Il Campidoglio la camera ardente di Silvio di Francia, Gualtieri: “Era una persona straordinaria”
- Legalità, Mattarella al ristorante solidale “Nuova Cucina Organizzata”
- Dacia parte all’offensiva nel segmento C
- La premier Meloni: “Meno soldi agli italiani per inviare armi all’Ucraina? Una menzogna”
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 21/3/2023
- Migranti, Meloni "Io ho coscienza a posto, chi fa propaganda no"
- VIDEO | Superbonus, Conte in testa al corteo degli ‘esodati’
- Meloni all'opposizione "Criticate Governo ma non danneggiate l'Italia"
- Nuovo Lexus RZ 450e full electric
- Zes, ci siamo. Si parte con sgravi fiscali e semplificazione
- Migranti, Meloni: "Scritto a leader Ue, non possiamo più aspettare"
- Ucraina, Meloni "La libertà ha un prezzo e va difesa"
- Mais e riso già colpiti, ora rischiano anche insalata e pomodori: ecco cosa significa siccità
- "Per ogni dollaro speso in vaccini se ne risparmiano 44"
- Pd, Schlein verso nuovi capigruppo: Boccia e Braga in pole
- PetNews Magazine - 21/3/2023
- Naufragio Cutro, ancora un corpo: vittime sono 88
- Poste, Del Fante: "Nel 2022 sventate frodi per circa 50 mln di euro"
- Ucraina-Cina, si lavora a 'telefonata Xi-Zelensky
- Meloni al Senato, la stoccata a Conte - Video
- Armi a Ucraina, Meloni tira dritto. Timori Lega per escalation
- Cospito, il legale: "Ha avuto crisi cardiaca, stava morendo"
- Ucraina, Cina: "Non abbiamo fornito armi a nessuno, Usa non puntino il dito"
- Sindrome di Down. L'estate di Youssef e quelle "scuse ridicole" per escludere