Si svolgeranno sabato mattina nella parrocchia Santa Maria della Neve (la chiesa del Portone) i funerali di Matteo Brignone, il giovane senigalliese trovato morto dai genitori nel suo letto.
Tripudio di sapori verdi e blu per “Cucine di Borgo”, Festival dei sapori di casa nostra dal 24 al 26 luglio a Senigallia. Cena tipica dalle 19 al Foro Annonario con servizio al tavolo. Stand di tutte le feste, le sagre e tradizioni popolari del territorio. Dopocena, spettacoli e intrattenimento in Piazza del Duca.
Venerdì 24 luglio si terrà presso le aule multimediali del Museo Archeologico “Alvaro Casagrande” di Castelleone di Suasa, alle ore 18, la presentazione della scuola estiva internazionale “In profondità senza scavare”, organizzata dal Centro Studi per l’Archeologia dell’Adriatico e dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, con il supporto della Fondazione Flaminia di Ravenna e del Consorzio Città Romana di Suasa (Provincia di Ancona, Comuni di Castelleone di Suasa, Corinaldo, Mondavio e San Lorenzo in Campo) e in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.
Sabato 25 luglio, alle ore 10, nella Residenza Municipale di Serra de’ Conti, saranno consegnati gli attestati di partecipazione al progetto “La comunità per il valore della tutela ambientale”, che ha visto un gruppo di giovani di Serra de’ Conti impegnati in un percorso di sensibilizzazione alla manutenzione e alla tutela dell’ambiente.
L’Amministrazione Comunale comunica che è stato pubblicato sul sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile il bando per l’anno 2009 e tra i progetti approvati e finanziati dalla Regione Marche rientra quello presentato dall’Ambito Territoriale Sociale n. 8 di Senigallia, “Un anziano per amico”, per un totale di 26 volontari da impiegare.
Acquarello a Loretello è una manifestazione che si propone innanzitutto di valorizzare il suggestivo sito del Castello di Loretello, frazione di Arcevia, provincia di Ancona, facendolo diventare per due giorni, sabato 25 e domenica 26 luglio, fino alle ore serali, un atelier all'aperto per 25 artisti specializzati nella tecnica dell'acquarello con esposizione e dimostrazioni di pittura "En plein air".
Il 25 marzo 2005 sul foglio “Presenza popolare e murriani oggi” annunciavo: in questi giorni con l’aiuto di pochi e solitari amici è in via di costituzione "Cittadini & Città", il movimento politico e culturale di partecipazione democratica che ha il preciso obiettivo di condividere con i concittadini le scelte che vanno maturando in città.
“Parco” della Cesanella. Secondo quanto appreso dalla stampa, starebbe emergendo l’idea di far piantumare alberi alla Società Autostrade all’interno del “Parco” della Cesanella nel quadro delle opere di compensazione ambientale da realizzare per mitigare l’impatto dell’ampliamento dell’autostrada A14.
Si chiama Penelope ed è la prima giornalista virtuale della città. Come contattarla? E' facile, basta aggiungerla ai tuoi contatti di messaggistica istantanea Msn e GTalk. Penelope ti avvertirà in tempo reale sulle notizie e sui fatti più importanti che stanno accadendo a Senigallia e dintorni.