"Domenica scorsa ero presente al corteo indetto dal centro Sociale Mezza Canaja e dal coordinamento migranti Terza Italia. Vorrei testimoniare che si è trattato di una iniziativa che ha espresso dolore per le tante vittime innocenti di questa ennesima, tragica, recrudescenza di una guerra mai cessata da cinquant'anni, foriera di tanti esecrabili lutti tra le popolazioni di ogni Stato coinvolto nel conflitto".
Dopo l’approvazione definitiva da parte della Giunta, è stato pubblicato, in data 07.01.’09, dall’Assessorato alla Formazione e Politiche del lavoro della Provincia di Ancona, l’avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi sull’Asse I “Adattabilità” del Fondo Sociale Europeo 2007/2013.
Continua l’attenzione nazionale intorno alla fotografia senigalliese. Questa volta la cronaca registra una mostra di Massimo Marchini presso la sala del Podestà nel Palazzo dell’Arengo della centralissima Piazza Cavour in Rimini. Marchini, che è uno dei protagonisti dell’Osservatorio della fotografia stenopeica italiana, istituito dal Museo comunale d’arte moderna di Senigallia espone a Rimini una vasta suite di fotografie, scelte per un itinerario espositivo nel quale figurano anche tre affermati pittori: Lucio Censoni, Andrea Pironi, Alessandro Ripa.
L'Associazione "Aiuta un amico onlus", che sostiene e si batte per i diritti delle persone sulla sedia a rotelle, tramite il suo presidente Samuele Alfonsi, vuole vivamente ringraziare gli esercizi pubblici che durante le festività natalizie hanno sostenuto con la loro disponibilità, l'iniziativa di vendita e distribuzione del calendario di beneficienza realizzato dall'Associazione raffigurante disegni dello stesso Samuele.
Legambiente dice la sua su scuola e formazione affinché essa cambi e lo faccia in meglio. Per farlo la sede appropriata sarà domani dalle 10 alle 17:30, presso il nuovo Centro Regionale Infea (Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale) di Villa Colle Sereno a Montemarciano (AN) messo a disposizione dalla Regione Marche.
Secondo spettacolo in cartellone della quarta stagione teatrale amatoriale al Teatro Comunale "C. Goldoni" dal titolo Le quattro stagioni organizzata da Teatro Time Produzione Spettacoli di Corinaldo e con il patrocinio del Comune di Corinaldo e in collaborazione con la Pro Loco di Corinaldo.
Annata positiva per l’edilizia. Nel comprensorio di Senigallia si sono iscritte all’Albo delle imprese artigiane, secondo le elaborazioni di Confartigianato, 60 nuove aziende edili a fronte di 47 chiusure con un saldo positivo dunque di 13 imprese, il settore che nel Senigalliese è cresciuto di più.
Grande successo ha avuto il tradizionale Concerto dell’Epifania, che il Gruppo Corale Polifonico “P. Giorgi” e il Corpo Bandistico “ Città di Corinaldo” hanno tenuto, presso la Chiesa Parrocchiale di S. Francesco di Corinaldo e che ha richiamato un folto pubblico di appassionati. In apertura i maestri Lucia Porfiri e Alberto Allegrezza hanno presentato i brani del Gruppo Corale Polifonico “P. Giorgi” e del Corpo Bandistico “Città di Corinaldo”.
Seconda serata di “Scorribande”, sabato 10 gennaio al Gratis di Senigallia (Marche – AN). I 6 gruppi in gara appartengono alla categoria “cover”: Funk Blast (Monteporzio, San Lorenzo e Castel Colonna, PU-AN), Jungle Giandu and the Hot Pants (Senigallia, AN), The King of NUMB3RS (Senigallia, Pesaro, AN-PU), The King's Head (Ancona), Footprints (Ripe, Corinaldo, AN), The Cadillacs 50’s (Ancona, Camerano, AN).
E’ la quinta volta che l’Amministrazione Comunale di Ostra Vetere, con la preziosa collaborazione dell’Associazione “Concerto cittadino G. B. Pergolesi” diretta dal Maestro Filiberto Campolucci, organizza un evento davvero straordinario di saluto e di benvenuto al nuovo anno: il “Concerto d’Inverno e di Buon Anno”, che si terrà domenica 11 gennaio 2008 alle ore 18 nell’Abbazia di Santa Maria di Piazza di Ostra Vetere.
Positivo il saldo tra aperture e chiusure di imprese artigiane: 178 a
152
La maggior parte delle nuove aperture nel comune di Senigallia ben 120
Segno negativo a Ostra, Ostra Vetere, Corinaldo
Bene il settore delle costruzioni e del legno, calo nei trasporti, in
lieve crescita il settore dei servizi alla persona.
Un vertice con i sindacati per studiare l'istituzione del fondo sociale di garanzia. L'impegno annunciato dal sindaco Luana Angeloni per il 2009 e contenuto nel bilancio di previsione rappresenta una novità assoluta per la spiaggia di velluto ma le organizzazioni sindacali vogliono vederci chiaro.