statistiche accessi

x

Notte della Rotonda: per il 2010 in arrivo gadget e...bagni chimici

3' di lettura Senigallia 15/07/2009 - La Notte Bianca della Rotonda punta a diventare un marchio in grado di veicolare l\'immagine simbolo della spiaggia di velluto e di vendere gadget agli avventori della festa.

Conclusa una delle edizioni da record, dove le presenza sono stimate intorno alle 40 mila (anche se parlare di cifre è piuttosto aleatorio dal momento che la notte bianca ha interessato tutto il centro e il lungomare), l\'Amministrazione già pensa al 2010. E per l\'edizione numero 5 saranno superate anche quelle criticità legate, ad esempio, alla mancanza di servizi igienici e al traffico.


La Notte Bianca della Rotonda ha quantomeno raddoppiato le presenze rispetto allo scorso anno suscitando grande attenzione e richiamo -afferma l\'assessore al turismo Gennaro Campanile- le strutture ricettive, dagli alberghi ai ristoranti ai baretti, hanno registrato il tutto esaurito ovunque. Ovviamente quando si verifica un\'affluenza così massiccia qualche problema è inevitabile”. Molte proteste hanno riguardato il traffico, letteralmente bloccato lungo tutta la statale adriatica tra le 21 e le 23, la sosta, e anche la carenza di servizi igienici.


Per il prossimo anno ci attrezzeremo senz\'altro -assicura Campanile- magari coni bagni chimici anche lungo la spiaggia. Gli operatori si sono sempre mostrati sensibili e disponibili a mettere a disposizione degli utenti i propri servizi ma in una notte come quella di sabato qualche disguido può capitare. Il traffico e parcheggi poi sono un altro gap da superare e in questo senso la complanare, il piano regolatore del porto e la riqualificazione dell\'area Sacelit, saranno la risposta. Alla Sacelit presto saranno disponibili 500 parcheggi in più mentre la viabilità di collegamento tra i due lungomari attraverso il porto renderà più fluido il transito sui litorali. La complanare infine evitare di attraversare il centro urbano per chi deve percorrere nord-sud e viceversa la città”.


La notte bianca della Rotonda però, al di là di qualche polemica (legata anche allo spettacolo di Valerio Festi durato meno di due ore e conclusosi alle 23 anziché alle 24), ha fornito all\'Amministrazione interessanti spunti di marketing su cui fare leva per ottenere introiti. E su questo la Notte Rosa della Riviera Romagnola insegna. “Quello che è mancato è il potenziamento dell\'immagine della festa -sostiene l\'assessore al turismo- la notte della Rotonda è ormai un evento internazionale e per questo è giunto il momento di renderlo ancora più identificativo. Sulla scia di quanto avviene in Romagna, con la notte rosa, dove migliaio sono i gadget venduti, anche Senigallia dovrà munirsi di accessori che richiamano alla festa, magari tutto rigorosamente in bianco. Dall\'illuminazione alle insegne nei locali ai gadget per gli avventori. La partita del marketing è un terreno su cui inizieremo subito a lavorare”.


Intanto ieri Senigallia è stata insignita del premio nazionale Comuni Ricicloni, indetto da Legambiente. A ritirare la coppa, simbolo della qualità della raccolta differenziata, è stato lo stesso assessore Gennaro Campanile nelle cerimonia che si è svolta a Roma.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2009 alle 23:59 sul giornale del 16 luglio 2009 - 3909 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli





logoEV
logoEV
logoEV