statistiche accessi

x

\'Marcheshire. Marche d\'autore\', anteprima fino al 12 gennaio

prodotti tipici 3' di lettura Senigallia 10/12/2008 - Le Marche svelano i suoi profumi, i sapori, le sue storie, le imprese. Da lunedì 8 dicembre 2008 al 12 gennaio 2009, si potrà accedere in anteprima allo scrigno marchigiano d\'autore attraverso Marcheshire Gourmet (via F.lli Bandiera, 37) e Marcheshire Art (via F.lli Bandiera 34), entrambi a Senigallia (Marche - AN).

Uno sguardo in anteprima a \"Marcheshire. Marche d\'autore\", nuova piattaforma di interventi che racconterà e proporrà quanto di meglio c\'è nel territorio marchigiano, dalla gastronomia all\'arte, dalle istituzioni culturali alle aziende, dall\'artigianato all\'architettura all\'ambiente. Tutto ciò che è eccellente, assolutamente \"d\'autore\", è Marcheshire, esperienza significativa e vitale come è vitale questa regione attenta alla qualità dei suoi prodotti, ai suoi valori, alle sue indimenticabili bellezze. Marcheshire inizia dunque con l\'apertura di due luoghi riconoscibili sul territorio. Marcheshire Gourmet e Marcheshire Art ne rappresentano infatti concretamente lo spirito e le intenzioni: raccontare la \"regione al plurale\" come uno crogiolo di tesori da apprezzare in maniera unitaria e approfondita. In entrambi i luoghi, si potrà fare esperienza diretta del migliore \"made in Marche\", dei capolavori del territorio iniziando da quelli enogastronomici e d\'arte tout court.


Entrando in Marcheshire Gourmet si entrerà in un tempio della gastronomia d\'autore, una vera e propria galleria dell\'arte gastronomica marchigiana, dei suoi sapori dei suoi profumi delle mille eccellenti sfumature che i produttori marchigiani sanno infondere a materie prime lavorate con cura, rispetto e fantasia. Vini, formaggi, salumi, olio, confetture, pasta e molti altri prodotti di aziende note e meno note, ma non meno eccellenti, saranno esposti alla stregua di opere d\'arte. Si potranno ammirare e degustare e acquistare pasta di Campofilone, cicerchia, birra di microbirrifici presenti nelle Marche, ogni tipo di verdura sottolio, liquore di ulivo e vini impareggiabili, vino cotto e brodo di giuggiola, sapa, frutta candita di ogni sorta e cioccolato apprezzato in tutto il mondo, torroni e panettoni per le feste, ma anche curiose e deliziose varietà di gelatina (di ciliegie in Passerina, di pera coscia in vi\' cotto, di lacrima di Morro d\'Alba, di birra...), confettura di ribes rosso o di zucca e persino di anguria bianca. L\'elenco dei capolavori dell\'arte gastronomica marchigiana è davvero lunghissimo e da integrare nel tempo.


Nei prossimi mesi una galleria multimediale dove scoprire la storia di prodotti selezionati e i rispettivi territori di provenienza arricchirà la possibilità di conoscenza e approfondimento. Non è un caso che Marcheshire Gourmet abbia scelto di insediarsi nei locali della storica galleria d\'arte senigagliese \"Arearte\", a sua volta trasferitasi appositamente in nuovi spazi a poca distanza per aderire e dar corpo al progetto Marcheshire attraverso Marcheshire Art. Esclusivamente concentrato sull\'arte marchigiana tout court, Marcheshire Art intraprende il suo percorso pubblico con una straordinaria esposizione, unica e prestigiosa, dedicata all\'artista marchigiano che ha saputo superare i confini regionali e volare alto con sguardo lucido e poesia, emblema indiscusso della Marche d\'autore: il fotografo Mario Giacomelli nativo di Senigallia dove scelse di lavorare nonostante la fama internazionale. Questo mese di apertura di Marcheshire Gourmet e Marcheshire Art, dall\'8 dicembre 2008 al 12 gennaio 2009, intende essere un assaggio di presentazione del più complesso progetto di marketing territoriale Marcheshire, che si posiziona come strumento tecnico al servizio di imprese private ed enti pubblici che credono nell\'eccellenza di questo incredibile. Il progetto entrerà nel vivo l\'anno prossimo, attraverso attività e impegni diversi compreso un complesso sito internet multilingue con integrazioni in corso d\'opera che completino l\'offerta e la visione d\'insieme delle Marche d\'autore.


Marcheshire Gourmet e Marcheshire Art saranno aperti in orario di negozio, anche sabato e domenica fino al 12 gennaio 2009, data in cui la galleria sarà chiusa per consentire il completamento dei lavori alle sale e alla cantina. L\'evento inaugurale di riapertura è previsto per i primi di marzo 2009.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 dicembre 2008 - 7406 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, pubbliredazionale, Marcheshire

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale





logoEV
logoEV
logoEV