"Il vero “botto” è la cifra pagata dai senigalliesi Belli i fuochi? Spiace rovinare la festa auto-celebrativa del Comune. Ma, belli o non belli, non si spendono, in tempi di crisi, 24 mila euro in botti e colori".
Il Presidente del CIR33, Simone Cecchettini, ringrazia gli operai e tutto il personale della Manutencoop Servizi Ambientali, gestore del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nella città di Senigallia, per aver contribuito all’enorme successo della manifestazione Summer Jamboree con il proprio puntuale e costante lavoro.
Ufficializzato il calendario di Eccellenza 2009/2010 che prenderà il via domenica 6 settembre alle ore 16. La Vigor Senigallia, retrocessa in Promozione e riammessa in Eccellenza grazie al ricorso, sarà ospite della Vis Macerata, sua diretta rivale proprio nelle note vicende giudiziarie.
Con l’arrivo della Fiera di Sant’Agostino, che attirerà nei prossimi giorni decine di migliaia di persone nelle vie e piazze del centro storico, sono in arrivo come ogni anno alcune modifiche temporanee alla viabilità e sosta, così come al sistema del trasporto pubblico, nel territorio comunale.
Proprio durante le straordinarie giornate finali del Summer Jamboree si è svolta a Senigallia anche la terza edizione di un torneo davvero speciale e in continua crescita, organizzato dal G.S.S. (Gruppo Sportivo Silenziosi) di Ancona: si è trattato del “III Deaf Beach Volleyball Tournament”, una competizione di beach volley riservata ad atleti sordomuti e che ha riunito sulla “spiaggia di velluto” ben 130 partecipanti, molti dei quali provenienti da tutti i principali Paesi europei.
Il prossimo appuntamento del ciclo "Lezioni di storia", che si terrà ad Arcevia giovedì 27, dedicato alle stragi nazifasciste e alle tante problematiche che sono rimaste aperte in Italia e nel nostro territorio. Per chi lo desidera è anche a disposizione un autobus gratutito con partenza da Senigallia.
L'Amministrazione comunica che per i lotti edificabili della Cesanella, rimasti invenduti dopo due aste, sarà la Giunta a decidere e che può indire una terza asta proponendo un ribasso del 10% oppure procedere con una trattativa privata convocando le imprese che potrebbero essere interessate.
Associazioni di categoria pronte a redarguire i commercianti che fanno i furbi aumentando i prezzi durante l'alta stagione. Episodi come quelli che si sono verificati durante il Summer Jamboree, con prezzi improvvisamente lievitati, sono da condannare perchè controproducenti e dannosi per il turismo stesso.
"Riportiamo all’attenzione dell’Amministrazione un problema che purtroppo si verifica durante la stagione estiva da diversi anni. Il servizio di pubblico che collega le frazioni di periferia con la città non funziona e crea notevoli problemi e disagi a cittadini e turisti che intendono usufruire dei bus per andare in città la sera".
Il Consigliere Roberto Mancini, nel difficile tentativo di conciliare la sua attuale fase di consigliere di “lotta e di (aspirante) governo”, continua a sfornare analisi sul fondamentale tema del diritto alla casa, fondandole però su una falsa rappresentazione della realtà amministrativa di questa città.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, all’interno del proprio Progetto ”Acquisto di apparecchiature e di attrezzature anno 2008”, ha deliberato la concessione di un contributo di 300.000 euro per l’acquisto di apparecchiature ed attrezzature per le UU.OO. di Anestesia e Rianimazione, Gruppo Operatorio Centralizzato, Neurologia, Gastroenterologia, Medicina, Laboratorio Analisi, Radiologia e Diagnostica per Immagini, Medicina Fisica e Riabilitazione e per l’Assistenza di Base della Zona Territoriale n. 4 di Senigallia.
Un annullo speciale di Poste Italiane è stato realizzato in occasione della 545esima edizione della “Fiera di Sant’Agostino“. L’annullo sarà disponibile presso il gazebo allestito dalla Filiale delle Poste di Ancona , venerdì 28 e sabato 29 agosto in piazza Ottorino Manni a Senigallia, con orario 18,00 – 21,00.
La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di infrastrutture, frazioni, servizi pubblici, urbanistica, mobilità e ambiente, proseguirà anche mercoledì 26 agosto il lavoro programmato per analizzare la pratica relativa al piano particolareggiato del centro storico della Città di Senigallia.
L’Amministrazione Comunale, a seguito dell’esposto diffida presentato lo scorso 19 agosto dal Consigliere Paradisi, nel quale veniva denunciato l’illecito svolgimento di attività di ristorazione nella struttura occupata dal Centro Sociale Mezza Canaja, si è prontamente attivata per effettuare gli accertamenti del caso.