statistiche accessi

x

Chester: primo red carpet per giovani cineasti inglesi

3' di lettura Senigallia 21/07/2008 -

CHESTER (REGNO UNITO) — Piccoli cineasti inglesi crescono e, sognando un futuro Oscar, calcano il \"red carpet\" della prima edizione del \"The Battle of The Silver Screen\" di Chester.



La battaglia per aggiudicarsi il premio come miglior cortometraggio nella sezione del festival dedicato ai giovani, ha visto sfidarsi a colpi di \"ciak\" 17 cortometraggi che includevano cartoni animati, documentari e persino video musicali. Le opere presentate sono state divise in tre categorie: un primo gruppo comprendente i corti prodotti e realizzati da studenti delle scuole primarie, un secondo per quelli realizzati da ragazzi delle scuole secondarie, e infine ina categoria \"avanzata\" per i cortometraggi degli universitari.

Circa 250 persone hanno preso visione di tutte le opere, e quattro giudici, tra i quali un produttore dell\'emittente televisiva britannica BBC, hanno dato giudizi critici e tecnici per determinare i vincitori del Lord Mayor\'s Enigma Trophy.

Uno degli organizzatori dell\'evento, Rick Smith ha detto: \"La serata è stata una vera e propria celebrazione dei giovani talenti di Chester. Sono molto orgoglioso di aver preso parte all\'organizzazione di un tale evento\". Un successo non solo per la qualità delle opere, ma soprattutto per l\'alta affluenza di pubblico che ha letteralmente preso dassalto il vecchio Gateway Theatre. \"La qualità di tutti i film presentati mi ha immensamente impressionato\" - ha commentato Smith - \" Il responso del pubblico all\'iniziativa, poi, è stato talmente positivo che speriamo di poter riproporre questa competizione ogni anno in futuro\".

I premi sono stati consegnati dagli stessi signor Mayor, Brian e Raewyn Bailey, i due finanziatori e organizzatori dell\'evento. Il premio per la prima categoria è stato vinto dall\'undicenne Chloe Jackson, che ha conquistato la giuria con il suo \"Big Brother 2008\", un corto sotto forma di cartone animato creato ed ideato con il fratellino minore Lewis. Dopo aver ricevuto il premio, Chloe ha detto \"La competizione è stata davvero entusiasmante e divertente. Mi sono sentita una celebrità per tutto il tempo\".

Per la categoria riservata alle scuole secondarie, ha trionfato un gruppo di alunni provenienti da vari istituti della contea con il cortometraggio \"A life of Opposites\". Nell\'ultima categoria, che a detta dei giudici è stata la più agguerrita con opere di alta qualità, si è aggiudicata il premio finale Amy Stoaks con \"A Grimacing Day\". La ragazza, studentessa di 22 anni alla Saldford University\" ha detto quasi con le lacrime agli occhi: \"Quando ho deciso di prendere parte alla competizione non sapevo davvero cosa aspettarmi dato che era la prima volta in assoluto per me. L\'atmosfera è stata davvero molto tranquilla e piena di collaborazione. Quando ho sentito pronunciare il mio nome alla giuria non ci potevo credere. È un vero onore aver vinto la prima edizione di questa competizione\". E visto il successo, Amy ha deciso di continuare i suoi studi di cinema per diventare una sceneggiatrice.

Un piccolo ma importante passo per fare di questa passione una vera professione. Per tutti i futuri Spielberg l\'appuntamento è già fissato per il 19 giugno 2009. Telecamera in spalla e al lavoro. Pronti per il primo ciak?

Tutte le citazioni, i dati e le informazioni sono stati presi dall\'articolo:

\"Young movie-makers earn accolades\" di Laurie Stocks-Moore, Chester Chronicle, del 18/07/2008.






Questo è un articolo pubblicato il 21-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 21 luglio 2008 - 1293 letture

In questo articolo si parla di cinema, chester, isabella agostinelli





logoEV
logoEV
logoEV