statistiche accessi

x

Nell\'Appartamento Ducale della Rocca si svelano i segreti dell\'arte del restauro

piazza del duca 1' di lettura Senigallia 07/07/2009 - Fra le attività artistiche tradizionali che saranno presenti alla 10° edizione della Mostra Mercato Regionale dell\'Artigianato Artistico di Senigallia, uno spazio particolare troverà la conservazione dei beni culturali.

Presso l’appartamento Ducale verrà infatti allestito un apposito spazio che sarà tenuto da Orietta Olivetti, esperta restauratrice e profonda conoscitrice dell’arte sacra.


“L\'attività di restauro – afferma Orietta Olivetti – costituisce un passaggio importante del processo di trasmissione perché è l’azione con la quale un oggetto in degrado o temporaneamente non più in uso, ha la possibilità di sopravvivere e resistere al tempo. Esporre al pubblico il lavoro di chi opera nel restauro, aumenta la consapevolezza delle persone alla necessità e sempre più spesso al desiderio di \'recuperare e riutilizzare\'”.


Il laboratorio, fruibile per tutte le cinque serate della mostra, dall\'8 al 12 luglio, vedrà anche la videoproiezione dei lavori sul restauro di dipinti murali e di affreschi che permetterà al visitatore di poter apprezzare le diverse tecniche di restauro e di conservazione delle opere d’arte. All’interno di questo spazio saranno visibili le opere di giovani artisti.


“Le opere artigianali o artistiche prodotte dall’uomo – continua Orietta - restaurate o ex-novo, sono la testimonianza di come sia importante che il patrimonio storico-artistico passato e futuro, frutto del lavoro individuale o di equipe (bottega), debba essere sostenuto e diffuso, perché rappresenta la più alta espressione dell’intelletto umano, della propria cultura, del suo tempo, del luogo di appartenenza, dove non esiste confine tra il piccolo borgo e la grande città, unisce popoli e culture con l’unico interesse comune di suscitare emozione e ricreare economia”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2009 alle 13:35 sul giornale del 07 luglio 2009 - 1026 letture

In questo articolo si parla di attualità, expo marche, piazza del duca





logoEV
logoEV
logoEV