statistiche accessi

x

Corinaldo: inaugurata Perle di Terra, la mostra dei saporti del territorio

1' di lettura 20/07/2009 - E’ stata inaugurata dal Sindaco Livio Scattolini, nella Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari “Perle di Terra”, una mostra di prodotti tipici ed enogastronomici in collaborazione con il G.A.L. Flaminia – Cesano, con la partecipazione di 62 Aziende Agricole espositrici, di cui 13 di Corinaldo, produttrici di Miele e Confetture, Olio e Vino.

Il sindaco Scattolini ha detto: “Era nostra intenzione aderire a questa iniziativa come prima collaborazione con il G.A.L. Flaminia – Cesano di cui facciamo parte. Questa occasione è per mettere in rete e rendere sempre più visibili le produzioni del nostro territorio”. Il presidente del GAL Rodolfo Romagnoli ha aggiunto: “L’attività svolta nell’ambito della biodiversità del territorio ha consentito, tramite un’intensa attività di ricerca, il recupero di numerose specie in via di estinzione, come la pera angelica, il rafano di Barchi, la cipolla di Suasa, la favetta di Fratte Rosa. Queste e tante altre sono le colture tradizionali tipiche che vanno protette, come prezioso bene comune culturale, ambientale ed economico”.


Ha chiuso la serata la dott.ssa Lucia Bailetti del Centro di Analisi Sensoriale, che ha relazionato sul marketing avanzato, per studiarne le tecniche che tengano conto della componente affettiva, allo scopo di tradurre i sentimenti inconsci in parametri concreti, sui quali basare l’ideazione e la realizzazione di un prodotto. Oltre alle caratteristiche sensoriali, diversi fattori concorrono nella scelta di un prodotto: convenienza, prezzo, tecnologia di produzione, salute e benessere, marchio ed aspetti sociali”. Al termine sono intervenuti l’assessore De Iasi, il vice sindaco Morganti, il direttore del GAL Daniele Luzi e una rappresentante del Comune di Fratte Rosa. La mostra rimarrà aperta fino al 9 agosto.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-07-2009 alle 19:13 sul giornale del 20 luglio 2009 - 1130 letture

In questo articolo si parla di attualità





logoEV
logoEV
logoEV