I cappelli pazzi di Montappone in mostra a palazzo del Duca

La mostra di anticipazione a Senigallia rientra nell’iniziativa “Marche eccellenza artigiana” e non a caso, il primo disciplinare del marchio regionale è stato proprio quello del distretto dei cappelli. L’edizione 2009 de “La Festa del Cappello di Paglia” coinvolgerà come sempre l’intero paese marchigiano cuore del distretto dei cappelli più importante d’Europa, per tre giorni, dal 24 al 26 luglio, riservando piacevoli momenti tra passato e futuro, tradizione e creatività contemporanea, cultura locale e gusto internazionale.
Il programma nel dettaglio sarà presentato prossimamente con una apposita conferenza stampa. Tra le iniziative immancabili durante la “Festa del cappello”, c’è dunque la mostra artistica “Il Cappellaio Pazzo” ideata dal creativo Giuliano de Minicis. Ogni anno vengono proposti originali cappelli d’autore realizzati da artigiani, artisti, designer, architetti e creativi che hanno voglia di dare vita a un pazzo copricapo. I pezzi esposti sono infatti capolavori di artigianato e stile, creatività e tecnica contemporanea, oggetti d’arte e di moda. Pezzi unici realizzati appositamente. Tale è l’originalità dell’esposizione e talmente belle sono le creazioni proposte, che la mostra è spesso invitata all’estero. Apprezzamenti quest’anno dal direttore del MOCA, museo di arte contemporanea di Shanghai, entusiasta.
Due anni fa la mostra è volata in Francia, ospite della grande fiera della moda prêt-à-porter di Parigi e l’impatto internazionale è stato eccellente. Entusiasti sia gli operatori internazionali, che gli organizzatori e i visitatori della prestigiosa fiera. Prima ancora, i cappelli di Montappone hanno testimoniato l’eccellenza regionale volando in Canada per la “Giornata delle Marche”. Anche la mostra di quest’anno risente della proiezione internazionale e ospita cappelli realizzati da creativi provenienti da Inghilterra, Francia, Giappone, Argentina, oltre che cappelli di artisti locali e meraviglie dei maestri cappellai di Montappone. Info www.comune.senigallia.an.it
IL CAPPELLAIO PAZZO
Il cappellaio pazzo è un personaggio del libro “Alice nel paese delle meraviglie” che ha uno strano rapporto con il tempo. Finalmente il cappellaio ruppe il silenzio: “Se tu conoscessi il tempo come lo conosco io, non parleresti così”. Alice chiese:”Tu te l’intendi col tempo?” Il cappellaio scrollò il capo mestamente: “No, non più. Abbiamo litigato due mesi fa. Da allora il tempo non mi ascolta più”. Era il tempo che non ascoltava più il cappellaio perché era pazzo, oppure il cappellaio era impazzito perché il tempo non lo ascoltava più? Forse si può pensare che, per il cappellaio pazzo, l’orologio si fosse fermato perché lui avesse il tempo di vivere la sua fantasia e la possibilità di esprimersi liberamente senza i vincoli del tempo. Il “Cappellaio pazzo” è il personaggio simbolico che rappresenta il desiderio, nascosto in ognuno di noi, di liberarsi dai vincoli e dalle ristrettezze del tempo per esprimersi come vuole la fantasia più straordinaria.
