Castelleone: l\'opposizione contro il conto consuntivo

Di seguito la prima dichiarazione:
\"L\'analisi tecnica dei singoli dati del bilancio evidenzia come la solita sottostima delle voci a bilancio ad inizio anno consente di mettere a bilancio avanzi puramente fittizi, generalmente spesi in breve tempo in spese ordinarie ritardate solo per registrare appunto un avanzo di cui vantarsi. L\'analisi politica del bilancio, cioè come i soldi vengono spesi a favore della comunità che siamo chiamati ad amministrare per migliorarne le condizioni di vita, evidenzia la carenza della programmazione politica della maggioranza, frutto di un programma elettorale e politico carente su tutta la linea.
Faccio solo alcuni esempi chiarificatori di quanto sostiene \"Insieme per Castelleone\". Per il turismo, che dovrebbe essere per noi fonte di sviluppo, il bilancio prevedeva solo 500 euro di investimento, nulla se confrontato solo agli interessi passivi per impianti sportivi di circa 27.000 euro, la maggior parte causati dal completamento del palazzetto, opera assolutamente sovradimensionata per le nostre necessità , come evidenzia il ridicolo affitto che coprirà un solo decimo degli interessi che genera il mutuo annualmente. Di 500 euro per il turismo non è stato speso neppure un euro, quindi l\'avanzo di bilancio è fatto da opere mancate, da investimenti non fatti per carenze di idee e di progettualità . Lo squilibrio negli investimenti è dimostrato anche dall\'analisi degli interessi che paghiamo per altre attività : 2.400 euro di interessi per gli investimenti per le scuole medie, 3.100 per il Parco Archeologico, contro i 27.000 euro annuali assorbiti dal palazzetto dello sport.
Per lo sviluppo del paese la maggioranza, dopo avere stanziato appena 800 euro, in un paese con gravi problemi che causano il fiorire di cartelli affittasi o vendesi attività , ha agito tanto bene in questo settore da non riuscire neanche a spendere questa cifra, tanto che alla fine rispetto al previsto le spese sono state il 70% in meno. Il bilancio di previsione non ha stanziato cifre sufficienti per i giovani, a dimostrazione di una carenza progettuale segno distintivo della maggioranza, e il consuntivo registra impietosamente questa situazione. Alcuni anni fa il segretario dei DS di allora aveva dichiarato che se a fine anno tale cifra sarebbe stata confermata avrebbe lui stesso reclamato maggiore attenzione dalla maggioranza dai DS appoggiata, ovviamente parole al vento.
Chiaramente non possiamo accettare un conto consuntivo così povero di iniziative per una parte di popolazione importante, anche se non vota, ovviamente non possiamo accettare un conto consuntivo così povero di iniziative per i nostri concittadini e in generale per lo sviluppo di Castelleone quando si buttano letteralmente alle ortiche migliaia di euro ogni anno in opere faraoniche\".

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 luglio 2008 - 1672 letture
In questo articolo si parla di castelleone di suasa, insieme per castelleone, politica, bilancio