Uso solo fatti e allego solo documenti; non ho parole migliori per replicare al basso profilo culturale e alla scarsa conoscenza della realtà, nei confronti di chi tenta di svilire la vita stessa dell'Associazionismo locale, ricco di sani umani valori e portatore di eventi artistici di alto livello, ai quali il signor Paradisi non ha mai partecipato.
La Senigallia del futuro in tre mosse. Il nuovo piano regolatore del porto, la lottizzazione della ex Sacelit-Italcementi e il piano di riqualificazione del centro storico. Tre progetti urbanistici, che hanno già avviato il loro iter verso l'attuazione definitiva, che il Comune punta a chiudere entro l'estate.
Una rassegna dedicata a Haendel e Mendelssohn, celebri autori di musica d'organo, festeggiati quest'anno in tutto il mondo. E' l'omaggio che il Festival Organistico Internazionale vuole rendere ai due musicisti rispettivamente nel 250° anniversario dalla morte e nel 200° anno dalla nascita.
Con riferimento ai rilievi sollevati dal Consigliere Grilli in merito all’otturazione della foce del torrente Rubiano, a Marina di Montemarciano, l’Amministrazione comunale di Montemarciano smentisce nella maniera più categorica che i lavori di pulizia del tratto finale dell’alveo del torrente stesso, con risagomatura della savanella centrale per favorire il deflusso delle acque, siano stati “guarda caso” eseguiti nell’imminenza delle elezioni comunali.
Controlli a campione nei pubblici esercizi contro i “furbi” dei saldi. Molti commercianti già da giorni hanno di fatto dato il via agli sconti di fine stagione nonostante la legge regionale preveda l'avvio a partire da oggi.
In riferimento alle dichiarazioni a mezzo stampa, nelle quali esponenti del club della Libertà “Avanti Senigallia” esprimono l’intenzione di rafforzare la candidatura del centrodestra per le prossime amministrative del 2010, partendo fra l’altro da un confronto con gli esponenti locali dell’UdC, la Segreteria locale dell’UdC – Costituente di centro – ribadisce di non essere a disposizione di alcuno, per rafforzare candidature precostituite, a sinistra o a destra, per la carica di Sindaco.
In merito alle dichiarazioni dell’assessore Mangialardi riguardo la cerimonia di consegna dei lavori di ampliamento a tre corsie dell’autostrada A14, essendo presenti come comitato, a fronte dell’estremo entusiasmo con cui il nostro amministratore definisce la giornata “memorabile” per la tempistica della realizzazione della complanare, vorremmo replicare che durante la conferenza la cosiddetta opera strategica per il futuro di Senigallia è stata invece l’unica “innominata” della situazione.
Sulla spiaggia di velluto i saldi sono già cominciati. In barba alla normativa regionale che stabilisce l'inizio degli sconti di fine stagione a partire da martedì 7 luglio, già da alcuni giorni nella stragrande maggioranza dei negozi del centro storico è possibile acquistare la merci in saldo.
Nell'intricato mondo delle strade telematiche, dei link, dei tag, dei feed rss e degli indici di Google il nostro quotidiano on line si è sempre piazzato in ottime posizioni.
Mai però ci saremmo immaginati di essere tanto visibili da diventare un ufficio informazioni o una specie di "numero verde"...
Come già noto, Fabio Favi che nella passata stagione ha allenato il Tolentino, è ufficialmente il nuovo allenatore della Vigor Senigallia per la stagione 2009/2010. Ma questo non è l'unico rinnovamento all'interno della società rossoblù.
Il Club della Libertà “Avanti Senigallia” e l’Unione di Centro, hanno in comune la stessa ispirazione Cristiana che rivendicano con fierezza, quale proprio elemento caratterizzante.
Da questa premessa, scaturisce la necessità di ipotizzare un percorso comune in vista delle Amministrative del 2010.
Al Conero accessi negati nel Parco Regionale Naturale per l’inerzia delle amministrazioni locali e istituzione dell’Area marina protetta decisamente lontana. Legambiente, in occasione della tappa anconetana di Goletta Verde accende i riflettori sulla questione che purtroppo vive una fase di stallo da diversi anni.
Dopo il successo dello scorso anno, ottenuto con l’allestimento a Palazzo del Duca della grande mostra sulla storia della fotografia senigalliese, intitolata , “dal gruppo Misa a Cicconi Massi”, il Museo comunale d’arte moderna (Musinf) punta ancora per l’estate 2009 su una proposta espositiva di superlativo richiamo, dove la fotografia viaggia tra evento e metafora, tra realtà e continua reinvenzione poetica.
Parte domani, lunedì 6 luglio, e proseguirà fino al 26 luglio, la quinta campagna di scavo nell’area archeologica “Le Muracce”, situata a Pongelli di Ostra Vetere, curata dall’Amministrazione comunale, dall’Università di Bologna e dalla Soprintendenza Archeologica delle Marche.
La festa di Sant’Anna, quest’anno a Ostra si svolgerà in maniera del tutto diversa dal passato. L’Arciprete Parroco Mons. Umberto Gasparini sta mettendo a punto il programma con la riscoperta di questa festa che coinvolge tutte le famiglie, ma in modo particolare i nonni.
Dal 1° di Luglio per tutto il mese il Nucleo di Volontariato e Protezione Civile Falchi della Rovere di Senigallia vigilerà con i suoi Volontari in due aree del Monte Conero di Ancona, sul Monte Zoia e sul Monte Colombo, per un Servizio di prevenzione Incendi Boschivi, iniziativa che da alcuni anni la Provincia di Ancona ha messo in atto allo scopo di prevenire gli incendi.
Chi conosce un po' Serra de' Conti sa che d'estate il ritrovo per le afose serate è il Parco Verde, si sta tranquilli a fare quattro chiacchiere aspettando un po' di fresco. Spesso, grazie a chi ce l'ha in gestione, si organizzano eventi più o meno interessanti, ma che comunque attirano parecchie persone anche da fuori paese.