La pazzia sconfina così nella genialità, nella capacità di sorprendere, esagerando o trasformando la funzione di un oggetto come il cappello, che fra gli accessori d’abbigliamento meglio esprime il segno della personalità di ciascuno, trasformato in pezzo unico, magico ed emozionante, vero e proprio oggetto d’arte. Escono da ogni tempo cappelli ideati ed elaborati con assoluta e libera creatività, appositamente realizzati nei materiali più diversi per mostrare la fantasia, l’estro e le capacità dei “maestri cappellai” di Montappone. È come entrare nel “paese delle meraviglie”, fuori dal tempo come ogni opera d’arte; uno spazio originale e unico delle abilità e dell’estro di chi da sempre dedica le migliori energie ai cappelli di ogni tempo per il tempo di ognuno di noi.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-07-2009 alle 13:20 sul giornale del 10 luglio 2009 - 1812 letture
In questo articolo si parla di attualità, giuliano de minicis, Il cappello di paglia
Commenti

- Schianto sulla Statale, auto colpisce due vetture parcheggiate e si ribalta. Due feriti a Torrette
- Colpo al mercato della droga: sequestrato ingente quantitativo di hashish, 43enne ai domiciliari
- Sorpresa mentre spaccia eroina, arrestata 33enne
- Campanile: "Spiaggia invasa da 10 km di marea nera. Puliscono i fossi e sporcano il mare e la spiaggia"
- Kerjota in gol, la Vigor Senigallia vince ancora: Termoli battuto 1-0 » altri articoli...
- Alluvionati, FdI replica a Mangialardi: "Governi Meloni e Acquaroli hanno dimostrato serietà e concretezza"
- Corinaldo, la Festa dei Folli è in arrivo
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale
- Controlli del fine settimana, sanzionato un ventenne per ubriachezza
- Corinaldo, il sindaco Aloisi fa il punto sui primi nove mesi di governo nel sociale
- Trecastelli: tassa sui rifiuti, domande per le agevolazioni entro il 31 marzo
- Quest'estate con Nautica Latino potrai noleggiare moto d'acqua, o barche anche senza patente nautica
- Crack Banca Marche, il Fondo Indennizzo Risparmiatori condannato a riaprire la procedura per gli azionisti esclusi
- Giornata Internazionale della Donna, flash mob in piazza Saffi
- Studenti e docenti del liceo Medi in scena alla Fenice
- Congresso provinciale Lega, il nuovo consiglio direttivo: Campagnolo eletta segretario
- La Confraternita della Croce si prepara per i riti pasquali
- Teatro delle Muse di Ancona 'sold out' per il San Giuseppe artigiano di Confartigianato
- Montemarciano, il Comune investe sull’efficientamento energetico
- Volley, il Banco Marchigiano torna a vincere: 3-1 alla Vastes Grotta
- Perdere peso con il guaranà in capsule e tutte le altre ragioni per assumere integratori di guaranà
- Gruppo Società e Ambiente Senigallia, al via il tesseramento 2023
- Nuova conferenza del Salotto con Leandro Sperduti martedì 21 marzo

- Senigallia, schianto sulla Statale, auto colpisce due vetture parcheggiate e si ribalta. Due feriti a Torrette
- Jesi: Tragedia in via San Marcello, 45enne in bicicletta trovato morto in un canale di scolo
- Fano: Colpo al mercato della droga: sequestrato ingente quantitativo di hashish, 43enne ai domiciliari
- Fano: Esce di strada in curva e si cappotta: codice rosso per un 37enne
- Ancona: La lite in macchina finisce a pugni. 53enne in ospedale con trauma facciale » altri articoli...
- Senigallia, sorpresa mentre spaccia eroina: arrestata 33enne
- Ancona: Schianto in autostrada. Perde la vita un giovane ed è grave un secondo
- Fano: "Fano, provincia di Ancona”: i ragazzi della Nuti in tv con gaffe della conduttrice [FOTO e VIDEO]
- Civitanova: Smantellamento del Covid Hospital, "aspettiamo che l
- Macerata: Colmurano, un malore stronca Cristian a soli 43 anni
- Pesaro: Torna a vincere la Vuelle grazie ad un ottimo quarto quarto
- Fabriano: Picchiò il capotreno che gli aveva chiesto il biglietto: minore collocato in comunità
- Banca fallite, il Fondo Indennizzo Risparmiatori condannato a riaprire la procedura per gli azionisti esclusi
- Ancona: Intercettato dalla Polizia con 175 grammi di hashish e marijuana. Fornaio anconetano arrestato per spaccio
- Sanità, infermieri e oss sostenuti dalla mobilitazione promossa da USB: lettera aperta alla Regione
- Fano: Vitruvio, Ruggeri: "Importante per Fano e le Marche, la Regione stanzi 50mila euro all'anno"
- Senigallia: Controlli del fine settimana, sanzionato un ventenne per ubriachezza
- Mondiali di scherma giovani e cadetti, i marchigiani convocati tra gli azzurrini
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale
- Jesi: Incendio in un casolare diroccato, nessuno all'interno

- Pascale contro Salvini: "Omofobo come tutti i sovranisti". E lui replica
- Irpef a 3 scaglioni, che succede agli stipendi?
