La Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia è un'associazione non a scopo di lucro nata nel 1999 con l'obiettivo di aiutare i bambini malati e in condizione di disagio ad avere un futuro migliore. Ora a Senigallia e ad Ancona anche il tuo impegno può diventare un aiuto concreto.
Risulta da un'indagine della Corte dei Conti - Sezione giurisdizionale di controllo per le Marche (vedere la deliberazione n. 153 / 2008, adunanza del 17 novembre 2008, pubblicata nel sito http://www.corteconti.it/Ricerca-e-1/Gli-Atti-d/Controllo-/Documenti/Sezioni-re/Marche/Pronunce/Pronunce--/Anno-2008/Delibere-d1/del.-n.-153-Senigallia.rtf_cvt.htm ), che il Comune di Senigallia "ha in corso contratti relativi a strumenti finanziari derivati per un importo nozionale pari a € 1.803.335”.
Alla luce dell’intenso dibattito che si è aperto in merito al progetto della centrale Turbogas sul territorio di Corinaldo e a fronte delle preoccupazioni che provengono dai cittadini, il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, torna a ribadire la ferma posizione della Regione Marche in materia.
Gran festa di Capodanno in Jamboree a Senigallia. Il 31 dicembre 2009, dopo lo scoccare della mezzanotte, la Rotonda a mare di Senigallia diventa una sala da ballo anni Quaranta e Cinquanta, per ballare volteggiare cantare scatenarsi a ritmo di rock and roll e Jive tutta la notte, salutando il vecchio anno e dando il benvenuto al nuovo con un bacio al sapore di rock.
Approvazione da parte del Consiglio Comunale di Ripe della Delibera attuativa degli artt. 4, primo comma e 9, primo comma della Legge Regionale 8 ottobre 2009, n. 22. "Interventi della Regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare la crisi economica, difendere l'occupazione, migliorare la sicurezza degli edifici e promuovere tecniche di edilizia sostenibile", denominata “PIANO CASA”.
Il presidente della Regione Marche sceglie Senigallia come una delle tappe di punta per la campagna elettorale. In vista delle elezioni regionali 2010 il governatore uscente sarà oggi sulla spiaggia di velluto per incontrare i cittadini e confrontarsi su temi come urbanistica, viabilità, ambiente, turismo, sanità e sviluppo.
La band Footprints di Ripe ha vinto la sezione "Original band" dell'edizione 2009 del "Cantagiro", la cui finale si è svolta giovedì 19 novembre al Piper club di Roma, ed ha per questo ricevuto dalla giuria l'importante "Premio MEI-Original band", che da diritto al gruppo di fare uno show-case al Meeting Etichette Indipendenti che si svolgerà a Faenza il 27-28-29 novembre.
Torna l’appuntamento con le giornate dedicate al testo biblico. Domenica 29 novembre 2009 alle 16.30 presso l’Auditorium “San Rocco” di Senigallia l’associazione Dialogos, in collaborazione con “SenaNova”, presenta il terzo convegno della serie “La Bibbia: testo di fede e modello letterario” dedicato quest’anno a “Personaggi biblici e letteratura antica”.
Martedì prossimo, 1° dicembre, è in programma a Senigallia una riunione del Forum per il Verde urbano, istituito nell’ambito del percorso partecipato che l’Amministrazione ha voluto promuovere per realizzare un piano strutturale del verde che fosse il più possibile condiviso.
Non sono mai stata esautorata dal mio ruolo, fino a mercoledì, il mio ormai ex coordinatore regionale Gianfranco Borghesi mi ha più e più volte chiesto di rimanere.
Dopo le dimissioni della coordinatrice Laura Lavatori, che ha annunciato di sostenere la candidatura di Marcellini in una lisa civica, il testimone passa ad Andrea Cesanelli, nuovo segretario dell'IdV.
"Le affermazioni di Laura Lavatori sulle primarie del centrosinistra necessitano di chiarimenti".
La defezione della Lega Nord non impensierisce Marcantoni. L'ipotesi del ballottaggio tra il centro destra e il centro sinistra per l'ex sindaco è credibile, con o senza il partito di Umberto Bossi.
"Il Popolo della Libertà ha sempre contestato la politica avviata dall’amministrazione comunale ed in particolare dall’assessore alla mobilità o per meglio dire all’immobilismo ed alla staticità, Simone Ceresoni, in materia di traffico e sosta nelle aree del centro storico".