statistiche accessi

x

Musica Nuova Festival: una serata tra pianoforte e parola

2' di lettura Senigallia 22/07/2009 - Continua mercoledì 22 luglio alle ore 21,30 presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia la rassegna di musica contemporanea MUSICA NUOVA FESTIVAL XVIII edizione 2009 con una serata interamente dedicata al nuovo linguaggio del pianoforte e della parola.

Verrà presentato il CD edito dalla VDM records, seguirà il concerto con la famosa pianista Elitza Harbova, è un\'interprete il cui punto di forza è uno stile che comunica gli aspetti più emozionali e non solo concettuali del repertorio contemporaneo, un risultato maturato anche dal percorso di studi con i maestri di pianoforte Margarita Krasteva e Pier Alberto Biondi e Vassil Kazandjiev per la musica da camera. Le sue originali caratteristiche hanno attratto l\'attenzione di molti compositori che le hanno affidato numerose prime esecuzioni. Dal 2005 collabora con la casa editrice Rai Trade.


Svolge un\'intensa attività concertistica proponendo un vasto repertorio di musica dal \'900 ai giorni nostri da solista ed in vari ensemble per musica da camera. Elitza e\' stata ospite di diversi festival per la musica contemporanea tra i quali: Autumne musical - Francia, Cantiere Musica - Italia, PPianissimo - Bulgaria, Nuovi spazi musicali - Italia, Sofijsko liato -Bulgaria, Sound and Relation-Days of New Music. Si è esibita nelle prestigiose sale da concerto come il Palazzo Nazionale della Cultura, la Sala da Camera Bulgaria (Sofia, Bulgaria), sala della Protomoteca - Campidoglio, Istituto Ungherese, Museo degli Strumenti Musicali, Teatro Flaiano, Auditorium Parco della Musica (Roma, Italia), Marshall Hall (Philadelphia, USA) Dal 2007 fa parte della Società Italiana per la Musica Contemporanea (SIMC) e nello stesso anno ha collaborato per l\'attività concertistica con Long Island Composer Alliance (LICA -New York, USA) Elitza ha realizzato diversi progetti discografici per la UBC e la VDM Records.


Ha inoltre registrato per la Radio e la Televisione Bulgara, la Televisione Giapponese NHK, Radio Rai Tre e la Filodiffusione (Italia). Alcune sue registrazioni fanno parte dell\'audioteca \"Gaudeamus\". A sottolineare i diversi nuovi linguaggi della parola sarà la voce recitante dell’attore Mauro Pierfederici che declamerà alcune poesie di autori moderni della nostra regione: Laura Belbusti, Glauco Gianfranceschi, Andrea Mozzanti, Marisa Landini, Giovanna Tonelli.


da Associazione Musicale Musica Nuova Festival




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2009 alle 14:35 sul giornale del 22 luglio 2009 - 1230 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di musica, musica nuova festival, spettacoli





logoEV
logoEV
logoEV