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente 18 marzo 2023
- Cina-Russia, Xi da Putin: dubbi Usa e speranze Ucraina, lo scenario
- Migranti, Tajani: "Mai lasciato morire nessuno" » altri articoli...
- Jerry Calà, come sta dopo l'infarto
- Zuccarino (Nemo): "Non fermarsi alla diagnosi di una malattia neuromuscolare"
- Il Milan affonda a Udine, 3-1 per i bianconeri
- Incidenti nel pisano, scontro tra due mezzi: un morto e un ferito
- Francesca Pascale: “Schlein è ciò che desidera la società, la voterò”
- Pediatri: "44% bambini a rischio obesità, Campania maglia nera"
- Udinese-Milan 3-1, tris bianconero e rossoneri k.o.
- Sicurezza, Piantedosi: “A Roma, Milano e Napoli controlli rafforzati”
- Smartwatch antiviolenza, cos'è: il primo al polso di una donna a Napoli
- Ultimo weekend di inverno, poi arriva il caldo: il meteo
- Malore nella notte per Jerry Calà
- Giornata in memoria delle vittime del Covid. Mattarella: “Uno dei momenti più drammatici della Repubblica”
- Ascolti tv, ottima partenza per serale di 'Amici'
- Inter-Juve 0-1, gol di Kostic e bianconeri sbancano San Siro
- Covid, Schillaci: "Pronti a nuove emergenze con piano, vaccini e scorte"
- Scontri Napoli, 'Daspo' di tre anni per 5 tifosi tedeschi Eintracht
- Mazze da golf e pugnale da 24mila dollari, i regali 'nascosti' da Trump
- Ucraina-Russia, Putin in visita a Mariupol
- La Juve corsara batte 1-0 l’Inter, decide Kostic
- Fiorentina-Lecce 1-0, ai viola basta l'autogol di Gallo
- Derby, Lotito: "Lazio ci ha messo il cuore, vittoria meritata"
- Norcorea, Seul: Pyongyang ha lanciato un missile balistico
- Ginnastica, Sonia Raffaeli regina della World Cup All around 2023
- Festa del papà, Rampelli: “Auguri ai gay che rinunciano ad avere i figli”
- Roma, donna accoltellata: arrestato compagno per tentato omicidio
- Allegri “Inter test importante, bilanci a fine anno”
- Inter-Juve 0-1, Inzaghi non ci sta: "Gol inaccettabile"
- Rubrica Prometeo del 19 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Usa, Trump: "Martedì mi arresteranno, riprendiamoci il Paese"
- Inzaghi “Con la Juve gara importante, sono forti e li rispettiamo”
- Mandato arresto Putin, Block: "Italia vari codice crimini umanità"
- Francia, riforma pensioni: 169 arresti
- Turismo, Segretario di Stato San Marino visita azienda Bacco di Bronte
- Valanga Courmayeur, le immagini dall'elicottero - Video
- Ubs-Credit Suisse: cosa dicono Bce, Fed e Bank of England
- Superman o medioman? Sulla rete la ‘nardelleide’
- Ponte sullo Stretto, Mit pubblica nota in inglese: "Pronti a stupire il mondo"
- Courmayeur, valanga in canalone: timore sciatori coinvolti
- Inzaghi: "Juve seconda? Inter guarda classifica attuale"
- Botta e risposta Ricca-Pascale: che cosa si sono detti
- Restituita alla Biblioteca Nazionale di Roma una lettera di Gabriele D’Annunzio
- Landini all’indomani del congresso Cgil: “Ho fatto bene a invitare Meloni”
- Palermo, danneggiato mezzo dei Vigili del fuoco
