statistiche accessi

x

Cucine di Borgo, menù verde o menù blu?

2' di lettura Senigallia 25/07/2009 - Al via la manifestazione gastronomica mamma di tutte le altre. Cucine di Borgo ha acceso i fornelli venerdì sera e non ha intenzione di spegnerli fino a domenica notte. Per tre sere di seguito i piatti delle sagre dei paesini vicino a Senigallia si vedranno riunite in un un’unica piazza, il nostro Foro Annonario.



Festoni colorati e un pallone gigante con stampato il sorriso dell’omino di Cucine di Borgo. Il Foro è addobbato a festa per la seconda edizione di questa manifestazione gastronomica destinata a diventare un cult per Senigallia.

La pescheria del Foto è stata trasformata per l’occasione in una grande cucina, camerieri con magliette arancioni camminano impazziti da una parte all’altra, ed enormi pesci fritti sembrano straboccare dal piatto. Ce n’è da leccarsi i baffi.

Per chi è “di casa” nelle varie feste e sagre delle frazioni di Senigallia non farà fatica a riconoscere le stesse persone e gli stessi volti che le animano. Con la sola differenza che di persone e di volti ce ne sono davvero tanti, uniti tutti insieme in una grande mangiata.

Appena arrivati bisogna subito fare una scelta esistenziale: Menù Blu o Menù Verde. Non si tratta di un menù di mare o un menù vegetariano, è solo un modo per dividersi i compiti. I Blu hanno i loro tavolini rivestiti da una plastichina blu a destra del Foro, e i verdi a sinistra.

1000 posti a sedere per 12 tra sagre e feste. Fate voi i conti. Sabato 25 le associazioni “La chiave di Cichino” e “La Castellana” cureranno una speciale sfilata in costume, con l’esibizione di sbandieratori, arcieri e tamburini, seguiti da un viaggio acustico nella musica d’autore proposto da “Musaico live”.

Ecco l’elenco delle sagre che partecipano a Cucine di Borgo:
Festa dell’olio nuovo – Scapezzano
La chiave di Cichino – Roncitelli
Sagra paesana – Sant’Angelo
Festa Castellana – Scapezzano
Sagra della quaglia – Borgo Bicchia
Sagra del pesce – Cesano
Festa del quartiere - Cesanella
Osteria del Ciarnin – Ciarnin
Festa sul prato – San Silvestro
Vallon Fest – Vallone
Sagra del carciofo – Filetto
Festa del Cuntadin – Montignano







Questo è un articolo pubblicato il 25-07-2009 alle 23:20 sul giornale del 25 luglio 2009 - 5778 letture

In questo articolo si parla di giulia angeletti, spettacoli, eventi, cucine di borgo





logoEV
logoEV
logoEV