Vivere Gusto propone questa settimana la specialità degli amici del ristorante e pizzeria Michele da Ale di Senigallia.
"Il 24 novembre 2008 il Circolo di Iniziativa Politica ha presentato delle osservazioni al “Piano del Centro Storico”. Tali osservazioni evidenziano quelle che noi riteniamo “carenze” e ci siamo avventurati in proposte, secondo noi migliorative delle previsioni che interessano alcuni settori del contesto urbano oggetto del Piano".
Sui parcheggi la IV circoscrizione accusa il colpo ma sulla questione “Piramidi” niente sconti. L'assessore alla mobilità Simone Ceresoni ha respinto la proposta avanzata dal consiglio di circoscrizione che chiedeva l'eliminazione dei parcheggi lato monte sul lungomare Mameli per agevolare il traffico.
E' stata ridotta da 14 a 10 anni e otto mesi la condanna inflitta per omicidio volontario aggravato dal vincolo di parentela a Stefano Sabbatini, 49 anni, l'operaio che il 12 settembre 2006 uccise il fratello Francesco, di 43 anni, con una coltellata durante una lite nella loro abitazione di Corinaldo.
Giovedì 15 gennaio, alle ore 18,30, si inaugura a Forma, Centro Internazionale di Fotografia, “Mario Giacomelli La figura nera aspetta il bianco”. Una grande esposizione ideata dal figlio dell’artista, Simone, insieme all’Agenzia Contrasto e al suo spazio semi-museale con sede a Milano. Una mostra che dopo l’Italia è attesa in molti altri paesi.
Il nonnino di Brugnetto ci ha lasciato.
Nazzareno Angeletti se ne è andato a 100 anni 7 mesi e 3 giorni, martedi 13 gennaio.
Il più anziano del nostro paese, fino all'ultimo è rimasto lucido anche se le forze stavano per finire e la sua mano era sempre pronta a salutare tutti quelli che andavano a fargli visita.
Sì al fondo sociale di garanzia di 100 mila euro e dalla prossima settimana Giunta e sindacati metteranno a punti i criteri di accesso. Si è concluso con un accordo corale il vertice di ieri tra i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, il sindaco Luana Angeloni e gli assessori Michelangelo Guzzonato, al bilancio, e Fabrizio Volpini, ai servizi alla persona.
Torna, puntuale come ogni anno, l’appuntamento col teatro ragazzi a Corinaldo: il 18 gennaio prossimo (Teatro Goldoni, ore 17:00) lo spettacolo “Miaoo!” della compagnia Tieffeu aprirà la tredicesima edizione della rassegna “APerditad’occhio”, realizzata dal Teatro del Canguro in collaborazione con il Comune di Corinaldo.
È possibile proporre un progetto innovativo per la città di Senigallia? È realizzabile un piano che preveda uno sviluppo organico e completo; come ad esempio un reale rilancio dell’attività turistica, magari prevedendo ulteriori forme di turismo o di soggiorno nella Città? Una risposta affermativa avrebbe come effetto un incremento dei posti di lavoro.
Senigallia on ice fa il pienone e la pista di pattinaggio sul ghiaccio resta aperta fino al 1° febbraio. La novità del Natale 2008 ha fatto centro e dato il successo di visitatori, l'attrazione installata nei giardini della Rocca Roveresca resterà aperta al pubblico per quasi un altro mese.
Si sono concluse il 7 Gennaio nelle acque di Napoli i tre giorni di regate del 16° Trofeo Internazionale Marcello Campobasso organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia a cui hanno preso parte Elena Paolasini, Filippo Manfredi e Mario D’Ignazio per il Gruppo Agonistico Optimist del Club Nautico (juniores).
Il 17 gennaio 2009, dalle ore 8,30, le Unità Operative di Radiologia, di Medicina e di Chirurgia Generale della Zona Territoriale n.4 di Senigallia hanno organizzato, nei locali di Diagnostica Ecografica della Radiologia del Presidio Ospedaliero, una “Giornata di screening per le patologie tiroidee”.
"Prendiamo spunto dalle risposte dell’assessore Mangialardi, pubblicate sulla stampa locale il 13 gennaio, per fare ulteriori precisazioni e chiedere eventuali chiarimenti sulla questione “Cesano2”".
A seguito di un sopralluogo effettuato dall'Associazione Confluenze nell'alveo del fiume Misa in località Bettolelle, sono emerse situazioni che richiedono la più alta attenzione e l'avvio di un dibattito sulle più opportune misure di contrasto al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti.