Come sottotitolo potrebbe andar bene anche "…Il Bronx…? A due passi da Manhattan". Come dire il degrado di tanti (e certi) posto alle spalle della decenza di pochi. Degrado, forse il termine che ho usato è troppo grosso, come del resto lo è la definizione "Senigallia città proiettata verso il futuro".
"Da diverse stagioni estive si assiste ad un indecoroso via vai in spiaggia e lungo i muretti del lungomare di commercianti improvvisati che offrono “cocco bello” senza alcun minimo requisito di igiene, vendita di vestiti, tatuaggi, occhiali, cassette, tappeti e quant'altro, oltre a massaggiatori che reclamizzano a "poco prezzo" la loro arte, e per ultimo sono comparsi pure musicanti in cerca di pochi spiccioli".
L’aver di molto anticipato la campagna elettorale per le prossime Amministrative cittadine da parte dei consiglieri di opposizione, ha determinato da tempo il logoramento dei rapporti tra gli schieramenti politici e conseguentemente ha reso sempre più difficile, direi ora quasi impossibile, trovare forme di dialogo e quindi ricercare le varie opportunità per far valere i contributi provenienti dalle rispettive posizioni.
Il Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, parteciperà alla riunione del Consiglio di Amministrazione dell’associazione “Sistema Turistico della Marca Anconetana”, che si svolgerà lunedì 27 luglio, presso la sede della Camera di Commercio di Ancona (situata in piazza XXIV Maggio, 1).
Sono ufficialmente attive le prevendite in tutti i canali per il grande concerto del 21 agosto previsto a Senigallia in esclusiva mondiale in occasione della X edizione del “Summer Jamboree”, Festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50. Già bollente la richiesta per l’evento che si preannuncia strepitoso: “ROCK’N’ROLL ALL STARS” 10 Leggende (USA) del Rock’n’Roll per la prima volta insieme in un irripetibile concerto.
Martedì 28 e mercoledì 29 luglio 2009 all'arena Gabbiano di Senigallia con spettacolo unico per entrambe le serate alle ore 21,30. Due giorni di FOCACCIA BLUES dove prima della visione del film verranno distribuite focaccegratis per tutti i presenti in sala, imperativo non aver mangiato prima di venire al cinema!
Il Forum dei Comitati e delle Associazioni civiche di Senigallia da oggi ha un sito internet: http://forumdeicomitati.blogspot.com e varie iniziative in programma.
Al via la manifestazione gastronomica mamma di tutte le altre. Cucine di Borgo ha acceso i fornelli venerdì sera e non ha intenzione di spegnerli fino a domenica notte. Per tre sere di seguito i piatti delle sagre dei paesini vicino a Senigallia si vedranno riunite in un un’unica piazza, il nostro Foro Annonario.
Dopo quattro giorni di agonia non ce l'ha fatta. E' morto nella notte tra giovedì e venerdì Mauro Reggiani, l'artigiano imprenditore di 50 anni, rimasto vittima di un incidente mentre era in volo con il suo parapendio domenica sera.
"Devo confessare che provo un certo disagio a rispondere alle elucubrazioni dell'assessore Mangialardi. Perchè normalmente si risponde a chi porta argomentazioni, seppure non condivisibili, fondate su basi concrete a o su una logica dialettica razionale".
Bellissima giornata di sole, e di caldo afoso per l’inaugurazione della mostra “Adriatic blues” di Lynn Yaw Boling al Mezza Canaja. “É un po’ come stare in un palazzo del Duca sul mare” commenta Lynn, e le sue opere sembrano adattarsi benissimo allo stile della palazzina.
Un gruppo di cittadini ha dato vita ad un nuovo organismo, aperto al contributo di tutti coloro che intendono rinnovare la politica senigalliese: il Comitato promotore del progetto “Roberto Mancini Sindaco per Senigallia”. Tra breve avverrà la presentazione di questo comitato alla città.
In merito alla domanda presentata dalla ditta Goldengas per l’aumento degli impianti e dunque dell’attività esistente, vorrei sgombrare il campo da ogni equivoco e informare la cittadinanza interessata che questo non potrà ovviamente avvenire nel sito attuale.
L’Associazione Musica Antica e Contemporanea in occasione della rassegna di musica contemporanea MUSICA NUOVA FESTIVAL XVIII edizione 2009 propone un appuntamento organizzato in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Luca Orciari e il Centro Sociale Adriatico di Marzocca , le Associazioni Culturali La tela-Teatri Solubili; nello spettacolo si intende realizzare un omaggio allo scrittore Cesare Pavese che tanta parte ha avuto nella cultura italiana del novecento per celebrare il centenario della sua nascita.
Ancora una volta la città di Senigallia dimostra il suo attaccamento al locale Comitato della Croce Rossa e lo fa grazie ad una nobile iniziativa fortemente voluta e sostenuta dal Consiglio Direttivo del Lions Club e in particolare dalla sua Presidente Avvocato Stefania Giuliani che hanno voluto donare una tenda pneumatica completa di impianto elettrico e di kit di montaggio.
Chiesa strapiena, applausi, apprezzamenti per Mirko Ballico, organista ospite giovedì scorso, 23 luglio, del Festival Internazionale Organistico “Città di Senigallia”. Ballico ha presentato il suo nuovo cd “Il concerto barocco” affiancato da Mauro Alberti al flauto traverso e Barbara Zaltron al violino. Prossimo appuntamento giovedì 30 luglio alla Chiesa del Portone di Senigallia con Paolo Bougeat. Inizio alle 21.15. Ingresso libero.
"Molti bagnanti dalle spiagge stanno protestando per l’evasione fiscale sfacciata, e puntano il dito contro “gli extracomunitari”. Gli evasori fiscali, come mi ricorda un mio amico, sono anche gli italiani che vendono a gran voce il cocco fresco, avete presente? Quindi non ne farei una questione dovuta agli extracomunitari, ma alle povertà, alla mancata integrazione, e al nostro senso civico, che a volte è intermittente, e ci impedisce di capire".
Con il “favore” dell’occasione conviviale di una cena tenutasi presso la sede del Club Nautico, ma aperta a tutti soci delle due associazioni, lo scorso sabato 18 luglio è stato così ufficializzato un accordo di gemellaggio che consentirà ai due soggetti una sempre migliore collaborazione.