statistiche accessi

x

Telefono amico, volontari in ascolto: al via il corso di formazione

telefono amico 2' di lettura Senigallia 26/09/2008 - Che cosa è l’ascolto empatico? Da cosa nasce? L’ascolto empatico è quel tipo di ascolto che nasce dal desiderio di condividere, di accogliere i problemi dell’altro, le sue emozioni, aiuta realmente chi ha bisogno perché chi ascolta si mette sulla stessa lunghezza d’onda di chi chiama, senza giudizi né pregiudizi. E proprio grazie ad un ascolto attento e partecipato che le persone in crisi diventano capaci di raccontare la propria sofferenza riuscendo a recuperare la propria storia personale e la fiducia in sè e nelle relazioni con gli altri.

Una persona in difficoltà può chiamare lo 071-7925530 il servizio di ascolto di “telefono amico”. Il servizio di ascolto è:

-anonimo e confidenziale ( i volontari si impegnano a salvaguardare l’anonimato di chi chiama)

-libero (i volontari non danno una impostazione direttiva al colloquio , evitano pressioni e influenze di qualsiasi tipo)

-rispettoso nei confronti di chi chiama ( si accettano le diversità, siano esse di carattere etico, politico o religioso e si accolgono con attenzione e sincero interesse).



I volontari, opportunamente preparati e formati, sono pronti ad ascoltare in modo sensibile ed empatico, spesso più facile attraverso il telefono. Se ti riconosci nei nostri principi e sei interessato a diventare un volontario, puoi frequentare il corso di formazione di base presso la Consulta del Volontariato, lascia un messaggio al numero 071-7925530 oppure vai sul sito http://www.telefonoamicosenigallia.it e scrivi una email: [email protected]



Il corso di circa 20 ore, avrà inizio nel mese di ottobre e si svilupperà sui temi:

- L’empatia, capacità di percepire le emozioni dell’altro e di farle proprie, condividerle.

-l’ascolto: messaggio-recezione-elaborazione-risposta.

-gli stili d’ascolto -gli errori della comunicazione.

-il trattamento dei dati sensibili. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 26 settembre 2008 - 1499 letture

In questo articolo si parla di attualità, telefono amico, Telefono Amico Senigallia





logoEV
logoEV
logoEV