Lo scultore Gianni Guerra, accompagnato dalla figlia, Simona Guerra, autrice del libro " Mario Giacomelli. La mia vita intera " edito da Bruno Mondadori, sul noto fotografo senigalliese, ha consegnato, sabato, al direttore del Musinf, il prof. Carlo Emanuele Bugatti, una copia, in formato ridotto, del bronzo di Penelope, di cui Gianni Guerra è l’autore.
Dopo aver onorato il Team Roller Senigallia e la loro città tutta, superando con il medaglie quota 180 per un totale di oltre 50 titoli nazionali e mondiali nella stagione 2009, i giovani campioni hanno deciso di donare alla Caritas di Senigallia, il premio conseguito al “Challenge”.
Missione a Bruxelles per i Comuni di Ostra Vetere e di Offagna insieme ad un gruppo di imprenditori da ieri fino al 26 novembre. Riunioni al Parlamento europeo, alla Delegazione di Bruxelles della Regione Marche e alla Commissione europea con alcuni funzionari delle Direzioni Generali delle istituzioni comunitarie sulla politica di coesione sociale dell’Unione europea e, soprattutto, sui Fondi strutturali e finanziari 2007-2013.
Ancora rinviato l'appuntamento per la Stop+go Cesanella Basket con la vittoria.
da Cesanella Basket
La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne rappresenta l’occasione migliore per presentare alla Città un ambizioso progetto allestito dal Comune di Senigallia e che potrà svilupparsi nel corso dei prossimi due anni grazie a uno straordinario contributo europeo di 324.000 euro, pari all’80% della somma necessaria (405.000 euro circa) per la sua realizzazione pratica.
Lo sviluppo e la diffusione delle fonti di energia rinnovabile è da anni una delle principali battaglie del mondo ambientalista, perché coniuga il risparmio energetico con l’utile economico; e tuttavia il modo con cui viene perseguita questa opportunità presenta non poche contraddizioni: da una parte si protegge l’ambiente, risparmiando risorse, dall’altra si rischia di comprometterlo deturpandone la bellezza e l’identità.
Il centrosinistra ha deciso: il candidato a sindaco dello schieramento (che comprende Partito Democratico, Verdi, Italia dei Valori, Partito dei Comunisti Italiani, Sinistra e Libertà, Partito Socialista e Repubblicani Europei) è Maurizio Mangialardi, rappresentante unitario che sarà sostenuto dall’intera coalizione.
Nell’ambito del progetto “Senigallia Città della Fotografia” sarà inaugurata mercoledì 25 novembre, una mostra del pittore Giovanni Schiaroli, che rimarrà aperta nel Palazzo del Duca di Senigallia (piazza del Duca) fino al prossimo 6 gennaio 2010 (con orario di visita tutti i giorni dalle 17 alle 19).