statistiche accessi

x

Successo della mostra del fotoreporter Pegoli allestita alla festa del Pd

1' di lettura Senigallia 16/07/2009 - Grande interesse sta suscitando la mostra del fotoreporter Giorgio Pegoli allestita in occasione della festa del PD presso i giardini Morandi, avente come tema: “65° anno della liberazione di Senigallia”.

Le immagini in bianco e nero, la maggior parte tratte dall’archivio storico inglese e polacco di Londra (Imperial WAR Museum e Museum Polish Generale Sirkoski), mostrano le fasi della battaglia avvenuta sul nostro territorio, le devastazioni, i sacrifici della povera gente, spesso impreparata davanti all’evento, ma anche personaggi che hanno determinato le sorti del conflitto, come il Comandante del II° Corpo d’ Armata, il gen. polacco Anders e il Ministro inglese W. Churchill, quest’ultimo seduto davanti ad una tenda militare in località Vallone di Senigallia.


Le immagini sono un esempio di come è possibile conservare e trasmettere il ricordo di fatti che hanno segnato un secolo; un tentativo per far comprendere alle nuove generazioni che il sangue versato da quella gente, partigiani e soldati provenienti da altre nazioni, altri continenti, spesso con il colore della pelle diverso, è servito per ripristinare la libertà in una parte importante del mondo. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 19 luglio con orario 19 – 23.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2009 alle 02:04 sul giornale del 17 luglio 2009 - 941 letture

In questo articolo si parla di attualità, mauro mangialardi





logoEV
logoEV
logoEV