Sono circa cinquanta gli espositori per il Vintage Market 2009! Anche quest’anno tra le iniziative che animano il “Summer Jamboree”, Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 in corso a Senigallia dal 14 al 23 agosto c’è il mercatino di memorabilia da tutto il mondo dove trovare vinili, abbigliamento, accessori, gadget, libri e molti altri oggetti d’epoca introvabili altrove.
Recentemente molti turisti hanno dovuto recarsi personalmente allo sportello del CIR33 presso la sede comunale, per ritirare i contenitori e le buste per i rifiuti, sopportando un disagio che ha dato luogo a proteste, che si aggiungono a quelle degli operatori balneari e dei ristoranti, sulla puntualità del servizio di ritiro.
"Non occorre di certo essere scienziati, esperti manipolatori della finanza pubblica o mezze canaje per risolvere questo problema, oggi più che mai, insopportabile per molti giovani (single o coppie)".
Giovedì 13 agosto abbiamo occupato una casa sfitta da circa dieci anni in Via Mamiani. Lo abbiamo fatto insieme al Coordinamento Migranti 'Terza Italia' che da mesi è in cerca di una sede. Volpini aveva promesso sede e riapertura del centro di accoglienza ma nulla di tutto ciò è avvenuto.
Che a Senigallia esista più che altrove il problema della casa, non è cosa nuova, a scoprirlo ora non sono coloro che occupano, ma i cittadini che da anni subiscono prezzi troppo alti a Mq e scarsità di alloggi.
"Quel sistema di relazioni e quella strategia di azioni promosse insieme da Istituzioni, operatori economici e culturali locali che ha permesso alla nostra città di registrare negli ultimi anni un costante incremento di presenze turistiche, si fonda su un elemento fondamentale: l’unità di intenti".
È iniziata in gran stile la decima edizione del festival che ha fatto impazzire migliaia e migliaia di persone. Una carovana di gente sembra essersi trasferita direttamente dagli anni ’50 per far vivere alla nostra cittadina giornate di musica e motori ruggenti. Non siamo tornati indietro nel tempo, è il Summer Jamboree.
Il Big Hawaiian Party si fa in due! Tra le novità di quest’anno, per la X edizione del “Summer Jamboree”, c’è un doppio appuntamento con la baldoria hawaiian style a piedi nudi in spiaggia (organizzato in collaborazione con il Mascalzone e Acquapazza), martedì 18 e mercoledì 19 agosto.
Dopo la Curia, i “No Global” di Senigallia occupano altri edifici di privati cittadini.
Tutti al castello lunedì 17 agosto! Per il “Summer Jamboree” è il momento della trasferta a Corinaldo, il borgo più bello d’Italia che da 3 anni accoglie il rock and roll tra le sue mura quattrocentesche, elettrizzando il pubblico in arrivo da tutta Italia e dall’estero che lo considera il momento della “gita al castello”.
Terza occupazione per La Plage Sauvage. Occupato giovedì pomeriggio uno stabile abbandonato da anni in via Mamiani, all'angolo con via Raffaello Sanzio. Sarà la nuova sede del Coordinamento Migranti Terza Italia e dell'Ambasciata dei Diritti.
"Siamo pronti a pagare un affitto e a risistemare lo stabile" - dicono i ragazzi del centro sociale.
"Il gruppo politico di minoranza Partecipazione e Trasparenza per Arcevia, dopo il successo elettorale che ha permesso l’ingresso di quattro suoi consiglieri, segue con attenzione, ma con qualche preoccupazione lo svolgersi degli avvenimenti in questa stagione estiva, a due mesi dalle elezioni amministrative".
Si è celebrata a Corinaldo in forma solenne la cerimonia della Liberazione della città avvenuta per l’appunto il 10 agosto del 1944 ad opera del C.I.L. – corpo italiano di liberazione con il sacrificio di tante giovani vita tra cui spicca quella del sottotenente Alfonso Casati, figlio dell’allora ministro della guerra, che volle e ottenne di combattere in prima linea contro l’occupante nazista e proprio alle falde del centro storico della città gorettiama trovò eroica morte e per questo è stato insignito della M.O.V.M. – medaglia d’oro al valor militare.