- Ecuador, terremoto di magnitudo 6,8: almeno 4 morti
- Salernitana e Bologna si dividono la posta, 2-2 all’Arechi
- Putin a Mariupol, Kiev: "Criminale senza rimorso"
- Lazio-Roma 0-0, il derby in diretta
- Sharon Stone in lacrime: "Ho perso la metà dei miei soldi"
- Cgil, Follini: "Bene Meloni, parlarsi oltre steccato arricchisce democrazia"
- Fiorentina-Lecce 1-0, quarto successo consecutivo dei viola
- Sgarbi a Domenica In: "Quelle nate dopo il 2000 tutte tr..." - Video
- Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto
- Leo “La Flat tax arriverà a fine legislatura”
- Mattarella a Papa Francesco “Auguri e riconoscenza per il suo operato”
- Dopo Torino e Milano gli anarchici passano a Roma: in fiamme 16 auto delle Poste Italiane
- Poker del Napoli in casa del Torino, finisce 0-4
- Barcellona-Real Madrid 2-1, Kessie decide il Clasico
- Derby vinto 1-0 dalla Lazio, Zaccagni piega la Roma
- Il Superbonus 110 non tornerà mai più, cosa succederà ai cantieri?
- Putin a Mariupol, guida e visita famiglia a sorpresa - Video
- Roma, incendio in un deposito di scuolabus su via Ostiense: distrutti 22 mezzi
- Terremoto di magnitudo 6.6 in Ecuador, vittime e feriti
- Madre Terra - La cooperazione fondamentale contro la crisi idrica
- Ascolti tv, 'Buongiorno, Mamma!" vince e chiude in bellezza
- Carlos Augusto risponde a Ciofani, Monza-Cremonese 1-1
- Sorsi di benessere - Una tisana rilassante che favorisce il sonno
- Ubs-Credit Suisse: azioni e posti di lavoro, numeri e news
- Festa papà, Rampelli: "Auguri a chi sa di non potere essere padre senza una mamma"
- Duello Roccella-Annunziata, e la giornalista sbotta ‘caz..’
- Usa, pillole anticoncezionali vietate nel Wyoming
- Covid, mattarella “Riconoscenza per chi ha lottato contro pericolo”
- Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^
- Ucraina, Biden: "Da Putin crimini guerra, giusto mandato arresto Cpi"
- Ucraina, droni Usa tornano a volare sul Mar Nero
- Italia ko anche in Scozia, cucchiaio di legno al Sei Nazioni
- Ucraina, Russia arruolerà studenti per rafforzare esercito
- Figli coppie gay, Schlein "Pronta una legge per il Parlamento"
- Ubs salva Credit Suisse con soldi pubblici, troppo alta la posta in gioco
- Regioni, ecco quanto spendono per incarichi e consulenze
- Covid, Meloni: "Italia ha pagato prezzo alto ma vinceremo la sfida"
- Monza-Cremonese 1-1, gol di Ciofani e Carlos Augusto
- Urso “L’elettrico è una tecnologia, non una religione”
- Maratona Roma 2023, vince il marocchino Allam
- Credit Suisse, Financial Times: "Ubs in trattativa per acquisizione"
- Terremoto in Ecuador, almeno 15 morti
- Roma, auto Poste in fiamme: la rivendicazione degli anarchici
- Covid, Meloni “uno dei periodi più difficili della storia italiana”
- Sondaggio Dire-Tecnè, tra Schlein e Meloni vince la premier
- Meta, Mazza (Fimi): "Costretta al dietrofront su musica italiana e non"
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Sei Nazioni 2023, Scozia-Italia 26-14
- Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo, Ganna secondo
- Serie A, Salernitana-Bologna 2-2
- Firenze, pestaggio all'uscita da discoteca: 17enne in ospedale
- Mariupol, Putin in jeep nella città distrutta: "Colpa dei nazisti"
- Mandato arresto Putin, Zelensky: "Decisione storica"
- Ucraina, Putin firma nuova legge contro 'fake news' sulla guerra
- Figli coppie gay, Schlein “Pronta una legge per il Parlamento”
- Atp Indian Wells 2023, Sinner ko contro Alcaraz in semifinale
- "Coppie gay spacciano bambini per loro figli", Roccella: "Rampelli dice verità"
- Derby Lazio-Roma, Mourinho nel mirino dei biancocelesti: cosa aveva detto
- Ucraina, Del Ponte “dopo mandato arresto per Putin vita più difficile”
- Spalletti “Pronto a tutto per il Napoli, non bisogna fermarsi”
- F1 Gp Arabia Saudita, Verstappen fuori nel Q2
- Palermo, il 22 marzo evento 'Club del Libro'
- La 'dedica' di Meloni per la festa del papà: "Andrea meraviglioso con Ginevra, siete ricchezza insostituibile"
- Firenze, Nardella: "Blitz attivisti sfregio alla nostra storia"
- Lazio-Roma, Capitale blindata per il derby: mille uomini in campo
- Ucraina, Kiev: "Mosca consegni elenco bambini deportati"
- Sampdoria-Verona 3-1, doppietta di Gabbiadini nel tris blucerchiato
- Egitto, zampe di gallina contro fame: bufera su consigli governo
- F1 Gp Arabia Saudita, vince Perez e doppietta Red Bull. Ferrari ancora flop
- Ubs acquista la banca Credit Suisse
- Elon Musk: "L'età di pensionamento on Francia è troppo bassa"
- Pole position per Perez nel Gp dell’Arabia Saudita
- Festa papà, Vendola: "Famiglie arcobaleno? San Giuseppe non era padre biologico"
- Ultimo giorno per il congresso della Cgil. Contro la delega fiscale Landini annuncia: “Pronti allo sciopero”
- Terzo polo,Calenda “nessuna alleanza da fare, a ottobre nuovo partito”
- Milano-Sanremo 2023, Van der Poel vince e Ganna secondo
- Mandato arresto Putin, Ucraina: "Mosca cerca successore"
- Roccella “Faremo legge contro utero in affitto”
- Ucraina, Zelensky sanziona presidente siriano Assad
- Fiat sbarca in Algeria
- All’ordine Tsrm e Pstrp di Milano evento dedicato ai massofisioterapisti
- Credit Suisse, nuova riunione esecutivo svizzero
- Cgil, Landini: "Non voglio entrare in politica"
- Naufragio Cutro, sindaco: "Spero ritroveremo tutti i corpi, disponibili per cimitero islamico"
- Torino-Napoli 0-4, poker azzurro e Spalletti vede scudetto
- Covid, Mattarella: "Riconoscenza a chi ha lottato contro pericolo così grave e improvviso"
- Autonomia: De Luca "Spezza l'Italia, serve di più la burocrazia zero"
- Sampdoria-Verona 3-1, blucerchiati attaccati al treno salvezza
- Lazio-Roma, tensione prima del derby: polizia evita scontro
- Ucraina: Tajani "Crimini di guerra devono essere sempre perseguiti"
- Maternità surrogata, Roccella: "E' utero in affitto, mercato per bambini"
- Naufragio Cutro, trovati altri due corpi: vittime salgono a 88
- Cgil, Landini chiude il congresso: "Con Meloni diversità consistenti, non escluso sciopero"