statistiche accessi

x

A Scapezzano la XIII Festa Castellana

festa castellana scapezzano 1' di lettura Senigallia 29/07/2009 - A Scapezzano tornano le rievocazioni storiche allietate da musica medievale, giochi e stand gastronomici.

Torna la XIII edizione della Festa Castellana di Scapezzano, nata nel 1997 da un\'idea di Maurizio Fraboni, organizzata dal Circolo Acli in collaborazione col Circolo Arci, Gruppo Oratorio e Centro Sociale di Scapezzano, che si svolgerà dal 31 luglio al 2 agosto.



In occasione della manifestazione verranno esposti i disegni dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie per il concorso “Sulle colline sopra il mare Scapezzano”, dedicato allo scomparso Maurizio Fraboni. La novità dell\'edizione di quest\'anno è la partecipazione degli arcieri del Leone di S. Marcello, organizzatori della gara itinerante di tiro con l\'arco storico. Protagoniste della manifestazione saranno le rievocazioni storiche dell\'investitura del capitano Masseo Cavalcanti e dell\'arrivo del cardinale Gil Alvarez Carrillo De Albornoz e l\'allestimento dell\'accampamento medievale con i maestri falconieri, militari ed arcieri. Parteciperà inoltre la corte malatestiana di Gradara, con simulazioni di combattimenti. Domenica toccherà al palio dell\'oca, al corteo storico per le vie del paese ed infine lo spettacolo pirotecnico che concluderà la manifestazione.



Il programma della festa, oltre agli stand gastronomici con piatti tradizionali come le tagliatelle all\'oca, gnocchi all\'anatra e oca arrosto, prevede il concerto del gruppo \"Laudare et electare\" con musiche medievali e strumenti dell\'epoca.







Questo è un articolo pubblicato il 29-07-2009 alle 19:32 sul giornale del 29 luglio 2009 - 2566 letture

In questo articolo si parla di attualità, francesca morici





logoEV
logoEV
logoEV