statistiche accessi

x

Si ai controlli sul lungomare, no alla legge contro gli alcolici

spiaggia senigallia 2' di lettura Senigallia 24/07/2008 - Gli esercenti accolgono con favore il primo week end all\'insegna del rafforzamento dei controlli sul lungomare e in città. Mentre sembra essere stata accolta favorevolmente la nuova ordinanza che disciplina la musica e le feste in centro e sul lungomare, a non andare proprio giù è la famigerata legge 160 che vieta, tra le altre cose, la somministrazione di alcolici dopo le due di notte.

E non a caso, in questa prima parte di stagione estiva, le uniche contravvenzioni elevate nei confronti dei gestori di bar e locali, sono proprio quelle per il mancato rispetto del divieto in questione. La movida sulla spiaggia di velluto non si ferma certo per la presenza, tra la folla e i passanti, degli agenti delle forze dell\'ordine che anzi rappresentano l\'unico organo preposto al mantenimento dell\'ordine pubblico.


\"Il rafforzamento degli agenti che nei fine settimana controllano la movida notturna è stata accolta benissimo da commercianti ed esercenti anche perchè l\'idea delle ronde civiche lanciava un messaggio sbagliato di giustizia -afferma il segretario provinciale di Confesercenti Paolo Luzi Crivellini- far credere che a Senigallia servissero delle ronde era controproducente anche per gli operatori turistici. Noi abbiamo sempre chiesto un rafforzamento dei controlli in estate ma solo perchè in questo periodo la popolazione raddoppia ed è giusto che cittadini e turisti vedano la città sorvegliata ma con discrezione, senza creare allarmismi. In quanto poi all\'ordinanza che stoppa la musica alle tre di notte nel fine settimana diciamo che rappresenta un buon compromesso tra chi vuole il divertimento e chi cerca invece il riposo\".


A stare particolarmente indigesta ai gestori dei locali è invece la legge nazionale che vieta la somministrazione di alcolici dopo le due per chi fa intrattenimento. Difficile spesso stabilire il limite tra baretti che dovrebbero essere soggetti alla norma e le discoteche in senso stretto. E non a caso in questo primo mese e mezzo sono già 4 i locali multati.


\"Non è con il proibizionismo che si risolvono i problemi -lamenta il segretario di Confcommercio Riccardo Pasquini- la legge al momento è questa e certamente va rispettata ma a nostro avviso contro l\'abuso di alcol e la guida in stato di ebrezza serve più informazione. Noi ci schieriamo al fianco delle forze dell\'ordine che ringraziamo per il servizio che svolgono. Al tavolo del comitato per l\'ordine pubblico e la sicurezza era stato concordato un rafforzamento degli organici per assicurare più controlli anche sul fronte dell\'abusivismo in spiaggia e degli atti vandalici e questa è l\'unica strada da seguire\".






Questo è un articolo pubblicato il 24-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 23 luglio 2008 - 5075 letture

In questo articolo si parla di giulia mancinelli, spiaggia senigallia