statistiche accessi

x

Castelleone: Brunetti, faremo un\'opposizione tenace

alberto brunetti 4' di lettura 15/07/2009 - Il l\'ex candidato a sindaco Alberto Brunetti, ora in consiglio comunale come consigliere di minoranza, ha illustrato (nel suo intervento in Consiglio Comunale) il suo impegno per i prossimi cinque anni di governo.

Sig. Sindaco, Sig.ri Assessori, colleghi Consiglieri, voglio iniziare questo mia esperienza come Consigliere Comunale ringraziando i 217 castelleonesi che hanno dato fiducia a “Futuro per Castelleone”. Non ho nessuna difficoltà a sostenere che ci aspettavamo qualcosa di più: non di vincere come qualcuno va dicendo ma di avere due consiglieri comunali, questo sì ci speravamo. Il nostro comunque è un progetto nato sei mesi fa con l’obiettivo di competere per la vittoria alle elezioni del 2014 e con la consapevolezza che, qualora non si raggiunga il risulto, ci faremo da parte lasciando spazio ed iniziativa a persone ed idee nuove. “Futuro per Castelleone” non intende imporsi alla vita politica castelleonese all’infinito.


Il 6/7 giugno i castelleonesi, con il loro voto, hanno deciso che per i prossimi cinque anni saremo amministrati dal Sindaco Biagetti e dalla sua lista “Uniti nel Centro-Sinistra”, che “Insieme per Castelleone” avrà tre Consiglieri, che Futuro per Castelleone” avrà un Consigliere e che “Sinistra Democratica”, purtroppo, non sarà rappresentata in Consiglio Comunale. Ora ci troviamo di fronte ad un bivio: trascorrere questi cinque anni in continua campagna elettorale oppure, e questo è quello che “Futuro per Castelleone” auspica, deporre l’ascia e lo scudo che ci hanno accompagnato in questi ultimi mesi per iniziare un percorso che, nel massimo rispetto dei ruoli, abbia come unico obiettivo il bene di Castelleone di Suasa. Ciò sarà possibile se alla responsabilità dei vinti, che per parte nostra assicuriamo, si accompagnerà l’equilibrio dei vincitori. Non pensi Sig. Sindaco di avere Castelleone in mano. Il dato elettorale è chiaro: in Consiglio Comunale dispone di un’ampia maggioranza ma uscendo da questa sala, andando in paese, oltre ai 499 castelleonesi che hanno scelto Lei come Sindaco ci sono ben 698 castelleonesi che non condividono le Sue idee, il Suo programma. Di questo la maggioranza dovrà necessariamente tenerne conto nell’espletamento del proprio mandato.


“Futuro per Castelleone” farà opposizione in modo determinato ed incisivo dando un valore costruttivo alla nostra attività di controllo che sarà intransigente. Un’opposizione responsabile, un’opposizione che avanzerà proposte e che convergerà quando sarà d’accordo ma si opporrà quando d’accordo non sarà. Sicuramente “Futuro per Castelleone” non farà un’opposizione pregiudiziale, faziosa o ideologica. Questo nostro atteggiamento sarà rivolto sia alla maggioranza ma anche all’altra forza di opposizione presente in Consiglio. A questa nostra disponibilità dovrà però corrispondere una reale volontà da parte della maggioranza a misurarsi davvero con le proposte che verranno avanzate dall’opposizione. Nell’ascoltare le linee programmatiche avrei apprezzato una maggiore apertura e disponibilità verso alcune delle indicazioni contenute nei programmi elettorali della nostra e delle altre liste. In campagna elettorale, e anche nell’introduzione del suo programma (ribadendo quanto già espresso nel programma 2004), Lei si impegna “…a superare le divisioni e i contrasti all’interno della nostra comunità perché ogni confronto deve svolgersi nell’ambito di una dialettica rispettosa di tutti.”


Sicuramente belle parole cui però occorrerebbe dar seguito con una concreta apertura e disponibilità verso le idee e le proposte altrui. A tal proposito mi duole rilevare che questa disponibilità non è riscontrabile nelle linee di indirizzo poc’anzi enunciate e tantomeno in questi primi giorni del Suo nuovo mandato. Un esempio su tutti è la vicenda relativa alla “nuova strada Pian Volpello”: Lei ha vinto le elezioni con 499 voti dicendo che avrebbe realizzato la strada, le altre tre liste, sia pure con diverse peculiarità, hanno messo in discussione la realizzazione di quella strada ottenendo 698 voti. Ci sono 698 castelleonesi che quella strada non la vogliono e Lei Sig. Sindaco, incurante di tutto ciò, la settimana scorsa ha dichiarato sulla stampa che quella strada si farà, punto e basta. Questo non è sicuramente l’atteggiamento di chi vuole superare le divisioni e i contrasti. Concludo Sig Sindaco, Sig.ri Assessori, colleghi Consiglieri anticipando che “Futuro per Castelleone” voterà contro questi indirizzi programmatici perché non ravvisa quella necessaria apertura e disponibilità verso le esigenze di tutta, e sottolineo tutta, la cittadinanza. Per il futuro ci rendiamo disponibili a dare il nostro apporto costruttivo e convergeremo, senza alcun problema, su ogni scelta che andrà nella direzione di rivitalizzare Castelleone di Suasa. Buon lavoro a tutti.


da Lista civica Alberto Brunetti sindaco




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2009 alle 15:47 sul giornale del 15 luglio 2009 - 1575 letture

In questo articolo si parla di castelleone di suasa, politica, Alberto Brunetti





logoEV
logoEV
logoEV