statistiche accessi

x

Complanare: ancora in strada per protesta

lenzuolata contro la complanare 2' di lettura Senigallia 19/09/2008 - Contro la realizzazione delle due bretelle che vanno da strada della Marina al casello autostradale e da qui fino al Ciarnin e che saranno costruire contemporaneamente alla terza corsia dell\'A14, da tempo il comitato Versus Complanare ha messo in campo una campagna informativa e di protesta contro la nuova strada urbana considerata \"ad alto impatto ambientale e che penalizzerà fortemente quartieri residenziali come borgo Molino, borgo Ribeca e borgo Coltellone.

Anche se il progetto esecutivo della complanare è stato approvato da Società Autostrade, cui spetta l\'onere di realizzare l\'opera, il comitato non si arrende. E rilancia. Proseguono infatti le assemblee pubbliche nei vari quartieri cittadini. Stasera alle 21 presso l\'area verde di Borgo Ribeca il comitato incontrerà i cittadini per discutere e avanzare proposte e iniziative, come quella prevista per domenica 21 settembre. Il comitato infatti si unisce al Movimento Lento Ciclabile che ha organizzato, con partenza in piazza Roma alle 18, una pedalata di protesta nelle zone maggiormente interessate dal passaggio della complanare. Tante le motivazioni che spingono il comitato a dire \"no\" alla complanare.


\"E\' un\'opera voluta e approvata dall\'amministrazione comunale senza una chiara informazione e doveroso coinvolgimento dei cittadini e aggrava la situazione di altri quartieri vicini al centro, già penalizzati dalla vicinanza di 4 corsie autostradali che passeranno ad 8 - afferma il comitato con le portavoci Anna Manoni, Susanna Vignoli e Francesca Angeletti- è un tracciato che con i suoi megasvincoli verrà a incunearsi in zone densamente abitate, a ridosso di case, scuole e ospedale. Ad oggi non abbiamo avuto alcuna garanzia ambientale perchè non abbiamo potuto vedere il rapporto sui costi e benefici dell\'opera. Non poi c\'è poi alcuna trasparenza sulla classificazione di strada che verrà attribuita alla complanare. Insomma, tanti punti oscuri del progetto su cui esigiamo delle risposte\".


Per informazioni sulle manifestazioni www.versuscomplanare.com






Questo è un articolo pubblicato il 19-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 19 settembre 2008 - 1431 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, complanare, protesta, borgo ribeca, comitato no complanare, comitato versus complanare... e non solo!