statistiche accessi

x

Da lunedì i lavori sulla rotatoria di Via Capanna

lavori in corso 2' di lettura Senigallia 18/07/2008 - Partiranno lunedì prossimo, 21 luglio, i lavori di sistemazione della rotatoria situata all’incrocio a raso esistente in Via Capanna, all’intersezione con Via D’Aquino e Viale Anita Garibaldi.

Si tratta, come molti sapranno, di un nodo fondamentale del nuovo sistema viario senigalliese instaurato con l’apertura del Ponte Portone, poiché ha lo scopo di regolamentare meglio i flussi di traffico provenienti da due importanti direttrici. La rotatoria è stata infatta ideata in questo incrocio per offrire una articolata serie di vantaggi, quali moderare la velocità di approccio; migliorare la sicurezza eliminando i punti di conflitto; ridurre i tempi di fermata rispetto agli incroci con semaforo; ridurre l’impatto ambientale sia in termini di emissioni sonore (grazie a una guida meno aggressiva che non richieda brusche frenate o improvvise accelerazioni e decelerazioni), sia in termini di consumo di carburante e di emissione di inquinanti.



Oltre a ciò, va considerato che ogni rotatoria è in grado di inserirsi duttilmente nel contesto territoriale, comporta una semplificazione della segnaletica (più sobria e priva di semafori) e garantisce massima flessibilità agli itinerari, rendendo facile l’inversione di marcia. In considerazione di queste premesse e dei positivi risultati che ha assicurato finora, la rotatoria realizzata all’incrocio tra Via Capanna e Via D’Aquino verrà ora sensibilmente migliorata. Dopo la demolizione delle aiuole esistenti, già avvenuta al momento di instaurare la nuova viabilità, si procederà a collocare quattro nuove aiuole direzionali e a realizzare una corona centrale della rotatoria stessa, con la relativa banchina sormontabile, che verrà poi sistemata a verde in maniera idonea. Il progetto prevede naturalmente la fresatura della parte di strada necessaria e la posa in opera del nuovo tappeto stradale.



L’intervento non si limiterà poi a questo, dal momento che comprende anche la sistemazione della pubblica illuminazione su Via D’Aquino e l’allargamento del marciapiede sul lato monte della stessa via, nel tratto che va dalla nuova rotatoria fino all’ingresso dell’Istituto tecnico “Corinaldesi”. L’intero pacchetto degli interventi prevede una spesa complessiva di 65.000 euro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 luglio 2008 - 3232 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, lavori in corso





logoEV
logoEV
logoEV