statistiche accessi

x

Barbara partecipa all’edizione “Scolpire in Piazza”

2' di lettura 18/07/2008 - Il Comune di Barbara è uno dei cinque comuni, scelti tra i dodici che lo avevano richiesto, che parteciperà alla nona edizione di “Scolpire in Piazza”, organizzata dal Comune di Sant’Ippolito.


Ogni comune partecipante alla manifestazione, che si terrà a Sant’Ippolito dal 18 al 26 luglio, ha presentato un tema o un soggetto particolare che potesse essere rappresentato da una scultura. Un’apposita commissione ha scelto in base ai temi presentati, oltre Barbara, i comuni di Barchi, Gradara, Monterado e Pedaso. Ad ogni comune scelto sono stati quindi proposti due scultori, ognuno dei quali ha elaborato due progetti per la realizzazione dell’opera.

Il tema indicato dal Comune di Barbara è sensibile ai problemi che devono essere affrontati dalle vittime della mafia, le quali esigono legalità e giustizia, e chiedono il diritto ad una vita libera dalle organizzazioni criminali.
Barbara sarà dunque presente mercoledì 23 all’edizione, con il Sindaco Serrani e alcuni dei bambini delle scuole elementari, per assistere ad una parte della creazione della scultura.

L’artista scelta dal Comune di Barbara è Kim Hyejin, una ventiseienne sud-coreana, residente a Firenze, che ha proposto un’opera composta da due blocchi di pietra arenaria: lo spazio tra i due blocchi forma un volto, che rischia di scomparire a causa della mafia e che “ingoia lacrime infinite” formate dalla pioggia. La natura partecipa quindi al senso della scultura, insieme agli alberi e al resto degli elementi che la circondano; natura che esprime la vita e che si aggiunge al senso dello spazio dove verrà collocata l’opera il prossimo anno. La scultura verrà infatti posta nei giardini pubblici, nei pressi della pista polivalente e dell’edificio scolastico: uno spazio di vita quotidiana.

La manifestazione, nell’Ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani, Ri-Cercatori di senso” è promossa dall’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Marche e dal Ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive; è patrocinata dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dall’Unione Nazionale Comunità Enti Montani (delegazione Marche), dalla Comunità Montana del Metauro, dalla Camera di Commercio e dal Servizio Turistico Locale di Pesaro e Urbino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 luglio 2008 - 1331 letture

In questo articolo si parla di arte, attualità, comune di barbara, barbara, sculture, legalità





logoEV
logoEV
logoEV