statistiche accessi

x

Gli auguri dell\'assessore Ceresoni in occasione dell\'apertura anno scolastico

Simone ceresoni 2' di lettura Senigallia 13/09/2008 - Dichiarazione Assessore Ceresoni in occasione apertura anno scolastico.

Con l’inizio di un nuovo anno scolastico prevalgono sempre i buoni propositi e l’auspicio di far meglio. Per gli alunni è fine dell’estate, ritorno tra i banchi, fra gli amici e con gli insegnanti. Ringrazio i Dirigenti Scolastici che nei mesi estivi, nella Conferenza Ente Locale-Scuola, hanno contribuito, d’intesa con il Comune, a programmare la rete dei servizi e delle iniziative del nuovo anno scolastico. Agli insegnanti va il mio augurio di buon lavoro, sapendo che - tra riforme mancate e riforme annunciate – saranno ancora loro a fare la differenza sul campo con la loro passione, la loro capacità e le loro progettualità.


La sfida lanciata al sistema scolastico e formativo è quella di educare le giovani generazioni ad essere buoni cittadini e cittadine del futuro, cogliendo i loro bisogni formativi ed educativi, e sapendo distinguere gli stessi dai desideri suscitati dal sistema economico, che vorrebbe formare “giovani consumatori” a sempre nuovi e sempre più costosi desideri indotti. Altra sfida da cogliere è quella di educare allo sviluppo delle competenze per un giusto approccio alla complessità, per sapersi confrontare con le diversità e trovare le più alte mediazioni e le più alte condivisioni.



L’8% della popolazione scolastica dei quattro Istituti Comprensivi della nostra città, composta da bambine e bambini migranti di 48 nazionalità diverse, può essere una opportunità da utilizzare in questo senso. Da alcuni anni nel Comune di Senigallia si sta lavorando per sviluppare il paradigma della città educativa. Non singoli operatori o istituzioni isolate, ma il territorio nel suo insieme che si organizza a sistema e opera come un “unicum”, offrendo alle ragazze e ai ragazzi la possibilità e l’opportunità di un percorso di formazione e di istruzione. Ai genitori va il ringraziamento per la fiducia che ogni anno dimostrano nel far partecipare i loro figli ai tanti progetti del Piano dell’Offerta Formativa Territoriale, costruito da un’intesa tra Comune, Scuola e Associazioni che operano sul territorio. Buon nuovo anno scolastico a tutti.


L’Assessore alla Pubblica Istruzione

Simone Ceresoni






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 13 settembre 2008 - 2782 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, simone ceresoni, senigallia





logoEV
logoEV
logoEV