Al via la manifestazione gastronomica mamma di tutte le altre. Cucine di Borgo ha acceso i fornelli venerdì sera e non ha intenzione di spegnerli fino a domenica notte. Per tre sere di seguito i piatti delle sagre dei paesini vicino a Senigallia si vedranno riunite in un un’unica piazza, il nostro Foro Annonario.
Dopo quattro giorni di agonia non ce l'ha fatta. E' morto nella notte tra giovedì e venerdì Mauro Reggiani, l'artigiano imprenditore di 50 anni, rimasto vittima di un incidente mentre era in volo con il suo parapendio domenica sera.
"Devo confessare che provo un certo disagio a rispondere alle elucubrazioni dell'assessore Mangialardi. Perchè normalmente si risponde a chi porta argomentazioni, seppure non condivisibili, fondate su basi concrete a o su una logica dialettica razionale".
Bellissima giornata di sole, e di caldo afoso per l’inaugurazione della mostra “Adriatic blues” di Lynn Yaw Boling al Mezza Canaja. “É un po’ come stare in un palazzo del Duca sul mare” commenta Lynn, e le sue opere sembrano adattarsi benissimo allo stile della palazzina.
Un gruppo di cittadini ha dato vita ad un nuovo organismo, aperto al contributo di tutti coloro che intendono rinnovare la politica senigalliese: il Comitato promotore del progetto “Roberto Mancini Sindaco per Senigallia”. Tra breve avverrà la presentazione di questo comitato alla città.
In merito alla domanda presentata dalla ditta Goldengas per l’aumento degli impianti e dunque dell’attività esistente, vorrei sgombrare il campo da ogni equivoco e informare la cittadinanza interessata che questo non potrà ovviamente avvenire nel sito attuale.
L’Associazione Musica Antica e Contemporanea in occasione della rassegna di musica contemporanea MUSICA NUOVA FESTIVAL XVIII edizione 2009 propone un appuntamento organizzato in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Luca Orciari e il Centro Sociale Adriatico di Marzocca , le Associazioni Culturali La tela-Teatri Solubili; nello spettacolo si intende realizzare un omaggio allo scrittore Cesare Pavese che tanta parte ha avuto nella cultura italiana del novecento per celebrare il centenario della sua nascita.
Ancora una volta la città di Senigallia dimostra il suo attaccamento al locale Comitato della Croce Rossa e lo fa grazie ad una nobile iniziativa fortemente voluta e sostenuta dal Consiglio Direttivo del Lions Club e in particolare dalla sua Presidente Avvocato Stefania Giuliani che hanno voluto donare una tenda pneumatica completa di impianto elettrico e di kit di montaggio.
Chiesa strapiena, applausi, apprezzamenti per Mirko Ballico, organista ospite giovedì scorso, 23 luglio, del Festival Internazionale Organistico “Città di Senigallia”. Ballico ha presentato il suo nuovo cd “Il concerto barocco” affiancato da Mauro Alberti al flauto traverso e Barbara Zaltron al violino. Prossimo appuntamento giovedì 30 luglio alla Chiesa del Portone di Senigallia con Paolo Bougeat. Inizio alle 21.15. Ingresso libero.
"Molti bagnanti dalle spiagge stanno protestando per l’evasione fiscale sfacciata, e puntano il dito contro “gli extracomunitari”. Gli evasori fiscali, come mi ricorda un mio amico, sono anche gli italiani che vendono a gran voce il cocco fresco, avete presente? Quindi non ne farei una questione dovuta agli extracomunitari, ma alle povertà, alla mancata integrazione, e al nostro senso civico, che a volte è intermittente, e ci impedisce di capire".
Con il “favore” dell’occasione conviviale di una cena tenutasi presso la sede del Club Nautico, ma aperta a tutti soci delle due associazioni, lo scorso sabato 18 luglio è stato così ufficializzato un accordo di gemellaggio che consentirà ai due soggetti una sempre migliore collaborazione.
Un’estate ricca di eventi e di manifestazioni, quella di Ostra Vetere, che prevede anche una serie di iniziative volte a far conoscere il patrimonio artistico e culturale della città con occasioni di visite alla Collezione di Opere di Arte Sacra presso il Museo-Pinacoteca situato al Primo Piano dell’ex Palazzo Marulli (Piazza Satellico – centro storico) nei mesi di luglio e agosto (tutti i giorni ore 8-12 e 15-20).
Domenica 19 luglio 2009 il terzo dei quattro spettacoli della Rassegna di Teatro per Ragazzi promossa dalla Biblioteca - Circolo Culturale "Oscar Franceschini" di Brugnetto, in collaborazione col Comune di Ripe e l'Associazione Teatro Giovani di Serra San Quirico.
Si svolgeranno sabato mattina nella parrocchia Santa Maria della Neve (la chiesa del Portone) i funerali di Matteo Brignone, il giovane senigalliese trovato morto dai genitori nel suo letto.
Tripudio di sapori verdi e blu per “Cucine di Borgo”, Festival dei sapori di casa nostra dal 24 al 26 luglio a Senigallia. Cena tipica dalle 19 al Foro Annonario con servizio al tavolo. Stand di tutte le feste, le sagre e tradizioni popolari del territorio. Dopocena, spettacoli e intrattenimento in Piazza del Duca.
Venerdì 24 luglio si terrà presso le aule multimediali del Museo Archeologico “Alvaro Casagrande” di Castelleone di Suasa, alle ore 18, la presentazione della scuola estiva internazionale “In profondità senza scavare”, organizzata dal Centro Studi per l’Archeologia dell’Adriatico e dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, con il supporto della Fondazione Flaminia di Ravenna e del Consorzio Città Romana di Suasa (Provincia di Ancona, Comuni di Castelleone di Suasa, Corinaldo, Mondavio e San Lorenzo in Campo) e in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.