statistiche accessi

x

Castelleone: il gruppo di opposizione si presenta in Consiglio

mario chuicchi 4' di lettura 04/07/2009 - Il Gruppo Consiliare di “Insieme per Castelleone”, nella seduta d’insediamento del Consiglio Comunale, ha effettuato la seguente dichiarazione tramite il Capogruppo Cuicchi Mario.

\"Signor Sindaco, signor segretario comunale, signore e signori consiglieri comunali, gentili cittadini castelleonesi presenti in quest’aula consiliare. Il 6 e 7 giugno scorsi a Castelleone è accaduto un fatto mai successo nel nostro comune e cioè che la maggioranza degli elettori, non ritenendo valido l’operato dell’amministrazione Biagetti dei cinque anni passati, non gli ha riconfermato la piena fiducia, infatti solo il 42% degli elettori lo ha appoggiato. E’ chiaro che ora può amministrare, in virtù della legge elettorale maggioritaria che vige nei comuni con meno di 15.000 abitanti, ma è altrettanto limpido che nell’opposizione i rappresentanti del movimento “Insieme per Castelleone” e della lista “Futuro per Castelleone” si trovano a dover controllare il suo operato forti di un consenso elettorale maggiore di quello dell’attuale maggioranza consiliare.


Questo ci spinge a chiedere ciò che in passato non è avvenuto e cioè di tener conto delle nostre osservazioni, suggerimenti e consigli; questo ci spinge a pretendere un maggiore coinvolgimento dei gruppi di minoranza rappresentati in Consiglio Comunale; questo ci spinge a chiedere alla maggioranza consiliare la massima considerazione delle nostre proposte. Il bene di Castelleone e dei suoi abitanti sono stati l’obiettivo e la forza trainante della nostra recente campagna elettorale, come del resto le scelte fatte dal movimento nei tanti anni della sua esistenza; tanti castelleonesi hanno riconosciuto la necessità del cambiamento rispetto all’Amministrazione Biagetti. Cercheremo, per quanto possibile, di portare avanti proposte ed iniziative in collaborazione con le altre forze di minoranza elette e non; il 58% dei castelleonesi ha scelto le altre 3 liste; questo vuol dire che il lavoro dell’Amministrazione uscente negli ultimi 5 anni non è piaciuto alla maggioranza dei castelleonesi! Invitiamo pertanto questa maggioranza consiliare a cambiare rotta per il futuro in modo da recuperare, almeno in parte, il terreno perduto rispetto ai comuni limitrofi, per non portare Castelleone agli ultimi posti in termini di crescita del paese, di sostenibilità e di vivibilità.


Un saluto doveroso va fatto ai consiglieri che seggono per la prima volta in questo consiglio; sia il Vostro operare utile al bene del nostro amato paese, sia che vi troviate nei banchi della maggioranza che in quelli della minoranza. La passione per la politica e per la cosa pubblica ci hanno spinti all’impegno che ritengo dovere di ogni cittadino; mi rivolgo soprattutto a voi giovani consiglieri di maggioranza, di appoggiare le buone iniziative che il “nostro” sindaco porterà avanti, ma soprattutto di controllare ed ostacolare quei progetti che non sono pensati per il bene di tutti i castelleonesi. [continua…] […segue] Da parte nostra produrremo ogni sforzo per portare avanti le iniziative e i programmi ideati per la recente campagna elettorale e continueremo ad attuare ogni iniziativa, così come abbiamo sempre fatto in questi anni, per informare e sollecitare i castelleonesi ad una responsabile azione di controllo dell’operato della maggioranza consiliare, per mezzo del nostro sito internet, per mezzo del giornalino, per mezzo della stampa locale. I 377 voti della nostra lista ci hanno dimostrato che il nostro operato, i nostri sacrifici, le nostre azioni non sono state vane, ma sono state riconosciute valide e serie e ci spingono ancora una volta a continuare il nostro impegno, con la consapevolezza che una buona opposizione genera un buon governo. Grazie per l’attenzione e buon lavoro a tutti\".


Successivamente, a seguito delle linee programmatiche enunciate dal Sindaco relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato, il Gruppo di “Insieme per Castelleone” ha rilasciato la seguente dichiarazione letta dal Consigliere Bellagamba Franco: \"Riteniamo che le linee programmatiche che ricalcano il programma elettorale, siano carenti in tutti i punti per far fronte alle reali necessità di Castelleone di Suasa. Per questo motivo il nostro voto non può che essere contrario. Comunque, lavoreremo nel corso dei cinque anni per integrare il programma della maggioranza consiliare con le iniziative previste nel nostro programma elettorale e valuteremo di volta in volta, senza pregiudizi, le proposte che verranno dalla stessa maggioranza consiliare. Facciamo notare che anche questa volta si è mancato di rispetto verso il Consiglio Comunale, diffondendo prima alla stampa che all’organo preposto, gli incarichi amministrativi dei consiglieri\".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2009 alle 13:21 sul giornale del 04 luglio 2009 - 1285 letture

In questo articolo si parla di castelleone di suasa, insieme per castelleone, politica





logoEV
logoEV
logoEV