Dio ci salvi dagli appuntamenti elettorali! Lungi dall’essere un momento di confronto in cui si tirano le somme sul benessere conquistato, non da pochi ma da tutti; sulla qualità della vita; potenzialità occupazionali per i giovani; stabilità economica; ambiente preservato; integrazione sociale; consolidamento delle attività economiche; diffusione della cultura (quella vera) e della informazione (quella vera), come sempre si stanno trasformando in affannose rincorse ad un: “di tutto, di più”.
Venerdì 17 luglio si è tenuta la prima riunione conviviale dei rappresentanti del Forum dei Comitati e delle Associazioni civiche di Senigallia, che ci ha consentito di avviare i primi contatti e di conoscerci, per unirci in un forum, che non sia una improbabile coalizione di movimenti, ma semplicemente una rete di partecipazione democratica attiva fra sensibilità diverse, tutte quelle che formano il nostro territorio.
La multimedialità ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale del cartellone estivo dell’Amministrazione comunale di Ostra Vetere, il cui Sindaco Massimo Bello, l’Assessore alla Cultura e Turismo Mariangela Truffellini e il suo Vice Rolando Rossi hanno illustrato le principali manifestazioni, che caratterizzeranno l’estate di Ostra Vetere.
Eccellenze dello sport e eccellenze del vino insieme per “Una Notte da Campioni”. Lunedì 20 luglio dalle 21.30, la Rotonda a Mare di Senigallia accoglie una straordinaria parata di campioni marchigiani dello sport (calcio, ciclismo, scherma, pattinaggio, motociclismo, basket, ecc...), fianco a fianco con i campioni del vino protagonisti del ciclo “RAM in gusto”, degustazioni di eccellenti vini marchigiani a cura dell’Assivip. Chiacchiere e premiazioni. Degustazioni dalle 18 alle 24.
Gia’ inserito nel ricco programma delle manifestazioni estive del comune di Senigallia per il 10 u.s . e (rimandato a causa pioggia) , lunedì 20 luglio alle ore 21,30 al foro annonario, i ragazzi del gruppo sbandieratori e tamburi l’ Araba Fenice di Corinaldo proporranno il loro spettacolo in notturna, L’Uccello di Fuoco, per la regia di Giovanni Nardoni da Ascoli Piceno
E’ stata inaugurata dal Sindaco Livio Scattolini, nella Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari “Perle di Terra”, una mostra di prodotti tipici ed enogastronomici in collaborazione con il G.A.L. Flaminia – Cesano, con la partecipazione di 62 Aziende Agricole espositrici, di cui 13 di Corinaldo, produttrici di Miele e Confetture, Olio e Vino.
"Tutti i nodi vengono al pettine, si potrebbe dire. Anche questa volta tocca al Comitato informare correttamente la popolazione arceviese sullo stato del Piano cave. E’ da rimarcare che il Comitato aveva già previsto la situazione estrermamente negativa che si sta creando su Monte S. Angelo a detrimento della sua valenza ambientale e dei suoi numerosi ambiti di tutela".
L’Ufficio Strade del Comune di Senigallia procederà presto, nell’ambito dei lavori ricompresi come “risanamento conservativo del lungomare Mameli e di altre strade” alla scarifica e bitumatura del piano viabile della VI Strada di Cesano, nel tratto compreso tra il civico 27 e il lungomare Mameli.
Il programma del MUSICA NUOVA FESTIVAL XVIII EDIZIONE 2009 di Senigallia curato dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea sotto la direzione artistica del maestro Roberta Silvestrini, organizzato in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura, è una produzione di diversi appuntamenti volti alla ricerca e alla sperimentazione di grandi artisti e nuovi autori che propongono nuovi testi e nuove musiche che possano coniugare le diverse discipline dell’arte: la poesia, la prosa, la musica e il teatro.
Per meglio analizzare e comprendere l’opera ed i lavoro di Nino Migliori bisogna mettere a fuoco le istanze di modernismo e di legittimità dell’arte contemporanea, non solo fotografia, relegata negli anni ’50, da una consistente parte dell’Accademia, ad un ruolo subalterno nelle questioni dell’arte.
Domenica 19 luglio 2009 il terzo dei quattro spettacoli della Rassegna di Teatro per Ragazzi promossa dalla Biblioteca - Circolo Culturale "Oscar Franceschini" di Brugnetto, in collaborazione col Comune di Ripe e l'Associazione Teatro Giovani di Serra San Quirico.
Il piano di lottizzazione della Sacelit Italcementi si discosta troppo dal piano d'area approvato anni fa dalla maggioranza di cui allora facevano parte anche il consigliere comunale di Rifondazione Comunista Roberto Mancini e il consigliere, ex Pd e ora nel Gruppo Misto Andrea Bacchiocchi.
Appuntamento inaugurale domenica prossima, 19 luglio, per la XVIII edizione del MUSICA NUOVA FESTIVAL di Senigallia, rassegna organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea, sotto la direzione artistica del maestro Roberta Silvestrini.
Ecco i titoli del TgPro di questa settimana: attivato il Piano per l'avvistamento e la prevenzione degli incendi boschivi, insediata la nuova commissione provinciale pari opportunità, un tavolo tecnico per fronteggiare i tagli alla scuola pubblica, presentata l'edizione 2009 della Notte Nera di Serra de' Conti.