statistiche accessi

x

Ostra: la città si mobilita per la festa di Sant\'Anna

1' di lettura 06/07/2009 - La festa di Sant’Anna, quest’anno a Ostra si svolgerà in maniera del tutto diversa dal passato. L’Arciprete Parroco Mons. Umberto Gasparini sta mettendo a punto il programma con la riscoperta di questa festa che coinvolge tutte le famiglie, ma in modo particolare i nonni.

Dopo aver istituito la Pia Unione di Sant’Anna nel 2004, quest’anno invita tutti i fedeli a onorare questa Santa presso l’edicoletta di via Senigalliese dove, incastonata nel muro di un abitazione, vi è un antico bassorilievo in calcestruzzo, raffigurante Sant\'Anna con Maria fanciulla.

Nel 2006 la vecchia abitazione è stata demolita, ma i proprietari hanno voluto salvaguardare il bassorilievo riposizionandolo nella nuova casa. L\'immagine seicente­sca testimonia il sito dell\'antica chiesa di San Lorenzo, ridotta a uso profano nel 1674. Di questa chiesa, preesistente la nascita del comune di Montalboddo oggi Ostra, si hanno testimonianze molto antiche.

La chiesa compare anche in una bolla papale del 1252, ma non va confusa con la Pieve di San Lorenzo, di cui si ignora completamente l\'ubicazione, sebbene certamente esistente in territorio senigalliese.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2009 alle 23:19 sul giornale del 06 luglio 2009 - 1396 letture

In questo articolo si parla di chiesa, religione, attualità, ostra, confraternite delle marche, confraternite





logoEV
logoEV
logoEV