"Come sempre siamo abituati a fare, desideriamo entrare nel merito degli ultimi eventi che ci riguardano con elementi concreti: abbiamo e stiamo investendo le nostre energie su una legittima protesta di difesa delle nostre proprietà, del nostro territorio, salute e ambiente in genere, con gli strumenti che la nostra coscienza, onestà e la legge ci consentono".
Sono allarmanti i dati forniti dal Centro per l’impiego, l’orientamento e la Formazione di Ancona in merito ai disoccupati e ai lavoratori in mobilità del distretto, che comprende, oltre al capoluogo, i comuni di Agugliano, Camerano, Castelfidardo, Falconara, Loreto, Montemarciano, Numana, Offagna, Osimo, Polverigi e Sirolo.
"Replico brevemente per sottolineare il noto impegno dell'UdC, attraverso i propri esponenti giovani e non, all'interno dei Comitati e delle Associazioni civiche".
"Alcuni eventi recenti, sporadici ma gravi, ci portano, come cittadini, ad una certa preoccupazione sulla sicurezza della nostra città".
Ricorre oggi, il primo anniversario della morte del guru del calcio senigalliese Ciro D’Amico.
Dopo il successo dello scorso anno, l’Associazione Amici di Piticchio ripropone per la fine di agosto la Rassegna di concerti denominata “MUSICA IN CASTELLO”, nata allo scopo di ricordare la figura del M° Woldemar Nelsson, illustre direttore d’orchestra russo-tedesco, molto noto nelle Marche per la pluriennale collaborazione con la Filarmonica Marchigian, scomparso alla fine del 2006 e molto affezionato a Piticchio dove ogni anni trascorreva alcuni mesi.
Folto e appassionato pubblico per il tradizionale “concerto d’estate e strumenti d’altri tempi…” presso la Torre Albani di Montignano avvenuto sabato 1 agosto 2008 alle ore 21,30 con il Quartetto di fisarmoniche “Hans Brehme” composto dai maestri Paolo Vignani, Roberto Sgaria, Mario Milani, Anna Uccelli.
Giovedì 6 agosto, dalle 22 si balla alla Rotonda a Mare di Senigallia con la Piccola Orchestra Swing. Venerdì 7 agosto, alle 21,15 Bruno Gambarotta presenta il suo nuovo libro Polli per sempre. L’ingresso in entrambi i casi è libero. La Rotonda a Mare è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24, così come il Rotonda Cafè, eccezionale punto ristoro che quest’anno fino al 30 agosto propone prelibatezze enogastronomiche a prezzi popolari, a cura di Mauro Uliassi.
Ho letto con interesse l’attenta analisi politica che il signor Gambelli fa dell’IdV locale.
Un organista e direttore d’orchestra tra i più apprezzati a livello europeo, musicista coinvolgente con una visione da regista sulle partiture. Giovedì 6 agosto, Senigallia accoglie il ritorno dell’eccellente Arno Hartmann, ospite del Festival Internazionale Organistico “Città di Senigallia” in corso fino al 20 agosto.