statistiche accessi

x

Chester: un colonnello ritrova il sui orologio d\'oro dopo 67 anni

3' di lettura Senigallia 16/06/2008 -

CHESTER (REGNO UNITO) — Un uomo ritrova il suo orologio d\'oro nella sua buca delle lettere dopo averlo perso in mare 67 anni fa. E funziona ancora!



Correva l\'anno 1941 quando Teddy Bacon, allora colonnello della maria inglese, perse il suo orologio d\'oro nella baia di Gibilterra durante delle manovre di esercitazione in nave. Accortosi dell\'accaduto, Teddy ha subito mandato due sommozzatori a ripescare l\'oggetto perduto, ma niente da fare: l\'orologio non fu rinvenuto. Il giovane ufficiale, evidentemente molto legato all\'oggetto, riportò l\'accaduto anche al capitano in carica nella baia, ma in realtà non si aspettava che lo ritrovassero.

Quindi, quando mercoledì mattina, Teddy ha aperto la sua casella di posta e ha ritrovato lì il suo orologio e ne ha sentito il tichettio non poteva credere ai sui occhi. Ma comè potuto accadere che gli fosse restituito dopo 67 anni?

L\'orologio è stato ritrovato durante dei lavori di drenaggio nella baia di Gibilterra nel 2007, quando un gruppo di lavoratori aveva avvistato qualcosa di brillante in mezzo al fango. Il signor Bacon dice che il ritrovamento e la restituzione al legittimo propietario sono state rese possibili dall\'efficente organizzazione che vige nella baia: \"qualcuno ha avuto l\'accortezza di controllare le carte\" ha commentato.

Subito dopo dalla Spagna è partita una busta marrone contente l\'orologio d\'oro, e dopo essere stato recapitato a due indirizzi precedenti del colonnello in pensione, alla fine è arrivato a destinazione nelle mani del suo legittimo proprietario.

Teddy, ora ottantanovenne, vedovo, con quattro figli e tanti nipotini, ricorda il momento in cui ha perso il suo orologio: \"ho tolto la cima della nave a un marinaio che non stava facendo la cosa in maniera corretta; ho lanciato la fune ma non mi ero accorto che l\'orologio non era allacciato. L\'ho visto sfilarsi, cadere in acqua e sprofondare\".

Il colonnello Bacon aveva comprato quell\'orologio per 55 dollari nelle Azzorre mentre stava lavorando su navi vedette che escortavano carichi per il Medio Oriente e l\'Africa. Alla fine del 1941, mentre incombeva la minaccia del Giappone, la nave sulla quale lavorava fu spostata verso l\'estremo Oriente dove fu bombardata da aerei nemici. In quell\'occasione Teddy, che celebrerà il suo novantesimo complenno il prossimo mese, la scampò per miracolo e ricorda di essere stato l\'ultimo uomo ad abbandonare la nave prima che questa affondasse.

Una storia degna di un vero film d\'avventura. Certo che ora il signor Bacon avrà una bella storia da raccontare ai suoi nipotini.

Tutti le informazioni, le citazioni e i dettagli sono stati presi dall\'articolo: \"Watch lost at sea is found after 67 years\" di David Holmes, Chester Chronicle del 13/06/2008.






Questo è un articolo pubblicato il 16-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 giugno 2008 - 9898 letture

In questo articolo si parla di chester, isabella agostinelli





logoEV
logoEV
logoEV