Questa è la Carta degli Impegni AXA Assicurazioni, una dichiarazione di responsabilità concreta nei confronti di tutti i nostri clienti.
Nasce per comunicare la volontà di ridefinire gli standard del servizio assicurativo attraverso impegni chiari e misurabili e per riconoscere un concreto corrispettivo se gli impegni non verranno rispettati.
Vogliamo distinguerci ed essere sempre dalla sua parte.
Perché il nostro primo impegno è quello di mantenere gli impegni presi con lei.
In una città, come Senigallia, che nel passato ha conosciuto l’obbrobrio di un ghetto ebraico e di un lager nazi-fascista ed ha dato i natali ai due fratelli ebrei Ugo e Rodolfo Mondolfo, intellettuali perseguitati dalla legislazione razziale, affinché certi orrori non si ripetano, ho avvertito il dovere morale di pubblicizzare queste osservazioni.
Senigallia ha gettato le basi per proiettarsi nel futuro. Dalla riqualificazione dell'area ex Sacelit-Italcementi al porto fino alle ex colonie Enel, il mare e la città sono destinati a diventare un unico progetto. A rivoluzionare la viabilità saranno l'ampliamento dell'A14 e la realizzazione della complanare, la più importante infrastruttura viaria degli ultimi decenni.
Sabato 17 gennaio alle ore 18:00 presso la libreria Io Book Michele Pinto intervista Elena Irrera, autrice del libro Non tutti gli acari vengono per nuocere (Scene da un blog).
Con riferimento alla discussione aperta negli ultimi giorni nella nostra città in merito al completamento delle Piramidi, non posso che allinearmi a quanto espresso recentemente dal Segretario dei Verdi.
I genitori di Nicolas Ventura, il bambino di 11 anni colpito da meningite batterica e morto dopo 17 giorni di agonia, vogliono ringraziare per le tante manifestazioni di cordoglio e sostegno dimostrato da tutta la collettività. Un dramma, quello del piccolo Nicolas, che ha scosso tutti. Il bambino è stato ricoverato il giorno di Santo Stefano. Dopo due settimane di agonia Nicolas non ce l'ha fatta. Sabato scorso il decesso. I genitori hanno acconsentito al prelievo degli organi che salverà la vita di altre persone.
Il pittore Umbro-Marchigiano, ora residente a Senigallia, presenterà nelle Marche presso il Castello di Frontone -PU- una mostra a livello scientifico con il titolo "Arte e Scienza in cammino verso la sorgente".dal 30/05/2009 al 26/07/2009, coadiuvata da un convegno al quale parteciperanno studiosi e rappresentanti del settore scientifico
Nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 gennaio, alcuni tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno proceduto, su incarico dell’Avvocatura dello Stato, ad effettuare sopralluoghi all’interno delle cinque imbarcazioni tuttora giacenti presso l’area del Cantiere Navalmeccanico senigalliese, nella zona del porto.
Si riuniranno anche lunedì 19 gennaio in seduta congiunta II e VI Commissione consiliare permanente, competenti rispettivamente in materia di infrastrutture, frazioni, servizi pubblici, urbanistica, mobilità, ambiente – la II – e risorse finanziarie, patrimonio, partecipazione e decentramento – la VI.
Le iniziative senigalliesi in campo fotografico sono sempre capaci di attirare l’attenzione come l'ultimo l’allestimento dedicato all’importante mostra in corso a palazzo del Duca, patrocinata dall’Assemblea legislativa delle Marche, contenente l’itinerario documentario su Hilde Lotz Bauer, la famosa fotografa tedesca, che aveva immortalato Scanno prima di Cartier Bresson, Giacomelli e Berengo Gardin.
L’AMPO, Associazione Marchigiana Produttori Olivicoli, cooperativa aderente alla Copagri Marche, promuove fra il 26 gennaio ed il 9 febbraio a Senigallia, presso l’Istituto Professionale Alberghiero “Panzini”, un Corso teorico-pratico per Assaggiatori di olio da olive, che si articolerà in sette lezioni per un complesso di 36 ore formative.
"L’abbattimento delle alberature che circondavano da tre lati il borgo antico di Scapezzano ha restituito un’immagine del tutto nuova della sua cinta murata, che può essere vista ora in tutta la sua monumentalità e completezza. Ma perché l’effetto scenografico sia completo, ci si attende che venga rimosso interamente anche il riporto di terra che nasconde una parte non indifferente della scarpa, ripristinando così, almeno in parte, l’altezza originaria delle mura e con essa il loro effetto scenografico.".
Il mancato risarcimento per il furto delle opere d'arte da palazzo Gherardi crea imbarazzo. All'indomani della denuncia fatta dal Comitato Salviamo i Classici, il Comune prende tempo e annuncia una replica che avverrà però solo tra qualche giorno.
E' stato convocato per martedì 20 gennaio 2009 alle ore 21.00 in prima convocazione in seduta pubblica e straordinaria ed in seconda convocazione per il giorno 21 gennaio alle ore 21.00, presso la sede comunale, sala consiliare, in Piazza dei Martiri, 5 il Consiglio Comunale di Ostra.