Tra poco verrà approvato il piano di lottizzazione della ex Sacelit-Italcementi. Giunta e maggioranza stanno procedendo a tappe forzate in modo da poter concludere la pratica in un paio di settimane, tenendo all'oscuro la città, le sue associazioni e categorie economiche e sociali.
I Residenti di Pian Volpello rispondono al Sindaco in merito alla sua dichiarazione riguardante la strada nel Parco Archeologico. Di seguito l'intera lettera.
La terza edizione della Summer School “In profondità senza scavare”, dedicata alle metodologie di indagine non intrusiva e alle tecniche di rilievo e di documentazione per l’archeologia, si terrà dal 1 al 12 luglio tra Ravenna e le aree archeologiche di Suasa e Corinaldo.
Raggiunto l'accordo per la stesura di un protocollo d'intesa tra Provincia di Ancona e Società Autostrade volto a definire un modus operandi che limiti al minimo i possibili contenziosi tra privati e istituzioni nelle procedure di esproprio e occupazione per la realizzazione della terza corsia della A14, sulla traccia dell'indirizzo politico dato dalla giunta provinciale.
Nella chiesetta di Montedoro l'appuntamento annuale organizzato dall'Associazione culturale “Giovanni Longarini” L'Associazione Culturale "Giovanni Longarini" organizza per il secondo anno consecutivo "Le Regine della Notte ", il concerto a cura di Unisensus con la partecipazione del Coro di voci bianche DO RE MI FA SOL, che si terrà sabato 4 luglio alle ore 21,15 presso la chiesetta di Montedoro a Scapezzano.
Nel ringraziare il Sig. Giannini per l’attenzione con cui segue, anche in qualità di membro dell’organismo di rappresentanza dei familiari, le attività della Casa Protetta per Anziani di Senigallia, contribuendo con suggerimenti, apprezzamenti ed anche critiche allo sforzo che l’amministrazione quotidianamente compie per offrire agli anziani ospiti un servizio di qualità, mi preme chiarire alcuni aspetti.
Alle ore 18,30 di sabato 4 luglio, la Sala del trono di Palazzo del Duca ospiterà il maestro della fotografia Nino Migliori, che incontrerà il pubblico di Senigallia per presentare la propria attività artistica e parlare sul tema della ricerca sul linguaggio fotografico e i suoi collegamenti con le arti visive e le forme del comunicare.
Nei primi cinque giorni feriali della prossima settimana, da lunedì 6 a venerdì 10 luglio, sarà vietato per alcuni giorni sostare la propria autovettura in alcune strade del quartiere Saline, dove l’Ufficio Strade – incaricando la ditta Profili Costruzioni di Mergo (AN) – procederà a un intervento di scarifica e bitumatura del piano viabile.
E’ giunto a scadenza in questi giorni, il Programma d’azione per il re-impiego di lavoratori svantaggiati (P.A.R.I), una delle numerose iniziative intraprese dall’Assessorato alla formazione e politiche del lavoro della Provincia di Ancona per contrastare la grave crisi occupazionale che attanaglia il nostro territorio.
Sabato 4 luglio alle ore 17, 30 nel palazzo Antonelli Augusti Castracane di Brugnetto va in scena la terza edizione delle giornate antonelliane dedicata alla antica ed illustre casata degli Antonelli e per questo incontro al 250 anniversario delle elevazione alla porpora cardinalizia del Conte Cardinale Nicola Antonelli figura di rilevo nella curia romana della seconda metà del Settecento A far gli onori di casa ed introdurre l’incontro il giornalista Giovanni Martines Augusti.
Il gruppo regionale del Partito della Rifondazione Comunista ha presentato un'interrogazione urgente affinchè via sia un coordinamento temporale tra l'approvazione del Piano Regolatore del Porto, di competenza della Regione, e quella del Piano di lottizzazione dell'area ex Sacelit, di competenza comunale.
Verrà riaperta tra pochi giorni la chiesa di Santa Maria Goretti in località “la Corea” La sera del 18 luglio p.v., in occasione della festa annuale della Santa, verrà riaperta al culto la chiesa di Santa Maria Goretti sita in località “la Corea” di Senigallia, ma sotto la giurisdizione ecclesiale di Ostra.
Musica fino alle 3 e attività fino alle 7. Sabato 11 luglio per la “Notte della Rotonda – Notte Bianca 2009” di Senigallia (Marche – AN) organizzata dal Comune, la spiaggia di velluto resta accesa e fare festa dal tramonto all’alba, dal cuore del centro storico al mare, a partire da piazzale della Libertà dove dalle 21 c’è il grande spettacolo ufficiale a cura della Compagnia di Valerio Festi.
I tragici fatti di Viareggio pongono al centro del dibattito pubblico la questione della sicurezza del trasporto merci, soprattutto in prossimità dei luoghi più sensibili.