La Provincia di Ancona promette battaglia contro le norme che prevedono la privatizzazione dell'acqua. Con un ordine del giorno approvato questa mattina, la giunta provinciale "ribadisce con forza che "l'acqua costituisce un diritto universale e non una merce di scambio e, pertanto, non è assoggettabile a interessi economici".
"Senigallia è città a vocazione turistica. Il turismo è la sua attività economica prevalente. Ogni attività economica prevalente tende a segnare, nel bene e nel male, la città e il territorio che la ospita: l’industria dell’auto per Torino, l’industria chimica per Marghera… Tra le tante possibili vocazioni industriali ed economiche il turismo è certamente una delle più sostenibili".
A seguito dell’apertura al traffico dell’ultimo tratto di via dello Stadio, che si inserisce direttamente sulla rotatoria di via Monteverdi, all’angolo di piazza d’Armi, l’Ufficio di Polizia Municipale ha ritenuto opportuno istituire con apposita ordinanza il senso unico sull’intera via dello Stadio.
A pochi giorni dalle primarie di coalizione del centro sinistra desidero esprimere il mio sostegno alla candidatura di Maurizio Mangialardi, persona che in questi anni di amministrazione Angeloni, non si è mai sottratta ad affrontare progetti molto complessi in qualità di Assessore, talvolta anche impopolari nella loro fase iniziale.
"Con la scadenza del 30 settembre, data in cui gli Enti sono tenuti a predisporre ed approvare il Programma Triennale delle Opere Pubbliche che intendono attuare, siamo ancora una volta a veder stravolte le intenzioni della maggioranza consiliare rispetto all’anno precedente".
Nell’ambito delle manifestazioni culturali organizzate dall’Associazione Culturale La Fenice in collaborazione con il Comune di Senigallia si inserisce questa seconda edizione del corso internazionale di alto perfezionamento di Musica Lirica tenuto dalla cantante Luciana Serra.
Anche il Comune di Senigallia parteciperà, attraverso propri dirigenti e tecnici, alla presentazione di uno studio preparatorio effettuato dalla Banca Europea degli Investimenti assieme alla Regione Marche e in particolare all’Autorità di Gestione del Fondo europeo di sviluppo regionale.
L’Assessore alla programmazione Teatrale Fernando De Iasi comunica agli abbonati, che intendono rinnovare l’abbonamento alla Stagione Teatrale 2009 – 2010, presso il Teatro Comunale C. Goldoni (Via del Teatro, 1 – tel. N. cell. 393.2212749), che il botteghino è aperto, a partire dal giorno 17, dalle 10,00 alle ore 12.30 e dalle ore 14,30 e alle ore 18,30, per il rinnovo degli abbonamenti.
La riduzione dei posti per il solo 2009 è di 42.100 insegnanti e oltre 15mila unità di personale non docente; circa 20mila docenti precari non avranno più un lavoro; tagli alla scuola di quasi 8 miliardi di euro nel periodo 2009-2011; sono 70-80 i milioni di euro tolti ai fondi per l’autonomia scolastica.
E’ un obiettivo comune e condiviso dalle Istituzioni, un tassello fondamentale inserito anche nella bozza della nuova legge dello sport che il Coni Marche ha presentato nei giorni scorsi in Regione. Grazie al riordino delle attività di medicina dello sport previsto dalla Giunta Regionale sin dal 2007, è giunto il tempo di un passaggio a suo modo “storico”: il tradizionale libretto sanitario sportivo cede il passo al registro regionale informatico centralizzato.