statistiche accessi

x

La maggioranza: l\'opposizione strumentalizza il racconto del consiglio

consiglio comunale senigallia 3' di lettura Senigallia 04/11/2008 - Ancora una volta assistiamo ad un racconto delle vicende del nostro Consiglio, fortemente caratterizzato da un clima di campagna elettorale perenne da parte dei gruppi consiliari di minoranza. La cosa che va detta chiaramente, è che la realtà continua ad essere sistematicamente modellata secondo le esigenze del momento.

Ora sembrerebbe per i nostri colleghi che l\'assenza del Sindaco Angeloni nell\'ultimo consiglio, (ricordiamo dovuta al corrispondente impegno a Goteborg per il prestigioso riconoscimento a Cedroni e Oliassi, in qualità di ambasciatrice della nostra città turistica), abbia determinato chissà quale modifica comportamentale da parte della maggioranza. Le cose stanno, per fortuna della città, diversamente : vogliamo ricordare che grazie alla nostra coerente insistenza nella conferenza dei capigruppo convocata dal Presidente durante la seduta, quegli ordini del giorno, come è noto non solo delle minoranze, sono stati adeguatamente affrontati nonostante l\'atteggiamento ancora una volta ostruzionistico avuto da alcuni nostri colleghi e che solo la decisione, da parte del Presidente, di raddoppiare il tempo concesso da regolamento per la discussione, ha portato al risultato che tutti noi vogliamo, cioè far lavorare produttivamente il consiglio auspicando regole condivise.


A noi interessa da sempre svolgere i lavori del Consiglio in un clima di confronto democratico e decidere per il bene esclusivo della città e non certo per favorire cordate o aspettative individuali pre elettorali. Ben vengano le telecamere a documentare i nostri lavori, così la città potrà accorgersi dei banchi vuoti della minoranza, delle assenze sistematiche dei più accalorati durante lo svolgimento di pratiche fondamentali per la città, del comportamento quindi di tutti i consiglieri, minoranza compresa. Vorremo ricordare che anche questa decisione fu a suo tempo presa dalla conferenza dei capigruppo e che il Presidente Silvano Paradisi ha già espletato quanto dovuto per la realizzazione delle riprese, quindi la decisione in consiglio è stata una semplice ratifica del già fatto, con il conseguente invio alla commissione competente per la parte normativa. Ogni proposta al di là della sua provenienza, ha diritto ad essere discussa e divenire patrimonio del nostro consiglio comunale, sono mesi che cerchiamo di farlo comprendere ai nostri colleghi di minoranza. Gli stessi consiglieri che hanno più volte abbandonato l\'aula invece che dibattere pratiche amministrative, come nella recente seduta dove è stato chiesto il rinvio di punti in discussione per l\'assenza nei loro banchi dei proponenti e che non trovano altro modo che leggere una ordinaria e produttiva seduta consiliare come una ipotetica conquista di non si sa bene cosa.


Questo nostro intervento è motivato esclusivamente dalla necessità di ristabilire una corretta informazione delle vicende, respingendo l\'ennesimo tentativo di far apparire la maggioranza in crisi, nei rapporti tra Sindaco, Giunta e Consiglieri. Riaffermiamo la volontà di lavorare, fino alla chiusura del mandato amministrativo, in sintonia con Sindaco e Giunta per sviluppare quel programma che i cittadini ed i nostri ospiti possono ben verificare dalle numerose cose realizzate ed in corso di realizzazione. Infine auspichiamo che tanta sollecitudine informativa i colleghi di minoranza, la mettano per spiegare ai cittadini come il governo Berlusconi sta operando per impedire ai Comuni ed alle Regioni italiane di poter continuare a svolgere responsabilmente e con risorse certe il proprio mandato, a favore di tutti i cittadini ad iniziare dai più deboli.


da Le forze di maggioranza di Senigallia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 novembre 2008 - 3340 letture

In questo articolo si parla di consiglio comunale, politica, senigallia, Le forze di maggioranza di Senigallia





logoEV
logoEV
logoEV