"In riferimento alla occupazione abusiva da parte del Centro Sociale “Mezza Canaja” di alcuni locali di un immobile situato in via delle Caserme e di proprietà dell’Istituto per il Sostentamento per il Clero, l’Amministrazione Comunale esprime un giudizio di ferma condanna: si tratta infatti di un modello di comportamento che non può essere accettato in un sistema sociale e civile che si fonda sul principio della legalità".
Serata di “Vini a 5 stelle”, lunedì 10 agosto alla Rotonda a Mare di Senigallia dalle 18 alle 24. Nella magica notte di San Lorenzo, sulla terrazza della Rotonda a Mare, si potrà seguire lo sciame di stelle cadenti nel cielo e la scia di aromi nel palato, grazie alla degustazione di 14 vini dei migliori produttori marchigiani. La serata a cura di Assivip rientra nel ciclo RAM in gusto, degustazioni eccellenti del lunedì.
Il problema casa emerge in questi giorni in primo piano a Senigallia per l'occupazione abusiva di due appartamenti l'8 agosto scorso ad opera di attivisti del centro sociale Mezza Canaja .
“Il rapporto e la collaborazione tra gli enti locali non ha alcun colore politico o di partito, ma significa lavorar insieme per la crescita delle proprie comunità” Queste sono le dichiarazioni dei Sindaci di Offagna e Ostra Vetere, Stefano Gatto (PD) e Massimo Bello (PDL), al termine dell’incontro tenutosi a Offagna tra i due Comuni.
Punire o educare? Alla luce del provvedimento del Sindaco di Milano di proibire la detenzione di bevande alcoliche da parte minori di 16 anni e di punire i trasgressori con un’ammenda, noi Giovani Democratici di Senigallia esprimiamo perplessità riguardo misure che tendono solo a reprimere certi comportamenti, invece di promuovere azioni educative che possano concretamente proporre alle nuove generazioni la cultura di un sano divertimento.
"Possiamo fare qualcosa di utile e concreto per sostenere le giuste tesi del Comitato Versus Complanare e non solo? Per il momento pubblico il parere della Segreteria comunale dell'UdC, che potrà essere utilizzato dai legali incaricati per partecipare alla prossima udienza al Consiglio di Stato, sulla richiesta di sospensiva, e per sensibilizzare altre forze politiche".
"Quando gli ospiti internazionali telefonano per avere informazioni - racconta Angelo Diliberto - la prima cosa che chiedono è - Chi sono i big? - e la seconda, inevitabilmente, è - Who's playing in the castle?".
L'appuntamento di Corinaldo è ormai uno dei più attesi del Summer Jamboree.
"Le nostre imprese non sottostanno a nessun ricatto e a nessuna intimidazione". Dice Marzio Sorrentino della CNA riguardo all'incendio del Conad di via Sanzio.
Inaugura questa sera il "Monsano Folk Festival", la rassegna internazionale e itinerante di Musica popolare originale e di revival proposta da La Macina e dal Centro Tradizioni Popolari per la direzione artistica di Gastone Pietrucci. Concerti che ci accompagneranno fino al 23 agosto prossimo, in forma itinerante tra 14 Comuni della Provincia.
Attraverso un’apposita ordinanza, firmata congiuntamente dal Dirigente del Servizio Lavori Pubblici e dal responsabile dell’Ufficio Porto, il Comune di Senigallia ha ritenuto necessario disciplinare ai fini della sicurezza l’accesso degli autoveicoli all’area portuale di levante istituendo un divieto di transito sulla banchina, per la precisione nell’area compresa tra via Bovio, lungomare Marconi e il molo portuale.
Premiati i dipendenti del McDonald's di Senigallia in occasione della festa per i dieci anni.
Si è concluso un importante progetto finanziato dalla Fondazione Cassa Risparmio di Jesi in favore del Centro Diurno per pazienti Dementi – Alzheimer “ Il Granaio”, che è stato attivato dall’aprile 2003 a Senigallia, presso il Complesso della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti “Stabilimento Pio”.
Sabato 8 agosto, Renato Sellani Trio alla Rotonda a Mare di Senigallia, per il ciclo RAM note in jazz. Inizio concerto alle 22. Ingresso 10 euro. Domenica 9 agosto, serata RAM dj set. La Rotonda è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24 con ingresso libero. Aperto anche il Rotonda Cafè con menù di prelibatezze a cura dello chef Mauro Uliassi, a prezzi popolari. Apertura biglietteria alla Rotonda a Mare alle 19.
Repertorio ampio dal barocco francese e tedesco, al romanticismo tedesco fino al contemporaneo Hakim. In sala tra il pubblico anche l’organista veneto Silvio Celeghin. Prossimo concerto giovedì 13 agosto alla Chiesa dei Cancelli con l’organista Beppino Delle Vedove e il trombonista Sergio Bernetti. Inizio alle 21.15. Ingresso libero.