statistiche accessi

x

Natale di magra: pochi regali ma non si rinuncia all\'happy hours

negozi aperti 3' di lettura Senigallia 18/12/2008 - Poco shopping in vista del Natale ma i senigalliesi non rinunciano alla movida e al divertimento. Se quest\'anno il Natale sembra destinato ad essere all\'insegna della parsimonia, le spese dovranno essere più che ma mirate e calmieriate.

Secondo una prima stima, i consumi dei senigalliesi si concentreranno su regali prettamente “simbolici” senza rinunciare però alla cena al ristorante o all\'happy hours nel week end. E così, se i commercianti storcono il naso di fronte ai registratori di cassa ancora troppo vuoti, baristi e gestori di locali della spiaggia di velluto si fregano le mani. Specialmente nel week end il centro storico è letteralmente invaso di visitatori che affollano corso II Giugno, piazza Saffi e soprattutto piazza del Duca dove a farla da padrone è la pista di pattinaggio sul ghiaccio.


C\'è un buon movimento di gente, destinato ad aumentare nei prossimi giorni ma purtroppo la gente compra poco -lamenta il presidente di Confcommercio Luciano Conz- gli acquisti sono scarsi e di prezzi contenuti. A non risentire della crisi è solo una ristretta fetta di prodotti di lusso, appannaggio però di una esigua fascia di consumatori. Eppure di movimento ce n\'è. La gente però preferisce guardare, informarsi ma senza compare. Buono invece il riscontro per i locali pubblici. Bar, locali e ristoranti lavorano bene, soprattutto nel week end”. La new entry dell\'inverno 2008-2009 è però la pista di pattinaggio, realizzata proprio da Confcommercio e Confesercenti. “Direi che abbiamo fatto davvero una buona cosa -dice entusiasta Conz- oltre a bonificare l\'area dei giardini della Rocca, abbiamo attirato in piazza del Duca tantissimi giovani, liberando così il corso principale per lo shopping nei negozi. Ma non solo. Tante scolaresche, grazie all\'accordo con il provveditorato agli studi, stanno arrivano per cimentarsi sui pattini anche da fuori provincia”.


Calma quasi piatta invece, almeno per il Natale, sul fronte degli arrivi per le vacanze ormai alle porte. Al momento sono pochissime le prenotazioni di chi ha scelto di festeggiare il Natale sulla spiaggia di velluto ma le speranze sono rinviate al Capodanno. “Le prenotazioni per il Natale e il Capodanno sono in ritardo -afferma Marco Manfredi, presidente dell\'Associazione Alberghi e Turismo- Abbiamo ricevuto alcune prenotazioni di gruppi, già però clienti abituali negli anni passati e che hanno riconfermato. Rispetto agli ultimi due o tre anni direi che siamo ancora sotto tono. Ad ogni modo quindici alberghi saranno aperti e la disponibilità di posti ad oggi è ampia”.


Oltre ai grandi eventi natalizi come i concerti alla Fenice o la Gran Festa di Capodanno, numerose sono le iniziative disseminate in città per incentivare allo shopping e al passeggio. In piazza Saffi fino al 24 dalle 17,30 alle 19,30 per i piccoli c\'è la Casina di Babbo Natale dove consegnare la letterina. In piazza del Duca il Mercatino Equo e Solidale è aperto fino al 24 dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 20. Mercatini pomeridiani natalizi lungo i Portici Ercolani anche dal 20 al 24 e in via Carducci, con i prodotti tipici natalizi, da oggi fino a mercoledì.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 dicembre 2008 - 1614 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, negozi aperti





logoEV
logoEV
logoEV